Slow Wine Guida 2023 la degustazione con i miei migliori assaggi Tutti i premiati per regione Il mio miglior vino per ogni regione

0

Slow Wine Guida 2023 la degustazione con i miei migliori assaggi
Tutti i premiati per regione
Il mio miglior vino per ogni regione
Slow Food Editore
www.slowfood.it/slowine/
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

In questo mio scritto troverete tutto quello che ho potuto fare prima, durante e dopo l’uscita della guida dello Slow Wine 2023.

Ecco l’elenco delle 227 chiocciole.

Il mio primo pensiero va a dire: Quando si tornerà a Montecatini?
Quest’anno, come l’anno scorso, Milano.
Inizio con una voce stonata confermatami anche dai produttori che non sono potuti entrare nel piccolo spazio del Jazz club Blue Note, io c’ero alla presentazione e alla premiazione dei tre premi speciali,  mi è piaciuta e mi sono divertito.

Questo evento e la mia degustazione li potrete vedere nelle foto e leggere nelle didascalie delle foto del mio album di facebook.

Nella foto dieci di quest’album troverete i miei 9 migliori assaggi, 

Eccoli i miei nove vini:
Enrico Gatti – Millesimo Franciacorta Nature 2015, l’eccellenza di un ottimo metodo classico;
Anselmet – Petite Arvine 2021, emozioni forti;
Valfaccenda – Roero Arneis DOCG 2012 (magnum), il racconto di un’azienda, di una coppia che da sempre mi piace;
Pietracupa – Greco 2020, incantevole;
Rocca del Principe – Fiano di Avellino DOCG Neviera di Sopra Riserva 2019, ammirevole;
I Vigneri – Etna Bianco Superiore DOC Vigna di Milo 2020, fortemente confortevole;
Ventolaio – Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2016, sfidante di qualità;
Giulia Negri ~ Serradenari – Langhe Nebbiolo DOC Pian delle Mole 2020, scorrevole “piacevolissimevolmente”;
Az. agricola I Luoghi – Bolgheri DOC Superiore Campo al Fico 2019, rimarcante, ottimo assai.
Mentre stavo andando via nel salutare Giancarlo Gariglio curatore di questa, per me, ottima guida, lui mi ha chiesto: “almeno dimmi come è andata?” La mia risposta è stata: “Guarda”.
Nel dire guarda gli volevo far vedere quante persone riempivano il salone, degustatori pieni di passione per i tanti vini di qualità presenti sui banchi. Complimenti grandi a tutto lo Slow Wine.
Un mio desiderio, questa degustazione si merita due giorni, il primo come ieri, il secondo con una lunga dalle 10,00 alle 18,00. All’anno prossimo io mi godo la mia guida.

A seguire tutti i premiati per regione e il mio miglior vino della regione:

Valle d’Aosta:  Il mio miglior vino per la regione è: Anselmet – Valle d’Aosta Petite Arvine 2021 degustato a Milano, in guida c’è il 2020, questo sarà nella 2024 a me è piaciuto un mondissimo.

Piemonte: Il mio miglior vino per la regione è: Ettore Germano – Alta Langa Blanc de Blanc Pas Dosé Riserva 2015 (spumante dal livello altissimo, come dice la pubblicità della Suzuki… su, su, lo abbiamo progettato per te)

Liguria: Il mio miglior vino per la regione è: Bruna – Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan 2020, non tradisce mai e a me piace assai!

Lombardia: Il mio miglior vino per la regione è: Enrico Gatti – Franciacorta Nature 2015, ritrovarsi a godere con lo spumante di un’azienda che mi piace da sempre.

Trentino: Il mio miglior vino per la regione è: Letrari – Trento Brut 976 Riserva del Fondatore 2011 (da sempre uno dei miei spumanti preferiti)

Alto Adige: Il mio miglior vino per la regione è: Pfitscher – A.A. Pinot Nero Fuxleiten 2020 (famiglia che cresce, cresce sia in numero di persone che in qualità… sempre di più)

Veneto: Il mio miglior vino per la regione è: Gini – Soave Classico La Froscà 2020 (azienda da prendere da esempio per il Soave, il Veneto e l’Italia intera)

Friuli Venezia Giulia: Il mio miglior vino per la regione è: Gravner – Ribolla 2014 (se avessi i soldi ogni anno me ne comprerei un cartone. Orgoglio italiano!)

Emilia Romagna: Il mio miglior vino per la regione è: Villa Papiano – Romagna Sangiovese Modigliana Vigna Probi Riserva 2019 (forse il miglior Vigna Probi di sempre, lo reputo un vino di livello molto alto, complimenti grandi a voi)

Toscana: Il mio miglior vino per la regione è: Monte Bernardi – Chianti Classico Sa’etta Riserva 2019 (un vino che va oltre alla piacevolezza del bere, si arriva a godere assai, bottiglia da passarci un giorno insieme)

Umbria: Il mio miglior vino per la regione è: Moretti Omero – Montefalco Rosso 2019 (vino dalla piacevolezza assoluta)

Marche: Il mio miglior vino per la regione è: La Marca di San Michele – Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico Passolento 2019 (un vino che mi ha sbalordito per la tanta bontà in una complessità unica)

Lazio: Il mio miglior vino per la regione è: Damiano Ciolli – Olevano Romano Cirsium Riserva 2018 (vino sempre più convincente che sarà strepitoso nell’annata 2019)

Abruzzo: Il mio miglior vino per la regione è: Emidio Pepe – Trebbiano d’Abruzzo 2020 (un vino da bere oggi, domani e beato chi avrà tanta vita ancora per berlo sempre)

Molise: Il mio miglior vino per la regione è: Claudio Cipressi Società Agricola – Tintilia del Molise Settevigne 2016 (ogni anno che passa Claudio mi stupisce sempre di più in qualità e bravura)

Campania: Il mio miglior vino per la regione è: Rocca del Principe – Fiano di Avellino Neviera di Sopra Riserva 2019, l’ho sentito dalla vasca, non vedo l’ora di degustarlo in bottiglia, l’ho fatto a Milano e posso gridare al mondo che questo è un grandissimo Fiano di Avellino.

Puglia: Il mio miglior vino per la regione è: Gianfranco Fino – Es 2020 (un vino che si deve solo amare , anche per chi lo critica)

Basilicata: Il mio miglior vino per la regione è: Musto Carmelitano – Aglianico del Vulture Serra del Prete 2019 (da un vigneto bellissimo, un vino buonissimo)

Calabria: Il mio miglior vino per la regione è: Sergio Arcuri – Cirò Rosso Classico Superiore Aris Riserva 2019, è buono oggi, domani e all’infinito.

Sicilia: Il mio miglior vino per la regione è: Arianna Occhipinti – Il Frappato 2020 (sei stata sempre tosta e determinata, ma negli ultimi anni stai raggiungendo livelli di qualità eccellente. Complimenti grandi per come sei e sei sempre stata)

Sardegna: Il mio miglior vino per la regione è: Francesco Cadinu – Cannonau di Sardegna Perdas Longas 2020, di lui avrei voluto mettere tutti i vini anche perché sarà la mia azienda dell’anno 2022 per il sud Italia Isole.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply