Il Gourmet Errante nei luoghi del Cesanese. Quarto album

0

Il Gourmet Errante nei luoghi del Cesanese
Quarto album
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

Questo è il quarto album di facebook dedicato ai luoghi del Cesanese. 

In questo album potrete leggere le didascalie di visite in aziende, passeggiate, mangiate, imbottigliamenti, l’amicizia, il lavoro, di tutto ciò che vivo tra il Cesanese di Affile, il Cesanese di Olevano Romano e nel Cesanese del Piglio.
Questa volta in maniera straordinaria ci sono anche le foto di un matrimonio.

Il matrimonio di Damiano Ciolli e Letizia Rocchi!

Le foto sono 197. La prima è relativa al pavimento che potrete trovare nell’azienda di Marco Antonelli e Bianca Petrellese, un orgoglio per loro e una piacevole scritta che mi piace mettere in evidenza.

A seguire, una domenica diversa, in bella compagnia, da Damiano Ciolli per imbottigliare con i mitici di BFimbottigliamento il Cirsium 2019 (bono, bono e bono assai) e il secondo lotto del Silene 2020 (di livello notevole, di grande e immediata piacevolezza) alla fine non può mancare il pranzo della signora Maria, la mamma di Damiano, ci ha regalato un’ottima frittata con le cipolle e una sempre intrigante “sbraciolata”.
I vini di Damiano sempre di ottimo livello ad accompagnare il tutto.

Un fine settimana con una carissima amica, Giorgia Costa, venuta a conoscere il nostro territorio.
Cantine, pizzerie, passeggiate, bellezze culturali e naturalistiche. Lei ha scritto delle visite che abbiamo fatto, a seguire i suoi articoli pubblicati sul mio blog e sulla sua pagina facebook

Passeggiata per il centro storico di Olevano Romano.

Cantina Damiano Colli.

Cantina Alberto Giacobbe e azienda agricola Proietti

Casale Rufini, non solo pizza, anche il fantastico carciofo ripieno, un supplì gigante e un dolce intrigantissimo.

Il mattino dopo inizia con la passeggiata alla grande panchina sulla pista ciclabile che va dal Piglio ad Acuto e fino a Fiuggi. Panchina che sta diventando sempre più un’ottima attrazione di visita.

Li sotto ci aspetta Antonio Borgia e sua figlia Alessandra per vedere il loro vigneto e brindare.

Quindi eccoci da Pileum e a pranzo da Casale Verde Luna, sede e stessa proprietà dell’azienda L’Avventura, di questa mattinata e pranzo ne ha parlato anche Giorgia Costa.

Nel tour non può mancare una sosta al bar Lazio dove c’è la certezza del panettone al Cesanese, lo troverete tutto l’anno, e di cocktail che valgono una sosta.

Lo stomaco si riapre per passare una serata “bellegrana”   tra la pizzeria di Domenico Sancamillo “L’altra pizza” e le bevute al “Salotto Retrò”, l’ottimo locale di Giulio Ficorella.

In una foto potete vedere il pranzo a La Noce di Segni per assaggiare le nuove annate dell’azienda agricola Selva di Paliano.
Felice di aver costato la bella evoluzione nelle etichette dei vini, ma soprattutto aver apprezzato il netto cambiamento nella qualità dei due vini degustati, bevuti.

Il mio territorio è pieno anche di bellezze culturali, tra queste non può mancare la visita a Subiaco, ai monasteri benedettini, qui la colazione si fa alla pasticceria Panzini, sempre più accogliente grazie alla nuova sala e alla qualità dei loro dolci.

Oltre che cultura a Subiaco c’è anche bellissima natura da vivere, tra i posti più belli c’è il laghetto di San Benedetto e la passeggiata lungo il fiume Aniene.

L’album continua con l’imbottigliamento dei vini di Emiliano Fini e Damiano Ciolli. A cucinare c’è Giulio Ficorella con la sua fantastica ventricina con le patate.

Ancora la pizza di Domenico Sancamillo per festeggiare la sua vittoria in una gara di pizza al taglio.

Il seguito del tutto è con passaggi da Damiano Ciolli, Bar Lazio, la Visciola, all’enoteca Celani e da Robistrot a mangiare il suo pampepato.

La festa di Santa Margherita la patrona di Olevano Romano festeggiata alla grande nella trattoria Carlini.

Una bella mattinata passata da Alberto Giacobbe con Marco Antonelli i loro vini e tutta la Nuova Enotria, i loro rappresentanti a Roma con Proposta Vini.

Il fatto più bello, importante, eclatante, divertente, emozionante è stato il matrimonio di Letizia Rocchi e Damiano Ciolli, prima in chiesa, ho versato anche qualche lacrima di emozioni e gioia, poi all’agriturismo Le Cerquette di Andrea Tranquilli, lui e il suo staff hanno reso la cena e tutto l’insieme di ciò che si è fatto un matrimonio da ricordare.
Damiano e Letizia sono stati coinvolgenti a loro non posso che augurare una grande vita insieme piena di soddisfazione.
Le loro soddisfazioni saranno anche per i luoghi del Cesanese.

Complimenti a tutte le persone citate perché state rendendo questi luoghi sempre più affascinanti.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply