Slow Wine 2024, ecco le nuove 19 chiocciole, prestigioso riconoscimento assegnato alle aziende vitivinicole. I loro vini si potranno degustare a Milano 7 ottobre 2023

0

Slow Wine Guida 2024
La più grande degustazione dell’anno
7  Ottobre 2023
Superstudio Maxi
Via Mocucco, 35
Milano
www.slowfood.it/slowine/
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
www.vinointorno.it

I treni costano già tanto, gli alberghi a Milano hanno prezzi alti, ma io farò del tutto per andare alla più grande degustazione dell’anno, quella dello Slow Wine, dove ci sarà anche la presentazione della Guida 2024.
Iniziano a uscire i premiati, come da email è da oggi che i produttori possono pubblicare sui social i loro riconoscimenti, tra questi ci sono le chiocciole nuove assegnate alle cantine.
Ebbene si, con immensa gioia ho letto i nome di Marco Antonelli per la mia regione, soprattutto per il mio paese, per il Cesanese di Olevano Romano, per il Cesanese tutto.
Il nome di Marco e Bianca, la sua signora, si vanno ad aggiungere a Damiano Ciolli, chiocciola confermata da diversi anni.
Olevano Romano il mio piccolo paese sia per abitanti, circa 7000, sia per produttori vitivinicoli, si è aggiudicato ben 2 chiocciole – EMOZIONE VERA – complimenti a Damiano Ciolli, Letizia Rocchi, Marco Antonelli e Bianca Petrellese.

Per la nostra regione faccio i complimenti anche all’azienda Casale della Ioria, altra azienda produttrice di Cesanese, lo dico piano, ma nella zona del Piglio ci sono altre due aziende meritevoli assai della chiocciola e all’azienda Marco Carpineti a Cori (LT).

Mi fermo a parlare del mio paese, di Cesanese, perché altre due grandi emozioni le ho provate nel leggere i nomi di due aziende a me molto care, aziende consigliate da Il Gourmet Errante.
Le due cantine sono: La Sibilla, mi batte forte il cuore, per la Campania e Dorigati, il cuore batte ancora più forte, per il Trentino.

Altre ottime novità sono:
Kristian Keber per il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia
Pietracupa per la Campania
Corte Fusia per la Lombardia
Paitin per il Piemonte
Marabino e Vite ad Ovest per la Sicilia
Pian dell’Orino e Podere Erica per la Toscana
Raìna per l’Umbria.

Ecco l’elenco completo delle 19 nuove chiocciole:

Abruzzo Podere San Biagio
Campania La Sibilla
Campania Pietracupa
Friuli Venezia Giulia e Slovenia Kristian Keber
Lazio Marco Antonelli
Lombardia Corte Fusia
Piemonte 460 Casina Bric
Piemonte Paitin
Sardegna G. Battista Columbu
Sicilia Marabino
Sicilia Vite ad Ovest
Toscana Avignonesi
Toscana Col d’Orcia
Toscana Pian dell’Orino
Toscana Podere Erica
Trentino Dorigati
Umbria Raìna
Veneto Dama del Rovere
Veneto Miotto

 

A Milano il 7 ottobre 2023.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply