I Vigneri di Salvo Foti – Etna – Milo – Sicilia è la mia azienda dell’anno 2023 per il sud Italia e le isole

0

I Vigneri di Salvo Foti
Via Abate, 3,
Milo (CT)
www.ivigneri.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

L’idea di fare l’azienda I Vigneri di Salvo Foti come mia azienda dell’anno per il sud Italia mi era nata durante la visita all’azienda nel giugno 2022.
Salvo fu gentilissimo ci ricevette nel tardo pomeriggio e la visita fu lunga tanto di farmi balenare questa idea che ho messo in atto durante tutto l’anno 2023.

A ricordo mi sono venute in mente tutte le volte che ho degustato e bevuto i loro vini, in particolare durante la presentazione del catalogo di Proposta Vini, l’azienda che distribuisce i prodotti della famiglia di Salvo Foti.
Durante gli eventi in cui trovo i loro vini mi viene la voglia, il desiderio, di metterli tra i miei migliori assaggi.

La visita in azienda mi ha mostrato dei vigneti in cui ho scattato tante foto, una cantina dove la pulizia regna sovrana, ogni angolo della costruzione mi portava a esclamazioni di bellezza, di piacevolezza.

Nel camminarci dentro Salvo ci metteva orgoglio e determinazione, nel raccontarci la sua vita, i sacrifici fatti. Il tutto lo ha trasmesso ai figli.
Io conosco principalmente Simone ed è con lui che ultimamente assaggio i vini nei banchi di assaggio, mi piace confrontarmi con lui.
Siccome ciò che mi passa nella mente dico, penso che Salvo è molto orgoglioso di questo ragazzo e i vini ne hanno risentito in meglio. Da qualche anno qui non si sbaglia più un colpo.

Ecco i vini, prodotti nel modo più naturale possibile, come piace tanto a me.
Ammetto che non ho mai degustato il loro spumante Brut Rosé Metodo Classico “Vinudilice”, leggo dal loro blog che è prodotto nelle vigne più alte dell’Etna ed è composto da diversi vitigni: Granache, Minnella Nera, Grecanico, Minnella Bianca e altri. Quanta curiosità di assaggiarlo.

AURORA – Vino Bianco Superiore dell’Etna, da uve di Carricante 90%, Minella bianca 10%, i vigneti si trovano a circa 750 metri slm, la resa per ettaro è di circa 80 ql che danno 50 hl di vino. Fermentazione con aggiunta di lieviti autoctoni, pied de cuve, solo acciaio. Bottiglie prodotte circa 10000.
Ogni volta che degusto e bevo questo vino mi viene da pensare a quanto si può essere bravi  a far si che la parola che me lo accomuna è piacevolezza, mantenendo, però, tutte le caratteristiche dei vini prodotti in queste splendide terre. Se lo trovo al ristorante il pensiero ci va subito e lo propongo.

PALMENTO CASELLE – Etna Bianco Superiore DOC, da uve Carricante 100%, i vigneti si trovano a circa 750 metri slm, la resa per ettaro è di circa 68 ql che danno circa 35 hl di vino. Fermentazione con aggiunta di lieviti autoctoni, pied de cuve, solo acciaio. Bottiglie prodotte circa 1700.
Un vero e proprio cru della parcella Palmento Caselle. Un vino con più grinta del precedente, come è giusto che sia in che nei vini rispecchia la naturalità della coltivazione e del modo di produrre vino. Non ho mai degustato annate vecchie anche perché la prima è del 2016, sarebbe molto interessante fare una verticale.

VIGNAdiMILO – Etna Bianco Superiore Caselle DOC, da uve uve Carricante 100%, i vigneti si trovano a circa 750 metri slm, la resa per ettaro è di circa 60 ql che danno circa 35 hl di vino. Fermentazione con aggiunta di lieviti autoctoni, pied de cuve, sosta per circa 12 mesi in botte grande da 25 hl. Bottiglie prodotte circa 4000.
Lo grido al mondo questo è uno dei vini bianchi che mi piace di più. Ogni volta che lo degusto mi fa vibrare di piacere. L’anno scorso andò tra i miei tre, quattro, vini migliori per l’anno 2022, era il VignadiMilo 2019 , da poco, circa 20 giorni, ho bevuto l’annata 2020, durante un pranzo di pesce fantastico da Romolo al Porto ad Anzio. In questo ristorante la qualità del pesce è fantastica ed è giusto che si possa abbinare con un vino eccellente come questo di Salvo Foti. Abbinamento da applausi scroscianti alzandosi in piedi.

VINUDILICE – Vino Rosato dell’ETNA Nord-Ovest, dalle stesse uve dello spumante: Granache, Minnella Nera, Grecanico, Minnella Bianca e altri vitigni. Prodotto nelle vigne più alte dell’Etna a circa 1200 metri slm, la resa per ettaro è di circa 85 ql che danno circa 50 hl di vino. Fermentazione con aggiunta di lieviti autoctoni, pied de cuve, solo acciaio. Bottiglie prodotte circa 3000. Uno di quei rosati che assomiglia a un gran piccolo vino rosso. Mi piace annusarlo e berlo, la bottiglia sparisce e quindi, vino “BONO” quando finisce.

I VIGNERI – Vino Rosso Tradizionale dell’Etna, da uve Nerello Mascalese 90%, Nerello Cappuccio 10%, la resa per ettaro è di circa 75 ql che danno circa 55 hl di vino. Pigiatura delle uve con i piedi. Fermentazione spontanea, affina nelle giare (anfore) di terracotta interrate. Bottiglie prodotte circa 10000.
Se debbo pensare a un vino che rispecchia in tutto e per tutto il territorio dell’Etna, la mente corre immediatamente a questo vino rosso. Piacevolezza che sale fino a farmi dire che diventa tronfio dandosi importanza come è giusto che sia.

VINUPETRA – Etna Rosso DOC, da uve Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 10% e Granache, Francisi 10%, i vigneti si trovano a circa 600 metri slm, la resa per ettaro è di circa 90 ql che danno circa 60 hl di vino. Fermentazione con aggiunta di lieviti autoctoni, pied de cuve, l’affinamento avviene in botti da 225 e 500 litri per 12 mesi. Bottiglie prodotte circa 3100. Un vino che mi fa mettere sull’attenti per quanta importanza merita. Un vino prestigioso in una gamma che si fa apprezzare assai… sempre di più.

Esiste un altro vino in questa azienda, sono solo circa 1000 bottiglie il suo nome è VITI CENTENARIE del VINUPETRA – Etna Rosso, non viene prodotto quasi mai, infatti si è passati dalla prima annata nel 2006 per poi essere ripetuto nella 2016. Vino molto raro e per pochi intimi.

A finire ricordo che lasciai il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante a Salvo, con molta soddisfazione ed emozione fu poi attaccato insieme a Simone che mi mandò la foto.
Onorato di fare l’azienda I Vigneri come mia azienda dell’anno 2023 per il sud Italia, produttori di bottiglie che stanno facendo la storia del vino siciliano, italiano, del mondo.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply