Ecco altri quattro locali a cui ho donato il mio adesivo. Due a San Gimignano, uno ad Aprilia, il quarto ad Agropoli

0

Dopo la pausa in cui ho pubblicato i miei migliori per l’anno 2020 e il meglio dei miei sette anni da quando ho creato il mio blog, continuo con altri quattro locali da me preferiti.
Questo è il mio modo per riportarli sul mio sito.
Quattro alla volta, questa volta quattro locali in cui mi trovo alla grande.
Uno è nella mia regione, con Teobaldo ci conosciamo da tempo, la sua enoteca è piacevolissima a iniziare dal parcheggio, non è poco.
Due sono a San Gimignano, il primo è la gelateria di Sergio Dondoli, certo non debbo essere io a decretare il gelato del Dondoli, uno dei più buoni al mondo, il mondo lo conosce.
L’altro locale del paese delle torri, della Vernaccia di San Gimignano è La Vecchia Nicchia, ci conosciamo da poco, il tempo però ci sta facendo recuperare il tempo perduto,  locale in cui si gode assai.
Il quarto è ad Agropoli, sul lungomare di questa bella cittadina c’è il bar Serenella, non solo bar, in cui ogni volta che ci vado esco sempre con un gran sorriso.

A tutti e quattro i locali auguro di resistere in questo periodo così duro, io non potrei fare a meno di voi.

L’enoteca di Teobaldo
Via Carano, 85
Aprilia (Lt)

Passare a trovare un amico è sempre qualcosa di bello e importante. Passare a trovare Teo nel suo locale è sempre qualcosa di immensamente piacevole.
Ieri poi è stato fantastico, una colazione fatta di spumanti, vini, di prodotti tra i migliori della sua zona. Con lui c’è stato sempre un confronto schietto, vero, sincero. Oggi è diventato un locale di riferimento in tutto l’arco dell’anno. Mi ricordo il primo anno che prese i panettoni. Ne rischiò 25, oggi con un sorriso stupendo è arrivato a un bel numero. Sono tra i panettoni più buoni di questa nostra meravigliosa Italia. Sono Servi, Gatti, Pepe, Massari, Tiri e da quest’anno, non poteva mancare Dolcemascolo. Per l’amicizia, per l’averti visto crescere, per tutto quello di buono e bello che c’è nella tua enoteca eccomi a darti il mio stemma come locale consigliato da il Gourmet Errante.
P.S. Qui si fa il cappuccino con il latte delle mucche felici… e non è da poco e anche un caffè niente male.

Gelateria Dondoli Sergio
Piazza della Cisterna, 4
San Gimignano (Si)
www.gelateriadondoli.com

Una volta Sergio Dondoli dopo aver assaggiato 24 gusti dei suoi gelati scrisse sotto la foto di facebook: “Un complimento di Pasquale Pace vale 100. Un consiglio vale 1000.” Io fui felice di ciò. Oggi lui non c’era, così è stata l’occasione di conoscere suo figlio. Ero lì per dargli il mio adesivo come locale consigliato da il Gourmet Errante. Mai riconoscimento è stato dato da me con tanto piacere. Il mio regalo non è nulla rispetto a tutti i riconoscimenti che Sergio prende in tutto il mondo. Lo chiamano in ogni dove e lui si fa apprezzare ovunque. Io mi tengo stretta la sua amicizia e la sua bravura. Grazie per tutte le volte che sei stato gentile e disponibile con me. Ogni attimo passato insieme va tra i ricordi più belli. Locale che consiglio a tutti anche perché è in una delle piazze più belle di questa amata Italia.

La Vecchia Nicchia
Via San Martino, 12
San Gimignano (Si)
www.lavecchianicchia.it

In ogni parte d’Italia, se penso ad andarmi a fare un bicchiere di vino, penso a un locale come la Vecchia Nicchia. La lista dei vini fa sì che la scelta è facile, i vini che mi piacciono, qui ci sono. Poi iniziano ad arrivare degli stuzzichini molto piacevoli. Ale ti trascina con le sue spiegazione, sia dei vini e sia dei cicchetti.
Il vino finisce e il tempo scorre, penso che non ho prenotato la cena, così chiedo ad Ale se c’è qualcosa in più da mangiare, lui nemmeno mi risponde e inizia uno show di piacere. Un’altra bottiglia si apre, arrivano piatti che si fanno apprezzare… tutti!
Si continua a godere sia con il bere, sia con il mangiare.
Arrivo alla fine, chiamo Ale e gli faccio tantissimi complimenti per la scelta dei prodotti e di come li serve a tavola. I piatti tornano vuoti, vorrei diversi bis. Le bottiglie si svuotano, il tutto è gioia e felicità. Nel tempo Ale ordina prodotti che gli consiglio e poi ci fa dei filmini fichissimi. Qui tutto è una combinazione di gusti che io cerco, qui ho trovato tutto ciò. Con immenso piacere eccomi a dare alla Vecchia Nicchia il mio adesivo di locale consigliato da il Gourmet Errante.
Locale che starebbe bene in ogni dove della mia amata Italia.

Bar Serenella
Via Lungomare San Marco, 140
Agropoli (Sa)

Venire a trovare Francesco Passaro nel suo bar, nella sua casa è sempre un piacere enorme. Ci si confronta con tante cose del mondo enogastronomico. Il suo sapere mi da nuove idee, nuovi pensieri. Spesso ci troviamo, quello che conta però è che io mi trovo benissimo da lui. Ogni volta ci passo momenti pieni di risate, di gusto, di ottime bevute e tanto altro che solo l’amicizia vera può dare. Per tutto questo eccomi a dare a Francesco il mio adesivo come locale consigliato dal Gourmet Errante. Poi lui ha anche l’albergo adiacente e altri progetti di cui vi parlerò.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply