Solaria – Corte dei Venti – Fattoria del Pino – Terre Nere, altre 4 aziende a Montalcino a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante

0

Continuo con altre quattro aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante. Quattro aziende di Montalcino, dove il fattore donna è prevalente. Quattro aziende che fino a qualche anno fa erano nell’ombra, oggi più passano le stagioni e più si stanno affermando per la critica, ma soprattutto sul mercato.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito.
Quattro alla volta, aziende di cui sono particolarmente felice di aver dato il mio adesivo.

Azienda Agricola Patrizia Cencioni Solaria
Podere Capanna, 102
Montalcino (Si)
www.solariacencioni.com

Se c’è una cosa che adoro a Montalcino è scendere a piedi al mattino, dal paese all’azienda Solaria.
Ogni volta sono colazioni da ricordare. Con piacere viene sempre qualcuno con me, l’ultima volta ho avuto l’onore di farmi accompagnare da Gaetano Salvioni.
Ogni volta è un piacere assaggiare i loro vini. Assaggi da imbottigliato e da vasca. Negli ultimi anni questi vini li reputo sempre più in un’elevata crescita qualitativa.
Del Brunello di Montalcino 2015 in tanti sapete della sua bontà. La Riserva 2015 appena presentata al Benvenuto Brunello procuratevela perché è ottima assai. Il Brunello di Montalcino 2016 è una garanzia. Per tutto questo e per tutte le volte che mi incontro con i loro vini eccomi a darle il mio adesivo di azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Corte dei Venti
Località Piancornello, 35
Montalcino (Si)
www.lacortedeiventi.it

Se c’è un’azienda che negli ultimi anni sta mettendo tutti d’accordo, questa, è Corte dei Venti. I loro vini sono tra i favoriti dai giornalisti (anche se poi non la premiano mai… Mah!), sono tra i preferiti per gli appassionati. Io con loro sono stato sempre molto critico, negli ultimi anni però un susseguirsi di piacere in ogni vino, sia il rosso di Montalcino, ancora di più con il loro Brunello. Nell’ultima visita sono rimasto molto soddisfatto dall’annata 2016 per il Brunello, dalla 2019 per il rosso, sono rimasto ancora più colpito dalla Riserva 2015. Con molto piacere e merito ho dato a Clara il mio adesivo come azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Fattoria del Pino di Jessica Pellegrini
Via Osticcio, 26
Montalcino (Si)
www.fattoriadelpino.com

La prima volta avevi appena imbottigliato una delle tue prime annate ed eri venuta a Roma in un sangiovese purosangue, io grazie a un ragazzo, all’ultimo minuto venni a degustare i tuoi vini e mi piacquero da subito. Oggi eccomi a tornare e constatare che i vini li vendi tutti, degustiamo da botte e qualche vino appena imbottigliato.
Dentro a quelle botti a quei silos hai annate importanti, hai vini che mi piacciono ASSAI!
Per questo e per tutte le volte che ho degustato, bevuto i tuoi vini, sono state tante, te lo dico adesso, se dovevo togliere qualche punto lo toglievo sempre ai tuoi vini perché sono sicuro che il meglio deve ancora venire. Oggi io ci metto la faccia dandoti il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante, altri, i più, dicono sempre che i tuoi vini sono buoni e ottimi, poi non arriva mai un premio.., il tuo premio ed è quello più importante è che i vini li vendi e finiscono.
Complimenti grandi a te.

Terre Nere
Località Casato
Montalcino (Si)
www.terreneremontalcino.it

Dalla degustazione ho avuto buone e ottime conferme.
Il rosato Picci Picci 2019 lo giudica il livello della bottiglia… è finito. Vino “BONO” quando finisce.
Del Rosso di Montalcino 2018 – 2019 ne ho parlato in un post precedente, confermo che mi piacciono assai.
Il Brunello di Montalcino 2016 me lo ritrovo dopo 5 mesi molto più convincente, molto più annata 2016, molto più da apprezzare.
Brunello di Montalcino 2015 lo degusterò ancora e chissà se vincerà lui o io.
Brunello di Montalcino Riserva Capriolo 2015. Dove lo tenevi nascosto? Bravi da un cilindro non è uscito un coniglio, è uscito un affascinate capriolo.
Brunello di Montalcino Riserva 2015, lo vorrei risentire più in là… anche molto più in la.
Comunque complimenti a voi, per tutto questo…. per tutto quello che avete in cantina dono a voi il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply