Ais – Associazione Italiana Sommelier
Evento Guida Vitae 2026: le 400 eccellenze selezionate da AIS in degustazione e in premiazione a Firenze.
15 novembre 2025
Stazione Leopolda
www.aisitalia.it
Eccomi a raccontare un evento che mi è piaciuto tanto, anche se come ogni anno l’organizzazione lo fa incontrare con altre giornate importanti. Quest’anno mi hanno fatto saltare un giorno di FIVI a Bologna.
Arrivo presto con Alberto Giacobbe, lui proseguirà per Bologna, prima di arrivare abbiamo fatto sosta e un’ottima colazione a Campi Bisenzio (FI), chiaramente da Tuttobene, fantastica come sempre la sfoglia alla crema, ottimo il cornetto cremino.
Mentre aspetto mi faccio due passi intorno alla Stazione Leopolda, un caffè, via pronto a degustare e a iniziare il mio album di facebook dal titolo: “Evento AIS per la Guida Vitae 2026 a Firenze – Stazione Leopolda”. Le foto alla fine saranno 158.
Le foto riguardano i tanti vini degustati, erano divisi in quattro categorie: Migliori vini di territorio; Vini valore/prezzo; Vini rivelazione e Grandi Vini. Le persone incontrate e i vini che mi sono piaciuti di più.
Inizio con queste composizioni.
La prima foto è la n. 152 la didascalia dice: Dopo aver degustato circa 110 vini eccomi a scegliere quelli che più mi hanno dato una botta, un’emozione.
Sono 21: uno spumante, sette vini bianchi e ben tredici vini rossi.
Ecco i primi sei:
Cossignani L.E. Tempo – Pas Dosè Metodo Classico 2021 cara Letizia Cossignani ed Edoardo Cossignani state esagerando, ma siccome al meglio non c’è mai fine… avanti così.
La Chimera viticoltura eroica – Valausa Baratuciat 2023, bravo Stefano La Chimera Vini oltre ai tuoi vini rossi, lo spumante, spacchi anche con il tuo bianco.
Coop. Agricola Cinque Terre – Cinque Terre Costa de Sera 2024, un vino che mi piace sempre tanto e ne sono felice. Con Luciano De Batté.
Fattoria San Lorenzo – … le Oche… INTEGRALE elevato 30 mesi su i propri lieviti 2019, caro Natalino Crognaletti ogni volta che mi incontro con i tuoi vini, in particolare lui ne resto estasiato.
Bruna – Riviera Ligure di Ponente Pigato Le Russeghine 2023, un vino che adoro ogni giorno di più. Ogni anno mi lascia emozioni.
Terre dei Lontani – Quota 1100 Bianco 2024, finalmente ti ho incontrato e ne sono contento ASSAI!
La seconda foto è la n. 154 il mio scritto dice: Ecco i secondi sei:
Ciavolich – Trebbiano D’Abruzzo Fosso Cancelli 2022, mi piaciuto tantissimo, ma tanto, tanto.
Rocca del Principe di Aurelia Fabrizio, Ercole Zarrella, Simona Zarrella, Mariarita Zarrella – Fiano Di Avellino Neviera di Sopra Riserva 2020, è stato bello aspettare per far uscire un capolavoro.
Basile – Cantina Biologica – Montecucco Sangiovese Ad Agio Riserva 2021, mi sa tanto che è il migliore Ad Adagio di sempre.
Cantina DORIGATI di Paolo Dorigati, Michele Dorigati – Luigi Vigna Sottodossi 2022, un Teroldego che si beve, si gusta, si finisce perché è “BONO ASSAI”!
Fattoria Selvapiana con Niccolò Bijou D’anjou Giuntini – Vigneto Erchi Terraelectae 2020, qui non si sbaglia più un colpo. Beva trascinante.
Cantina Cenci di Giovanni Cenci – Travertino Sangiovese Umbria IGT 2024, venite a studiare un Sangiovese tanto “BONO” da subito.
Terza foto per gli assaggi è la n. 156 in cui si legge: Ecco gli ultimi nove:
Elena Walch Karoline Walch – ATON Pinot Noir Riserva Alto Adige DOC 2020, sorpresa un’ottima mia prima volta.
Boscarelli Boscarelli Cervognano Nicolò De Ferrari – Vino Nobile di Montepulciano Il Nocio 2021, ammazza che bono, tra i più buoni della degustazione.
Giovanni Rosso Winery – Barolo Vignarionda Ester Canale Rosso 2021, spettacolare, beato chi se lo può permettere. Applausi.
Quintodecimo Laura Di Marzio Rosa Moio Chiara Moio – Grand Cru Luigi Moio Taurasi Riserva 2020, bottiglia n. 1010, pensare che la prima l’ho aperta io… CAPOLAVORO.
San Giovenale – Habemus IGT 2023, sei della mia regione e ne sono orgoglioso. Bravi ASSAI!
Cantina Giuseppe Cortese Gabriele Occhetti – Barbaresco DOCG Rabajà 2022, piacevolissimo da subito. Accarezzevole.
Cantine Garrone – Valli Ossolane Nebbiolo Superiore Diecibrente 2022. Sorpresona!
Leonardo Bussoletti Winery Leonardo Bussoletti Ilaria Ricci Locanda Bussoletti Riccardo Bussoletti – Ràmici Ciliegiolo – Narni IGT 2022, caro Leonardo ti stai superando ogni anno, io ne sono felice.
Fratelli Alessandria Vittore Alessandria – Barolo Monvigliero 2021, ogni cosa che diventa… BONO!
Mi piace evidenziare tutte le persone incontrate, per questo ci sono ben quattro foto, la n. 153, la n. 155, la n. 157 e la n. 158. In tutte quattro le foto il commento è: “Durante questi eventi non è solo degustare vini, è incontrare i
produttori, gli amici, salutarsi in un rito piacevolissimo, con alcuni scatta la foto, con altri si dimentica di farla, viene quasi la voglia di tornare indietro. Poi però il tempo vola e alla sera prendo le foto con le persone con cui l’ho fatta. Sono persone che conosco da anni, altre un po’ più recenti, ma tutte hanno lasciato sempre emozioni, sorrisi, consapevolezza che il mondo del vino è fatto di tanta umanità. È cultura, è turismo, è il godere di cose buone, ottime, ottime assai.”
All’anno prossimo, pensate di non far sovrapporre date.











