Prima di tutto AUGURISSIMI per un fantastico 2026! Vi ricordo che la felicità non costa nulla e se la possono permettere tutti.
3 pizze, 3 gelati, 3 dolci da bar, pasticceria e 3 da cibi da strada.
12 tipi di cibo che mi piacciono assai, i migliori del 2025 per il Gourmet Errante, con i più il resoconto del mio errare dell’anno.
Tutto questo è il risultato del mio errare, un anno pieno di errare in ogni dove di questa amata Italia. Tante persone, bar, pasticcerie, pizzerie, negozi, gelaterie.
Eccoli i miei numeri, tra parentesi le differenze rispetto al 2024.
Dalle degustazioni, dalle tante visite in azienda, in tante altre situazioni mi hanno portato ad assaggiare 6934 vini (+551) ognuno diverso anche se bevuto in più di un’occasione è stato contato una volta sola.
Le degustazioni sono state 67 (+5), mi piace tantissimo andare su e giù per i banchi di assaggio.
Di visite in azienda ne ho fatte 95 (-34) mi piace questo più, perché è bello rendersi conto dei territori vinicoli di questa amata Italia.
Ho degustato e condito con 94 oli (-17).
Mangiato in 227 ristoranti (+52), non male, di più sono state anche le pizzerie 49 (+8).
Ho fatto colazione, merenda, o preso un aperitivo in 78 bar (-23) di cui vale la pena parlare, raccontarne il lavoro e visitare (mangiare) ancora.
Ho dormito fuori 115 notti (+19) a volte nello stesso posto, questo dato mi piace tanto.
Errare è fantastico ma anche riposare è importante. Dall’anno scorso ho voluto calcolare anche i giorni erranti e non sono pochi, 227 (+19).
Ho visitato anche 125 (-20) locali, tra gelaterie, enogastronomie, forni, macellerie, allevamenti e produttori di formaggio.
Insomma è stato un 2025 entusiasmante che ha reso felice la mia vita da blogger.
Grazie a chi mi ha supportato e sopportato.
Grazie a tutti. Concludo dandovi appuntamento all’anno prossimo augurandovi un meraviglioso 2026 in particolare a… a TUTTI, a qualcuno anche no! Certo non lo auguro ai fumatori che continuano a buttare le cicche a terra e nemmeno ai padroni dei cani, sempre di più che non puliscono quando il loro cane, giustamente, fa i suoi bisogni.
Pasquale Pace Il Gourmet Errante






