La nuova Guida di Roma 2022 del Gambero Rosso, una mattinata da raccontare

0

Gambero Rosso – Guida Roma 2022
Via Ottavio Gasparri, 13, 17
Roma
www.gamberorosso.it
www.ilgourmeterrante.it
www.vinointorno.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it

La guida di Roma e non solo, perché c’è anche il meglio delle provincie di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti. Mi piace sempre tanto, mi dispiaccio di non frequentare più tanto spesso questa meravigliosa città, il mio errare mi porta spesso fuori, mi mancano locali che sono di mio gradimento da sempre e mi manca di andare a provare le novità che ci sono qui descritte.

La prima cosa che noto ed è importante che le tre forchette sono passate da 6 a 8.
I 3 gamberi sono passati da 4 a 5, Quattro ottime conferme con in più l’Arcangelo Vino e Cucina
Due di questi locali, Sora Maria & Arcangelo e Armando al Pantheon, sono tra i miei favoriti nell’intero emisfero. Ce ne sarebbero almeno altri due di locali che meriterebbero i tre gamberi, ci spero per l’anno prossimo.

Le tre bottiglie sono passate da 4 a 5 con l’interessante novità dell’Enoteca Quattro Ruote a Montalto di Castro (VT), quanto ci vedrei bene l’Enoteca Celani a Frosinone tra questi locali. I tre boccali sono sempre due. L’ho letta tutta questa guida e la  trovo davvero interessante.

A seguire il comunicato stampa del Gambero Rosso e il mio album sulla giornata, le foto di tutti i premiati, io c’ero per ritirare il premio di Sora Maria & Arcangelo a Olevano Romano (RM).

“Una giornata per raccontare e celebrare i professionisti della ristorazione, dell’ospitalità, delle produzioni agroalimentari, vitivinicole e olearie del Lazio e della Capitale grazie alla presentazione della trentaduesima edizione della guida “Roma e il Meglio del Lazio” e di “The Best in Lazio” realizzati in collaborazione con la Regione Lazio. Due pubblicazioni per dare voce all’impegno dei maestri del territorio, portavoce di prodotti eccellenti, riconosciuti in Italia e all’estero.  Il Lazio vanta 29 prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica registrati, 36 prodotti vinicoli IG e 428 Prodotti Agroalimentari Tradizionali. In questo contesto Roma, grazie ai numerosi turisti internazionali e nazionali che la visitano, è la vetrina sul mondo delle eccellenze del territorio offrendo, con i suoi 63.000 ettari coltivabili, una vasta gamma di prodotti qualitativamente elevati.

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha dichiarato: “Il cibo è una questione di cultura, tradizione, di qualità dei prodotti, di ricette che si tramandano, ma anche di creatività e capacità di adattarsi ai tempi; dietro a ogni piatto o prodotto enogastronomico c’è una stratificazione incredibile di saperi, storie, paesaggi, tradizioni e abilità ad innovare. Nel Lazio abbiamo la fortuna di poter vantare una immensa qualità enogastronomica e queste due pubblicazioni offrono la possibilità di orientarsi al meglio tra i ristoratori e i produttori del nostro territorio.”

“Il Lazio agroalimentare ha tutte le carte in regola per continuare ad espandersi a livello nazionale e internazionale.” dichiara Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso “Siamo grati alla Regione Lazio, partner dello Speciale “The Best in Lazio” che aiuterà la promozione delle eccellenze del territorio in Italia e all’estero. Siamo inoltre grati al Comune di Roma per l’attenzione a questi importanti momenti dedicati ai professionisti del settore. Siamo certi che grazie al supporto e alla sinergia istituzionale potrà esserci un ulteriore sviluppo della brand reputation agroalimentare della Regione e della nostra Capitale”. “Un grazie doveroso anche a tutti i nostri premiati” continua l’Amministratore Delegato Luigi Salerno “Ristoratori, produttori, esercenti che con il loro impegno contribuiscono a rendere grandi i nostri territori.”

In occasione della presentazione è intervenuto Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione e Enrica Onorati, l’Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo; Pari Opportunità della Regione Lazio che ha raccontato il progetto con un videomessaggio.

A rappresentare la Capitale, Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Roma e Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo del Comune di Roma.”

I PREMI

TRE FORCHETTE

Punteggio: 95 La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri

Punteggio: 92 Il Pagliaccio

Punteggio: 92 La Trota

Punteggio: 91 Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel

Punteggio: 91 Imàgo dell’Hotel Hassler

Punteggio: 91 Pascucci al Porticciolo

Punteggio: 90 Enoteca La Torre a Villa Laetitia

Punteggio: 90 Glass Hostaria

TRE GAMBERI

Agriristorante Il Casaletto Viterbo VT

Arcangelo Vino e Cucina Roma

Armando al Pantheon Roma

Da Cesare Roma

Sora Maria e Arcangelo Olevano Romano RM

TRE BOTTIGLIE

Barnaba Roma

Del Gatto Anzio RM

Enoteca Quattro Ruote Montalto di Castro VT

Roscioli Roma

Trimani Il Wine Bar Roma

TRE BOCCALI

L’ Osteria di Birra del Borgo Roma

Open Baladin Roma

TRE COCOTTE

Spazio Niko Romito Bar e Cucina Roma

PREMI SPECIALI

Le novità dell’anno

Aventina Carne e Bottega – Roma

Emporio Sant’Eustachio – Roma

Romanè – Roma

Dolia Gaeta – Gaeta (LT)

Servizio di sala

La Trota – Rivodutri (RI)

Servizio di sala in albergo

La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri – Roma

Genius loci

Romanè – Roma
De novo e D’antico – Cori (LT)
Sellari – Frosinone
Ristorante degli Angeli – Magliano Sabina (RI)
Al Vecchio Orologio – Viterbo

Valorizzazione del territorio

Satricvm – Latina

Roma con altri occhi

Premi Gruppo del gusto Associazione Stampa Estera

Ristorante | Bistrot 64 – Roma
È il locale preferito dai corrispondenti francesi dove opera lo chef Kotaro Noda. Cucina di grande tecnica e classe che riesce sempre a sorprendere con i suoi abbinamenti. Fra i
piatti più apprezzati c’è lo spaghetto di patate burro e alici.

Trattoria | Buca Vino – Roma
Andrea e Francesca Romana Palmieri, fratelli, sono gli appassionati padroni di casa di questo locale che rende il giusto onore alla tradizione romana ma con un occhio attento alla
materia prima. Locale accogliente e prezzi corretti.

Trattoria | Romolo e Remo – Roma
Il locale nazional popolare a Porta Metronia, nella più positiva accezione del termine. Tutto il repertorio della tradizione romano-abruzzese, “condito” da un simpatico caos e prezzi alla
portata di tutti.

Trattoria | Pietrino e Renata – Nemi (RM)
Dopo gli anni di Genzano Pietrino e Renata Gabbarini, oste e cuoca, dal dicembre 2020 hanno riaperto a Nemi. Cucina castellana, piatti semplici ma di qualità e sapori veri.
Accoglienza familiare.

Pasticceria | Pasticceria 5 lune – Roma
Una piccola pasticceria affidata alle cure di Claudio Anzuini che porta avanti un’attività nata nel 1902. Attenzione alle materie prime e lavorazioni artigianali. Ottimi panettoni e pandori
ma non sono da meno le leggerissime frappe di Carnevale e i gustosi bignè di San Giuseppe.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply