Slow Wine 2021: I TOP WINES della Sardegna, con un mio piccolo commento vino per vino e un consiglio

0

Slow Wine Guida 2021 Sardegna
Slow Food Editore
www.slowfood.it/slowine/
 www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
www.vinointorno.it

Quest’anno purtroppo non ci sarà la degustazione di Montecatini Terme, mi mancherà tantissimo. Ogni anno è una delle giornate più belle da vivere.

Prima di iniziare a commentare vino per vino i vostri premiati voglio dirvi una cosa.
Quest’anno le chiocciole non ci sono state e mi dispiace. Ma purtroppo è successo quello che è successo, vi dico bravi che siete riusciti lo stesso a fare la guida.
Ma l’anno prossimo fatelo, quello che vi sto dicendo.
Siete l’unica guida che si potrebbe permettere di aggiungere evidenziandole le rese per ettaro per ogni vino. Ve lo ripeto fatelo, almeno per le aziende che conquisteranno la chiocciola. E’ un passo che si deve fare per dare ancor più merito a chi lavora bene. Dopo di questo inizierò con mettere le riconoscenze che avete dato regione per regione con un mio piccolo commento vino per vino se lo conosco.

Come anticipato nel post di venerdì scorso (leggilo per intero cliccando qui) in Slow Wine 2021 ci sono dei cambiamenti sostanziali nella scheda di descrizione dei vini e nei criteri di selezione delle migliori etichette da segnalare al pubblico.

Per ogni regione italiana abbiamo redatto una lista di quelli che abbiamo denominato TOP WINES, ovvero il meglio della produzione, assaggiata durante le nostre degustazioni, espressa da quei territori.

All’interno della lista TOP WINES troverete anche l’indicazione dei VINI SLOW – ovvero quelli che, oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente – e dei VINI QUOTIDIANI, ovvero quelle etichette che si possono acquistare in enoteca ad un prezzo massimo di 12 euro, nonché altri vini di altissima qualità che non rientrano in queste due ultime categorie ma che ci sembrava opportuno segnalare.

Abbiamo abolito, infine, la definizione di GRANDE VINO che, come recitavano le guide passate, era attribuita a quelle “bottiglie eccellenti sotto il profilo organolettico”.

Tutti gli appassionati di vino, intenditori e slowiners hanno la possibilità di acquistare una “mistery box” con all’interno 6 bottiglie delle cantine premiate da Slow Wine 2021 + una copia della nostra guida.

Per saperne di più e approfittare di questa occasione clicca qui.

 Qui di seguito la lista (in ordine alfabetico) dei 12 TOP WINES della Sardegna!

 

Cannonau di Sardegna Berteru 2019, Cantina Gungui    VINO SLOW (questannata non lho degustata, lui però è bravo e mio fido di voi)
Cannonau di Sardegna Mamuthone 2017, Giuseppe Sedilesu    VINO SLOW (un 2017 inferiore a Mamoiada, questo però si fa apprezzare)
Capichera 2018, Capichera (quest’annata non la conosco)
Carignano del Sulcis Grotta Rossa 2017, Cantina Santadi    VINO QUOTIDIANO (non lo conosco)
Stellato Nature 2019, Pala (ne saprete sicuramente più di me… molto di più di me)
Sulle Bucce 2019, Quartomoro di Sardegna    VINO SLOW (qui si lavora bene e va bene qualsiasi premio)
Vermentino di Gallura Sup. Aghiloja Oro 2019, Cantina del Vermentino    VINO QUOTIDIANO (non lo conosco)
Vermentino di Gallura Sup. Li Pastini 2019, Cantina Li Seddi    VINO SLOW (non lo conosco)
Vernaccia di Oristano 2011, Famiglia Orro    VINO SLOW (non lo conosco)
Vernaccia di Oristano 2005, Serra Fratelli    VINO SLOW (non lo conosco)
Vernaccia di Oristano Antico Gregori 1976, Contini  (qualcosa di cui essere orgogliosi in Sardegna e nell’Italia intera)
Ziru 2018, Antonella Corda    VINO SLOW (di questa cantina mi piace tutto anche il vino in anfora)

 

L’edizione 2021 della guida Slow Wine è pronta, dal 14 ottobre sarà in libreria! Il 16 Ottobre non c’era.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply