Enoteca della Valpolicella a Fumane (VR) ed è il mio tredicesimo locale facente parte delle Premiate Trattorie Italiane l

0

Enoteca Della Valpolicella
Via Osan, 45
Fumane (VR)
www.enotecadellavalpolicella.it

Premiate Trattorie Italiane
www.premiatetrattorieitaliane.eu
Eccomi in una delle trattorie ultime entrate nell’associazione Premiate Trattorie Italiane.
Costatare che già dall’entrata non poteva esserci scelta migliore.
Peccato essere solo e aver potuto mangiare solo pochi piatti.
Grave dimenticanza non avergli lasciato il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Salendo le scale è bello poter costatare l’eleganza del tutto fino ad arrivare nella sala principale.

Tavole apparecchiate con eleganza, mi piace il mio tavolo, la sala è irradiata da luce esterna.

Arriva il pane, cattura la vista perché si capisce che sarà difficile resistergli, l’occhio vuole la sua parte, il palato ne gode.

Il benvenuto è delizioso. Pizza bianca, salsa verde e alice.

Asparagi con salsa Olandese.
Appena letto il piatto ho deciso che era il mio antipasto, il ricordo dell’ottima giardiniera mi ha fatto esitare un attimo, purtroppo essendo solo ne dovevo scegliere uno solo. Gli asparagi in tre tipologie con una salsa perfetta mi ha fatto sobbalzare dalla sedia per il piacere provato. Scarpetta con l’ottimo pane e via per il primo piatto.

Tagliatelle fatte a mano con ragù di cortile.
La mia venuta all’Enoteca era principalmente per mangiare le tagliatelle di Ada Riolfi, ero sicuro che mi avrebbero catturato. Appena arrivate si pavoneggiavano tronfie, nel vederle sono rimasto senza fiato, l’apparenza era già oltre le mie previsioni. Piatto di pasta da portare nelle scuole di cucina, da portare in ogni evento che si parli di pasta… poi però penso che queste tagliatelle adorano la loro casa, le mani di Ada sanno come comportarsi con gli ottimi ingredienti per realizzarle. Il ragù fa da supporto a una pasta fantastica. Piatto da tornarci apposta per goderselo ancora, ancora… ancora. Io ci tornerò perché sono OTTIME ASSAI! Piatto che si merita la foto prima e… dopo.

Supreme di faraona al Dolce Garbo.
Mezza porzione per restare con la voglia, con il desiderio di prenderla la prossima volta che vengo qui. Piatto che si merita una dedica… vedere prossima foto.
Mi servivano le ossa della faraona, avrei mangiato anche quelle, per scrivere top, l’elogio non va solo al secondo piatto, va al pasto completo, compreso i formaggi che seguono e i dolci.

La gentilezza della signora Ada Riolfi ha voluto che assaggiassi due formaggi buonissimi per accoppiarli con un Amarone della Valpolicella DOCG Classico 2018 Acinatico dell’azienda agricola Stefano Accordini.
Nell’accennare del territorio in cui si produce Amarone mi è sembrato di accendere una bomba di sapere da parte della signora Ada Riolfi. Il mio parlare si è interrotto, le mie orecchie hanno acceso l’udito come non mai per ascoltare il tanto sapere su questo territorio.
Manca la foto dei formaggi perché l’ho mangiati subito.

Frogolona.
Un’apertura ai dolci da mangiare come porzione, la prossima volta me ne farò portare almeno quattro pezzi.

Non ricordo il nome di questo dolce, ricordo l’ottimo sapore. Un fine pasto completamento a un pasto da ricordare, raccontare, tramandare.
Con molto dispiacere non ho lasciato all’Enoteca della Valpolicella il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.

La foto finale è la gioia di aver provato un’altra Premiata Trattoria Italiana. Avere la conferma di cucina vera di questa amata Italia.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply