I tre migliori vini bianchi del 2022, con una segnalazione, per il Gourmet Errante

0

Siamo quasi a Natale, quasi alla fine dell’anno 2022, un anno molto errante; errare, del resto, è il mio modo di vivere.
I numeri si fermano, come ogni anno, all’otto dicembre, per iniziare nuovamente dal nove dicembre.
Le degustazioni sono state 55 durante quest’anno e 106 le visite in cantina , alla fine delle quali, svelerò la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria.

Come ogni anno a metà dicembre, alla fine di tante degustazioni e alla fine, forse, per quest’anno, del mio errare, è giunto il momento di svelare la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria. Potrete vedere altri vini che mi sono piaciuti durante l’anno 2022 sull’album di facebook. 

Dopo gli spumanti, ecco i miei tre bianchi. Come ho sempre detto, non sono i migliori in assoluto, ma quelli che mi hanno destato un’emozione immediata, per i sentori, profumi e sensazioni percepite già dal  primo sorso bevuto e anche per il contesto in cui ho vissuto quel momento.

Ecco i miei migliori vini bianchi per il  2022: un vino dalla mia regione, un vino dalla Liguria e un vino dalla Sicilia.
Oltre a questi tre ottimi vini voglio segnalarne un altro che mi ha destato emozioni.

Non l’ho messo tra i migliori perché l’ho degustato una volta sola, ci saranno altre occasione per godere di qualcosa di eccezionale. Il vino è della Tenuta Castelfeder – Kreuzweg Sudtirol DOC Chardonnay Riserva 2019, degustato, bevuto a Merano durante il Merano WineFestival, di lui ho scritto: “caprioleggiante” di bontà.

Vengo ai miei tre migliori per l’anno che sta per finire.

Càduferrà
Wine e tasting
Via Nuova per San Giorgio, 27/bis
Bonassola (SP)
www.caduferra.wine 

Luccicante Colline di Levanto DOP 2020, vermentino 100%, rese molto basse di Càduferrà. Lo avevo degustato durante la presentazione del catalogo di Proposta Vini a Parma in entrambi i giorni. Da subito mi è scattata la voglia di venirli a trovare. Ed eccomi nel mio errare ad andare in cantina con i miei due amici di in viaggio con Pasquale.
Sarà stato anche il posto dove è situata la cantina e le loro vigne che fanno di questo vino un nettare meraviglioso. Mi piace assai a iniziare dai profumi intensi di mare, di macchia mediterranea, mentre lo annuso non vedo l’ora di degustarlo, di berlo. La bocca è ampia gradevolissima, intrigante, siamo in piedi, mi appoggio a qualcosa, non ricordo cosa, per tenermi ancora meglio e godermelo, ci torno spesso a sentirlo e il piacere è tanto. Sono sempre più convinto di stare davanti a un ottimo vino bianco italiano, un ottimo vermentino ligure… mi chiedo anche, il territorio farà anche la sua gran parte, perché in Toscana non si riesca a fare un vermentino così, anche se Alessio Bernini ne produce uno nel suo agriturismo molto buono, se non lo conoscete non lo potete evitare il suo nome è 08.07.06.
Alla fine per tutto ciò eccolo uno dei miei tre migliori bianchi per l’anno 2022.

Sergio Mottura Cantina
Piazza Unità D’Italia, 12
Civitella D’agliano (VT)
www.motturavini.com

Poggio della Costa 2009
Nelle Terre del Grechetto 2022 – Civitella d’Agliano – XIX Edizione – 22/23/24 luglio 2022
La prima giornata delle Terre del Grechetto è finita con una verticale di dieci annate di uno dei vini bianchi più importanti in Italia, quel Poggio della Costa di Sergio Mottura grechetto in purezza. Dieci vini con tappo a vite. Quando c’è questa chiusura si parla, discute, ci si confronta, poi in nove annate non ce n’è una uguale all’altra, una più buona dell’altra. Ma sono dieci però? Vero c’è anche l’annata 2009, non avrei voluto scriverne così presto, ma in quelle poche ore che ho dormito, nella mente, palato, lingua, guance, piacere mi sarà rimasto questo vino. Appena sveglio eccomi a scrivere queste due righe in onore di una bevuta imperiosa. Un vino bianco che resterà nella mia storia delle grandi bevute. Ne sono avvolto, intrigato e pieno di entusiasmo. Un giorno importante per me con l’azienda Mottura per avergli dato il mio adesivo di azienda consigliata da Il Gourmet Errante. Ed ecco a fine anno a decretare questa ottima bottiglia tra i miei tre migliori bianchi per l’anno 2022.

I Vigneri di Salvo Foti
Via Abate, 3,
Milo (CT)
www.ivigneri.it

VignadiMilo Etna Bianco Superiore Caselle DOC 2019
La prima volta l’ho degustato durante la presentazione del catalogo di Proposta Vini a Parma.
Simone Foti, il figlio di Salvo Foti, lo tirò fuori da sotto al banco me lo versò nel bicchiere, mi feci già catturare da un colore splendente , poi profumi, sensori di bontà, la voglia di degustarlo, la beva che mi cattura affascinandomi. Ringraziai Simone e mi allontanai con il bicchiere, ero catturato da tanto piacere.
Vino che mi piacque  assai, lo misi tra i miei migliori assaggi della degustazione, già candidandolo tra i miei migliori vini bianchi dell’anno 2022. A giugno andai a visitare l’azienda I Vigneri a Milo e nei vini degustati, tutti di ottimo livello, c’era ancora il VignadiMilo 2019.
Entrare nella cantina di Salvo Foti, oggi con grande piacere direi anche dei suoi figli, è stato un piacere che sognavo da tempo. La pulizia regna sovrana, ogni parola di Salvo è da ascoltare con grande attenzione, tutto ciò che racconta lo si ritrova nei suoi vini. Bottiglie che stanno facendo la storia del vino siciliano, italiano, del mondo. Ecco il VignadiMilo quel giorno entrò tra le mie tante emozioni provate nel terzetto preferito dei miei migliori bianchi di quest’anno 2022 che sta per finire.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply