I tre migliori gelati del 2023 per il Gourmet Errante

0

Quest’anno nell’elencare tutto il mio miglior mangiare e bere per l’anno 2023 mi accorgo che sono al decimo anno del mio blog.
Mi sembra ieri di avere iniziato a scrivere (errando) del mio errare in ogni dove.
Pensando a questo tempo passato posso gridare al mondo, con molto orgoglio, che Pace Pasquale alias Il Gourmet Errante è riuscito a non farsi COMPRARE DA NESSUNO, non sono mai sceso a compromessi con niente e nessuno.

Siamo arrivati ai tre gelati per l’anno 2023.

Come per le altre categorie, la scelta è ricaduta su quelli che hanno lasciato il segno, destando piacevoli sensazioni ed emozioni. Lo ammetterò sempre, se dovessi scegliere un gusto solo, la mia scelta andrebbe sempre sulla meringa alla nocciola di San Crispino… quello però è un capolavoro, come lo è il caffè della gelateria della Passera a Firenze. Senza che lo metta tra i preferiti ogni anno il mio gelato è anche quello di un grande maestro come Sergio Dondoli.
Il gelato mi piace, lo cerco, a volte ci pranzo, quest’anno ne ho visitate di gelaterie, ecco i miei tre gusti preferiti, uno viene dalle Toscana, uno da Frosinone, l’altro dal Trentino, mangiato in un ristorante.

Gelateria De’ Coltelli
Lungarno Antonio Pacinotti, 23
Pisa
www.decoltelli.it

 

Mi ripeto anche per il gelato, l’anno scorso la nocciola fu uno dei miei tre migliori gusti della gelateria De’ Coltelli, quest’anno mi ci sono fermato con una coppia di Roma, loro sono spesso miei compagni di merenda, parlo di Gabriella Teglia e Massimo Abbate. A loro avevo previsto dopo l’abbondante colazione dalla grande Francesca Castignani della Belle Helene a Tarquinia, di pranzare con il gelato.
L’idea me l’hanno appoggiata immediatamente, arrivo previsto a Pisa per le 13,15, più precisi di così non si può e così è stato.
Al nostro arrivo Gianfrancesco Cutelli stava per andare via, con piacere nostro e suo è restato e con lui abbiamo iniziato a degustare uno, due, tre gusti fino ad arrivare a circa 25 gusti. Durante la degustazione, durante il viaggio verso Viareggio e anche il giorno dopo non siamo riusciti a dire quale era il miglior gusto… sono tutti di livello eccelso. Qui le materie prime la fanno da padrone, come la grande ricerca che Gianfranco mette nel cercarle. Insomma ecco che anche quest’anno la gelateria De’ Coltelli a Pisa è tra i miei gusti preferiti. Locale consigliatissimo da Il Gourmet Errante.

Caffè Minotti
Via Marittima, 257
Frosinone

Era una serata che aveva voglia ancora di sorprendermi. Avevo sentito parlare da poco di questo gelato di Vick a Frosinone, la curiosità era tanta, accompagnata, non lo nego da scetticismo. Il bar Minotti lo conosco entro e subito mi appare il carrello dei gelati con su scritto: “il gelato di Vick.” La curiosità aumentava, in un attimo mi è apparso Vincenzo Minotti che si è messo a decantare i suoi sei gusti. La voglia di assaggiarli tutti era tanta. Così ho fatto. Sei gusti uno più buono dell’altro. In successione crema, nocciola, pistacchio, cioccolato, mango Alphonso, (lo usa anche un altro grandissimo gelatiere), a finire un limone strepitoso. Ho provato a chiudere gli occhi ed ecco nella mente Sorrento, Amalfi, complimenti grandi a Vincenzo Minotti per la passione che mette nel fare il suo gelato. Tra i miei gusti dell’anno ci sarebbero potuti andare tutti e sei i gusti, ho scelto il limone… GRANDIOSO! Non vedo l’ora di mangiare ancora più spesso il gelato di Vincenzo.

Pineta Nature Resort
Wellness & SPA
Frazione Tavon
Via al Santuario, 17
Predaia (TN)
www.pinetahotels.it

 

Era l’ultimo giorno di otto, la sera prima si era andato a letto presto. La mattina dopo è iniziato un giorno molto intenso finito al Pineta come gli ultimi due anni. Quest’anno avevamo provato anche la SPA, il divertimento e il relax è stato superiore a qualsiasi aspettativa. La cena ci aspettava. Come ultimo piatto è arrivato il dolce, il gelato con tre cucchiai, lo staff ha intuito che doveva essere abbondante, adoro quando in un locale capiscono, intuiscono, si immedesimano con i desideri del cliente. Il gelato era: crema di latte con lamponi e mirtilli. Abbiamo iniziato un po’ soft, abbiamo finito a fare a cucchiaiate, litigandoci amichevolmente fino all’ultimo  pezzetto. In ogni cucchiaio i mugugni erano: mmm, ammazza che buono, non solo buono, fantastico, ti mette la voglia di ricominciare… insomma un gelato super.
L’anno prossimo, se non prima lo chiederò sempre in anticipo questo gelato.
Locale consigliato da Il Gourmet Errante.

Ecco il gelato mi piace molto, anche se sono sempre meno i gelati davvero notevoli.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply