I tre migliori vini dolci del 2022 per il Gourmet Errante

0

Dopo la pausa natalizia e aver lasciato alle nostre spalle l’anno 2022, dove si è mangiato alla grande, poco e benissimo, dove si è bevuto bene e molto bene… un paio di spumanti e vini ottimi ASSAI.
Come ogni anno alla fine di 365 erranti, alla fine di tanti pranzi e cene, eccovi i miei tre vini dolci  per il 2022.  I migliori in assoluto, per gusto ed emozioni. Uno dalla Toscana, uno dalla Liguria, l’altro dal Piemonte è un aromatico che mi è piaciuto tantissimo.

Azienda agricola Possa
Via Sant’Antonio, 72
Riomaggiore (SP)

Samuele (Heydi) Bonanini non smette mai di stupirmi. Durante la visita e la degustazione ci ha presentato un suo nuovo vino. U Vecio 2021, vino bianco da uve 100% rossese bianco, o rozzese, o roccese, o… che gran buon vino, una buonissima sorpresa, direi ottima. Un colore tra i più belli visti in un vino, esplosivo per quanto è luminoso! Profumi di sensazioni fini. In bocca si allarga per tutto il palato appagando il gusto, il piacere, penso che è stato appena imbottigliato, sono appena 900 bottiglie perché aspettare, godiamocelo, godetevelo a chi riuscirà a comprarlo, poi chissà se il bravo Heidy se ne lascerà qualche bottiglia. Io intanto l’ho degustato, bevuto, goduto.
L’accoppiata è con lo Sciacchetrà Cinque Terre DOC Riserva 2017, da uve bosco e rossese bianco. Profumi di… il mare è vicinissimo e a quello mi viene da pensare, ma poi escono i profumi di miele, di frutta sciroppata… di sciacchetrà. Al sorso si gode, un vino così non si sputa ci si scalda il cuore, l’anima, ci si prepara a fare i più grandi complimenti a Heidy, a Possa tutta. Ogni volta è un piacere venirti a trovare, sono passati appena 13 giorni e ho tanta voglia di venirti a trovare ancora. Sei bravissimo e Possa è una delle mie aziende italiane che adoro assai. Questo avevo scritto, oggi il tuo Sciacchetrà va tra i miei tre vini dolci per l’anno 2022.

Tenuta Valdipiatta
Via Ciarliana, 25/A
Montepulciano (SI)
www.valdipiatta.it

Ero alle anteprime toscane 2022, ero a Montepulciano per l’anteprime del Nobile di Montepulciano. Durante la degustazione ai tavoli avevo scelto un vino dell’azienda Valdipiatta come uno dei miei migliori assaggi, questo il vino Tenuta Valdipiatta – Vino Nobile di Montepulciano Selezione 2019 “Vigna d’Alfiero”. La curiosità  di conoscere i proprietari e gli altri vini c’era tutta, così eccomi ai banchi di assaggio a conoscere l’azienda Valdipiatta. Qui ho trovato una batteria di livello piacevolissimo. Tra i loro prodotti c’era  un Vin santo di Montepulciano DOC 2007 di livello altissimo, da uve Trebbiano, Grechetto e Malvasia, sono pochissime bottiglie di un ottimo Vin Santo.
Ricordo ancora i profumi intensi, la tanta voglia di degustarlo, di berlo, restare stupito, affascinato da tanto sapore. Il suo equilibrio, senza mai essere stucchevole, mi ha colpito assai. Il pensiero di farlo tra i miei migliori vini dolci dell’anno mi è venuto da subito, eccolo alla fine dell’anno a dichiararlo tra i tre migliori vini dolci 2022.

Barale Fratelli
Via Roma, 6
Barolo (CN)
www.baralefratelli.it

Barolo Chinato Vino Aromatizzato da uve nebbiolo 100% proveniente dalla vigna Castellero a Barolo.
Ero alla degustazione Vignaioli di Langa e Piemonte organizzata da Tiziana Gallo a Roma. Durante le ore trascorse degustando circa 100 vini alla fine sono arrivato al banchetto dei Fratelli Barale. I loro vini mi piacciono tanto da sempre e prima o poi spero di andarli a visitare. Spumante Metodo Classico, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo, Barolo Monrobiolo di Bussia, degustati tutti, mancava il loro buonissimo Castellero, per la prima volta degusto il loro Barolo Chinato, stavo per andare via e questo vino c’era tutto. Finire alla grande un’ottima degustazione, ed è stato così. Annusato, assaggiato… colpito ma non affondato. La sorpresa è stata gradevolissima, il piacere è stato tanto… assai. Me ne sono fatto versare ancora un goccio, ho ripetuto tutti i gesti come il primo assaggio, durante questo mi è tornata in mente tutta la cioccolata mangiata nella mia vita, non è stata poca, e non la nutella perché l’abbinamento sarebbe perfetto con il Barolo Chinato della famiglia Barale. Sono andato via felice di aver scelto il mio terzo vino dolce (aromatizzato) per l’anno 2022.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply