3 (4) spumanti, 3 vini bianchi, 3 vini rosati, 3 vini rossi e 3 vini dolci, i migliori del 2022, più tutti i dati dell’errare per il Gourmet Errante

0

Prima di tutto AUGURISSIMI a un fantastico 2023!
Alla fine dell’anno, all’inizio di quello nuovo, ecco i miei dati erranti del 2022.

5 categorie di  vini: 3 (4) spumanti, 3 vini bianchi, 3 vini rosati, 3 vini rossi e 3 vini dolci, i sedici  migliori vini di quest’anno, a formare un inizio di lista niente male per un locale.

Dopo di ciò ecco i dati finali dell’anno. Sono di più le degustazioni, di meno le visite in cantina, di più i pranzi e le cene, meno le notti fuori, questo è un mio cruccio, ne vorrei di più, fino ad arrivare a metà giorni dell’anno.

Spumanti: Haderburg – Ferrari spumanti – Barone Pizzini – Enrico Gatti

Vini bianchi: Càduferra  – I Vigneri – Sergio Mottura

Vini rosati: Torre dei Beati – Stefano Amerighi – Frank Cornelissen

Vini rossi: Lisini – Guido Porro – Sanlorenzo

Vini dolci: Possa – Valdipiatta – Barale Fratelli

Tutto questo è il risultato del mio errare, un anno pieno di visite in cantina, bello il ricominciare delle degustazioni e poi tanti territori, tanti produttori, insomma non mi posso proprio lamentare.

Eccoli i miei numeri, tra parentesi le differenze rispetto al 2021.

Dalle degustazioni, dalle tante visite in azienda, in tante altre situazioni mi hanno portato ad assaggiare 6208 vini (+2020) ognuno diverso anche se bevuto in più di un’occasione, quelli degustati e bevuti due, tre e più volte ancora sono 476 (+246).

Le degustazioni sono state 56 (+19), si è tornato a stare insieme.
Di visite in azienda ne ho fatte 108 (-85) sono tornato alla normalità.

Ho bevuto anche 50 birre (+2), degustato e condito con 108 oli (-2).

Mangiato in 126 ristoranti (+33), non male, ma meno sono state le pizzerie 37 (-10), contati anche questi una sola volta, sebbene ci abbia mangiato più volte.

Ho fatto colazione, merenda, o preso un aperitivo in 83 bar (+17) di cui vale la pena parlare, raccontarne il lavoro e visitare (mangiare) ancora.

Ho dormito fuori 108 notti (-13) a volte nello stesso posto, questo dato mi piace tanto.
Errare è fantastico ma anche riposare è importante.

Ho visitato anche 151 (+73) locali, tra gelaterie, enogastronomie, forni, macellerie, allevamenti e produttori di formaggio.
Insomma è stato un 2022 entusiasmante che ha reso felice la mia vita da blogger.
Grazie a chi mi ha supportato e sopportato.
Grazie a tutti. Concludo dandovi appuntamento all’anno prossimo augurandovi un meraviglioso 2023 in particolare a… a TUTTI, a qualcuno anche no!

Pasquale Pace Il Gourmet Errante

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply