Il mio ritorno al S’Osteria38 ancora più convincente. A convincere è sempre di più la Tuscia tutta

0

S’Osteria 38
Via Cesare Battisti, 61c
Acquapendente (VT)
www.sosteria38.it

Da parte mia non vedo l’ora di tornarci per attaccargli il mio adesivo di locale consigliato da Il Gourmet Errante, così finiva il mio articolo dell’altra volta… eccolo.    
Con la consegna dell’adesivo inizia il secondo tour in Tuscia, ecco la foto  con cui inizia l’album di facebook con 148 foto  dove potete leggere le didascalie che raccontano questi splendidi tre giorni.

Questo giro è iniziato da Viterbo nelle fantastiche Fattorie Solidali dove si è consumato il nostro primo pranzo con i prodotti delle fattorie e con la ciccia dell’Allevamento Valle Perlata a Montefiascone.

Il tour si ferma ancora a Viterbo per visitare la Piccola Formaggeria Artigiana di Marco Borgognoni, dopo l’esperienza ho donato a Marco il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante, difficilmente lo do alla mia prima visita, lui mi ha convinto appieno.

La prima giornata termina a cena al S’Osteria 38, ancora una volta Paolo Porroni e Lorena Crescimbeni ci deliziano con i loro piatti.

Il secondo giorno è tutto nuovo, il programma è molto interessante, si inizia con la visita alla fattoria sociale Ortostorto – Fattorie Solidali a Montalto di Castro (VT), un sole primaverile, quasi estivo, allieta la visita in questo posto che mi lascerà diverse emozioni.

Torneremo a pranzo dopo la meravigliosa visita al Parco di Vulci, nessuna foto per quanto bella può dare atto alla bellezza di questo parco, lo consiglio caldamente a tutti.

Oggi è un’andata e ritorno, si torna all’Ortostorto per il pranzo. Fave, pecorino e un ottimo spezzatino con i carciofi cucinato alla grande da Lorena Crescimbeni.

Eccoci tornare nel Parco di Vulci per far visita all’allevamento di mucche maremmane della famiglia Mariotti. Sole, natura, mucche bellissime, cavalli, il tutto quasi come in un film, ore che mi sono piaciute tantissimo.

La cena è sempre al S’Osteria38, serata pizza per noi. Mohamed Msehli il pizzaiolo si dimostra in forma. Sette pizze di cui almeno tre di livello ottimo. Tra queste adorabile quella dal nome pieno di Tuscia: Lago di Bolsena.

L’ultimo giorno, dopo l’ottima colazione al S’Osteria38, non mi stancherò mai di elogiarla eccoci trasferirsi a Tarquinia nell’azienda Muscari Tomajoli. Marco Muscari e i suoi collaboratori ci accolgono in maniera molto calorosa, non avevo dubbi, come non ci sono più dubbi sulla qualità dei loro vini. Conferme sempre più evidenti sull’intera gamma.

La bellezza di questo tour sembra non finire mai, si parte e si arriva a Tuscania dalle sorelle Sensi.
Asparagi, vini, olio, cucina, lavanda, ogni cosa di ciò che producono trasmette emozioni. Tutto è godibilissimo anche grazie alla perfetta organizzazione dell’uomo che la Tuscia porta dentro, lui è Carlo Zucchetti, lui è un grande paladino della sua terra e noi c’è la godiamo alla grande.

Il nostro godere finisce alla grande con la bellezza delle chiese di San Pietro e Santa Maria Maggiore a Tuscania. Dire che queste due chiese siano belle è poco… sono magnifiche, favolose.

A finire ecco i ringraziamenti a tutta la squadra del S’Osteri38, nella foto  da sinistra: Elisa Calanca, Pietro Ziaco, Loredana Redica, Dario Cupelli, Paolo Porroni, Lorena Crescimbeni e Carlo Zucchetti.

A finire ecco l’elenco dei fornitori che aderiscono al progetto:
Piccola Formaggeria Arigiana
Ortostorto
Agriturismo Sensi
Allevamento Valle Perlata a Montefiascone
Fattoria di Alice – Fattorie Solidali a Viterbo
Altri fornitori che troverete nel mio scritto.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply