Vino Nobile di Montepulciano evento dei 30 anni, con le anteprime 2024. I momenti più significativi e i miei migliori assaggi

0

Nobile di Montepulciano 2024
Anteprime Toscane
Fortezza Medicea
Montepulciano (SI)
www.anteprimetoscane.it 
www.consorziovinonobile.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.it
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

A distanza di più di un mese ecco il mio rapporto sull’anteprima del Nobile di Montepulciano 2024.
Mi piace tantissimo salire alla Fortezza Medicea e viverla per la cena di gala e l’evento.
Data importante per i 30 anni di Anteprima Del Vero Nobile Di Montepulciano.

Non mi metto a parlare dell’andamento stagionale delle annate degustate sono state riportate in modo dettagliato dai più che hanno già scritto.

Ma una nota di merito la voglio dare per il Primanteprima, un dibattito molto piacevole con molti interventi interessanti, non mi sono annoiato nemmeno un minuto nella bella sala della Camera di Commercio di Firenze.

All’arrivo a Montepulciano c’è solo il tempo di prendere la chiave dell’albergo e salire in Fortezza per la cena di gala. La cena di quest’anno è stata curata da Roberto Rossi del ristorante Silene a Pescina (GR).

Una cena niente male accompagnata dai vini dei produttori facenti parte del Consorzio, interessante qualche annata vecchia.

Le foto della cena e del giorno vissuto a Montepulciano le potrete vedere nel mio album di facebook dal nome “Anteprime di Toscana 2024”.  Le foto relative all’evento sono ben 43.

Il giorno dopo c’è stata la degustazione delle anteprime relative alle annate 2021 per il Vino Nobile di Montepulciano (26 vini); la 2021 per la selezione Vino Nobile di Montepulciano (3 vini); 2020 per la Riserva Vino Nobile di Montepulciano (12 vini) e ben 23 vini di annate precedenti, 9 vini per la 2020, 10 vini della 2021, 3 vini 2018 e un vino della 2016.

Alla fine della degustazione dei 64 vini ecco i miei migliori, sono 8 evidenziati nella foto 30, eccoli:

De’Ricci Cantine Storiche – Soraldo 2020, beata gioventù. Ragazzo che vale assai.

Caterina Dei – Nobile 2021, la bellezza di un’azienda storica.

Vecchia Cantina Di Montepulciano – “Redi” 2021, piacevolezza.

Daniele Guidotti – Nobile 2021, conferma.

Il Molinaccio di Montepulciano di Alessandro Sartini – Nobile “La Spinosa” 2021, l’amicizia che emoziona assai.

La Ciarliana – Nobile 2021, sorprendente.

Boscarelli Cervognano di Paola De Ferrari Nicolò De Ferrari – Nobile Riserva 2020, qui sanno fare bene assai.

Contucci di Andrea Contucci – Pietra Rossa Selezione 2019, Contucci conta assai.

Menzione per il futuro che vedo in Podere Casanova Montepulciano, subito dietro ai migliori.

Da i banchi di assaggio sono stato colpito da un vino, lo reputo fantastico dell’azienda De’Ricci Cantine Storiche – Rupe del Sasso Sangiovese 2019 Famiglia Trabaldini.
Con piacere, segnalo un fantastico Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice DOC Toscana 2009 dell’azienda Le Berne con Federico Fastelli.

A chiudere debbo segnalare la mini verticale del Vino Nobile di Montepulciano DOCG La Spinosa dell’azienda Il Molinaccio,  le tre annate sono state la 2019 – 2020 – 2021, una più buona dell’altra. Complimenti ad Alessandro Sartini e al suo staff.

Dopo la degustazione, prima di ripartire per Firenze sono stato a cena nell’azienda Tiberini Radici Profonde,  una famiglia fantastica.

Una cena molto conviviale a cura dello chef Luchino Bini.
I piatti sono stati accompagnati da ben sette vini dell’azienda, tra questi un sorprendente Podere Le Caggiole 1990 Riserva.
Durante la cena c’è stata la vittoria di Sinner nel torneo di Rotterdam, con questa vittoria Sinner è diventato il numero 3 al mondo, il giorno dopo ha vinto il torneo (wow wow, scroscianti applausi).
Sinner ha continuato a vincere e oggi è il numero 2 al mondo.
La serata è evidenziata in ben 11 foto.

Un’altra foto a cui tengo tanto è la foto 31  ecco la didascalia: Durante le anteprime di Toscana 2024 a Montepulciano non è stato solo degustare vini è incontrare i produttori, gli amici, salutarsi in un rito piacevolissimo, con alcuni scatta la foto, con altri si dimentica di farla, viene quasi la voglia di tornare indietro. Poi però il tempo vola e alla sera prendo le foto con le persone con cui l’ho fatta. Sono persone che conosco da anni, altre un po’ più recenti, ma tutte hanno lasciato sempre emozioni, sorrisi, consapevolezza che il mondo del vino è fatto di tanta umanità. È cultura, è turismo, è il godere di cose buone, ottime, ottime assai.

Questi sono 9 scatti della giornata a Montepulciano.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply