Montevertine – Castello di Monsanto – Isole e Olena – Le Macchiole, altre quattro aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante

0

Continuo con altre quattro aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante. Sto tremando, l’emozione mi assale, la gioia è tanta, nel pensare di aver dato il mio adesivo a queste quattro aziende. Sono aziende toscane che hanno fatto la storia del vino italiano, del vino mondiale. Il livello qualitativo dei loro vini è altissimo, nella mia pace è stato un immenso piacere darvi questo piccolo mio riconoscimento, ecco le 4 aziende: Montevertine a Radda in Chianti, Castello di Monsanto a Monsanto, Isole e Olena a Barberino Tavarnelle e Le Macchiole a Castagneto Carducci.

Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito a quattro alla volta.

Montevertine
Località Montevertine
Radda in Chianti (Si)
www.montevertine.it

Già lo scrivere Montevertine potrebbe essere un motivo validissimo per dare a loro il mio adesivo di azienda consigliata da il Gourmet Errante, poi però partono i ricordi, le emozioni di tutte le volte che ci siamo incontrati, bevuto e degustato i loro vini. L’anno scorso è stata la mia azienda dell’anno per il centro Italia, lo potrebbe essere ogni anno.
Ho degustato i loro vini in tanti modi, in tante annate di clamorosa bontà. Per tutto questo ecco a dare loro il mio adesivo per azienda consigliata, consigliatissima da il Gourmet Errante.

Castello di Monsanto
Via Monsanto, 8
Monsanto (Fi)
www.castellodimonsanto.it

Solo al pensiero di dare a Laura Bianchi il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante mi faceva sentire felice. Vederlo attaccare alla porta d’ingresso di una delle cantine più importanti d’Italia, del mondo, all’entrata di quello che è un percorso che ti porta a vedere con gli occhi uno dei più grandi e numerosi storici (per annate vecchie) mondiali mi ha dato enorme emozione.
Poi però io gliel’ho dato perché mi piacciono i vini di Castello di Monsanto. Io dico tutto e scrivo che fino a qualche anno fa, a volte li trovavo un po’ squilibrati per poi farsi apprezzare negli anni. Negli ultimi anni il loro Chianti Classico lo adoro, oggi del suo 2018 posso dire che è tra i più buoni (ottimi) che ho degustato nelle mie anteprime toscane. Ogni volta le annate vecchie del Poggio si fanno adorare, quel Poggio che a salirci su ti fa godere di un panorama meraviglioso. Tutto ciò con ancora nel cuore la visita di un paio di anni fa.

Isole e Olena
Località Isole, 1
Barberino Tavarnelle (Fi)

I primi anni che mi sono interessato al vino sentivo parlare di Isole Olena come qualcosa di grande, vini quotatissimi. Con il tempo, grazie alle degustazioni ho conosciuto Paolo De Marchi, uomo a cui do profonda stima, uomo di una semplicità encomiabile. Ho sempre lodato il loro Chianti Classico, in particolare nell’annata 2016. Finalmente eccomi a visitare l’azienda.
Una visita purtroppo di corsa, le due ore passate da loro, sono state intense, voglia di ascoltare Paolo, il suo raccontare l’azienda, i suoi vini, è stato intrigante e infinitivamente bello. Vini che mi piacciono, oggi una batteria di livello qualitativo notevole, con punte di eccellenza come il Cepparello 2010 e la Gran Selezione 2015, il loro Vin Santo gioca il campionato dell’eccellenza. Una visita accompagnata da grande emozione, quando ho dato a Paolo il mio adesivo di azienda consigliata da Il Gourmet Errante. Grazie Paolo, spero di tornare presto per andare a vedere con più calma e tempo i tuoi vigneti.

Le Macchiole
Strada Provinciale Bolgherese, 189/A
Castagneto Carducci (Li)
www.lemacchiole.it

Pensare di aver attaccato il mio adesivo all’entrata degli uffici dell’azienda Le Macchiole a Castagneto Carducci mi fa sobbalzare da terra. Mi fa essere felice e anche orgoglioso. Cinzia Merli, proprietaria dell’azienda non ha esitato un attimo ad accettarlo. Felice assai di tutto ciò, felice perché Le Macchiole è l’azienda di cui forse ho degustato ogni anno i loro vini, una, due, tre volte. Tutto questo mi fa dire che il Paleo è uno dei vini da me preferiti da sempre, ricordo ancora una fantastica verticale a Roma di questo vino, oggi sapeva che avrei portato il mio adesivo e l’annata 2018 si è fatta trovare in forma olimpionica. Ottimo anche il Paleo bianco 2019. Gli altri vini giocano un campionato a parte nelle loro categorie, il Messorio per i merlot, lo Scrio per il syrah. A Le Macchiole si producono vini che fanno di questa azienda un orgoglio italiano. Per tutto ciò ecco dare loro il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
Azienda che si candida a essere la mia azienda dell’anno 2021 per il centro Italia. Il Paleo 2018 sarà uno dei  miei tre migliori rossi dell’anno 2021.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply