L’azienda Sergio Mottura a Civitella D’Agliano (VT) – Roma è la mia azienda dell’anno 2023 per il centro Italia

0

Cantina Sergio Mottura
Strada Ombricolo
Civitella D’Agliano (VT)
www.sergiomottura.com
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

Il pensiero di fare l’azienda Sergio Mottura come mia azienda dell’anno per il centro Italia, mi circola nella testa da diversi anni.
La prima volta era davanti al fantastico Muffo 2011 che diventò uno dei miei tre vini dolci dell’anno nel 2015.

La seconda quando ho fatto lo spumante Sergio Mottura Metodo Classico Brut annata 2010 come uno dei tre migliori spumanti per l’anno 2019.

 

La terza quando feci il loro Grechetto Poggio della Costa 2009 come uno dei migliori bianchi dell’anno 2022. 

Il resto delle volte è stato in tutte le ore trascorse nella Tana dell’Istrice a Civitella D’Agliano (VT).

Ogni volta era un piacere vivere quel salone, le grotte dove affina il loro fantastico spumante.
Venite a noi “champagnisti” siamo pronti a sfidarvi, venite con bottiglie di livello altrimenti state a casa con tante delle vostre bolle sopravalutate.

La mia volontà si è manifestata alla grande durante le Terre del Grechetto XIX edizione nel luglio 2022. Questo è l’album di facebook di quell’evento. 

Poi è arrivata la degustazione di Proposta Vini a Roma per la presentazione del loro catalogo, l’azienda di Sergio Mottura è da sempre in questa distribuzione. Nella due giorni non c’è mai stato un momento che Giuseppe Mottura è rimasto senza persone a degustare nel suo banchetto. Spesso, ero vicino a lui, sentivo  l’entusiasmo con cui arrivavano i degustatori ed era trascinante.

La convinzione è stata conferma, durante l’evento del ventennale le Terre del Grechetto di quest’anno. Davanti all’ennesime verticali, sempre piene di sorprese eccellenti, di Poggio della Costa e La Tour a Civitella, dall’annata 2021 sarà La Torre a Civitella, esegui un filmino in cui eleggevo l’azienda Sergio Mottura come mia azienda dell’anno  per il centro Italia nel 2023.

A finire sottolineo che ogni volta in cui i loro grechetti, il loro metodo classico, il loro Muffo stanno in degustazione mi viene voglia di metterli tra i migliori assaggi.
Oggi ci va l’azienda tutta, un orgoglio grande della mia regione.

Un grande plauso al grandissimo Sergio Mottura che ha sempre creduto a questo territorio e al grechetto.

L’azienda è consigliatissima da Il Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply