I tre migliori gelati del 2020 per il Gourmet Errante

0

Siamo ora ai tre gelati per l’anno 2020.

Come per le altre categorie, la scelta è ricaduta su quelli che hanno lasciato il segno, destando piacevoli sensazioni ed emozioni. Lo ammetterò sempre, se dovessi scegliere un gusto solo, la mia scelta andrebbe sempre sulla meringa alla nocciola di San Crispino… quello però è un capolavoro.
Quest’anno ho visitato solo 5 gelaterie, ma i tre gusti mi piacciono tantissimo. Uno lo ritrovate ancora una volta ed è del Bar Converso a Bra, il secondo viene sempre dalla gelateria Dondoli a San Gimignano, il terzo arriva dal Veneto.

Gelateria Dondoli Sergio
Piazza della Cisterna, 4
San Gimignano (Si)
www.gelateriadondoli.com

Quest’anno quando sono stato da Dondoli, Sergio non c’era. Io ero andato per dargli il mio adesivo di locale consigliato da il Gourmet Errante, ho trovato suo figlio e il piacere è stato grande, perché non lo conoscevo.
Quel giorno andavo di fretta e ho mangiato solo un gusto, serviva un aperitivo e allora come non scegliere il gusto Champelmo. Mi piace tantissimo questo gusto e mi piace prenderlo da solo. Pompelmo e lo spumate metodo charmat della famiglia Logi del Colombaio di Santa Chiara. Il “geniaccio” di Sergio si è inventato l’ennesimo gusto per risaltare il territorio con la vernaccia, il mix ha dato un gusto gradevolissimo. Questo ho scritto il giorno che ho donato il mio adesivo: Una volta Sergio Dondoli dopo aver assaggiato 24 gusti dei suoi gelati scrisse sotto la foto di facebook: “Un complimento di Pasquale Pace vale 100. Un consiglio vale 1000.” Io fui felice di ciò. Mai riconoscimento è stato dato da me con tanto piacere. Il mio regalo non è nulla rispetto a tutti i riconoscimenti che Sergio prende in tutto il mondo. Lo chiamano in ogni dove e lui si fa apprezzare ovunque. Io mi tengo stretta la sua amicizia e la sua bravura. Grazie per tutte le volte che sei stato gentile e disponibile con me. Ogni attimo passato insieme va tra i ricordi più belli. Locale che consiglio a tutti anche perché è in una delle piazze più belle di questa amata Italia. Confermo tutto e consiglio tantissimo.

Il gelato di Marco Scamperle
Via Valpolicella, 10
Arbizzano-Santa Maria (Vr)
www.ilgelatodimarco.com

Al terzo tentativo eccomi ad assaggiare il gelato di Marco Scamperle, debbo dire che mi è piaciuto tanto. Meno male, nonostante il cartello chiuso per ferie, siamo entrati e lui ci ha accolto. Prima di tutto mi è piaciuta la schiettezza di Marco, in ogni gusto degustato, circa 15, lui anticipava i piccoli difetti che potevano derivare dalla stagionalità della frutta, dal frigo un po’ alto… insomma una gran bella, buona e ottima sosta. L’ottimo lo darei al gusto della mandorla, il pensiero mi ha fatto attraversare l’intera nazione, mi ha fatto pensare alla crema di mandorle siciliana, alla mandorla di Avola, a quella di Toritto… a un grande gusto di mandorla, gusto che si candida a essere uno dei tre migliori gusti gelato per il 2020.
Questo avevo scritto a gennaio e questo confermo in toto.

Bar Pasticceria Converso
Via Vittorio Emanuele, 199
Bra (Cn)
www.converso.it

Il gelato alla crema del Caffè Converso l’ho menzionato tante volte, quest’anno a gennaio mi è parso ancora più buono del solito. Al Caffè Converso non c’è solo il gelato, c’è l’aperitivo, la merenda, la colazione, il portar via qualsiasi dolce è sempre il massimo della qualità.
Il gelato alla crema, però, vale un viaggio, non mi stancherò mai di dirlo. Uno dei miei locali preferiti dell’intero universo. Complimenti a voi, da parte mia non vedo l’ora di tornare per donarvi il mio adesivo di locale consigliato da il Gourmet Errante.

Ecco il gelato mi piace molto, anche se sono sempre meno i gelati davvero notevoli.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply