Bibenda 2021
5 Grappoli per l’Abruzzo e il Molise
La Guida della
Fondazione Italiana Sommelier
Via Alberto Cadlolo, 101
Roma
www.bibenda.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
www.vinointorno.it
L’anno scorso quando scrivevo dei 5 Grappoli di Bibenda, facevo il conto alla rovescia dei giorni che mancavano al grande evento della cena organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier, dedicava ai produttori che da ogni parte d’Italia arrivano per ritirare l’ambito premio.
Quest’anno purtroppo non ci sarà, mi mancherà una delle cose più belle che si fanno nel mondo del vino, per questo non mancheranno mai i miei più grandi complimenti a chi organizza tutto ciò.
Anche quest’anno, sono stati resi noti i circa 650 cinque grappoli del 2021 per la guida Bibenda a cura della Fondazione Italiana Sommelier. L’applicazione è scaricabile gratis per pc e cellulare
Come ogni anno, eccomi a pubblicare i vini premiati regione per regione con un mio piccolo commento per ogni vino, se li conosco e se sono degni di nota… continuo con l’Abruzzo e il Molise.
Eccoli.
Abruzzo – Cinque Grappoli 16
CAMILLO MONTORI Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Fonte Cupa Riserva 2013 (non lo conosco)
CONTESA Abruzzo Pecorino Superiore Aspetta Primavera 2019 (non lo conosco)
D’ALESIO – SCIARR Abruzzo Pecorino Superiore 2017 (quest’annata non la conosco)
FARNESE FANTINI Edizione Cinque Autoctoni Limited Edition 18 (ha l’abbonamento)
FATTORIA LA VALENTINA Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Bellovedere Riserva 2016 (non mi è dispiaciuto affatto)
ILLUMINATI Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Zanna Riserva 2015 (non lo conosco)
MARCHESI DE’ CORDANO Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Santinumi Riserva 2014 (ha sempre un suo perché)
MASCIARELLI Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma Riserva 2015 (vino che mi fa pensare a un grande passato)
Trebbiano d’Abruzzo Marina Cvetic Riserva 2018 (vino che mi fa pensare a un grande passato)
NICODEMI Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Neromoro Riserva 2016 (degustato in azienda in una sala degustazione bellissima, mi è piaciuto tanto)
PASETTI Montepulciano d’Abruzzo Harimann 2010 (non lo conosco)
TORRE DEI BEATI Montepulciano d’Abruzzo Mazzamurello 2017 (dopo una visita in cantina memorabile, c’è stata un’ulteriore conferma che questo è un ottimo vino)
VALENTINI Montepulciano d’Abruzzo 2015 (quando le bottiglie stanno bene sono capolavori)
Trebbiano d’Abruzzo 2016 (quando le bottiglie stanno bene sono capolavori)
Cerasuolo d’Abruzzo 2019 (quando le bottiglie stanno bene sono capolavori)
VALLE REALE Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2018 (un vino che mi piace sempre assai)
Molise – Cinque Grappoli 1
DI MAJO NORANTE Molise Rosso Don Luigi Riserva 2016 (ha l’abbonamento… però è buono)
- Il mio ritorno al S’Osteria38 ancora più convincente. A convincere è sempre di più la Tuscia tutta - 2 Maggio 2023
- I miei tre giorni a Cortona (AR) per Chianina & Syrah 2023 - 30 Aprile 2023
- 4 piatti che mi sono piaciuti assai in questo inizio di 2023 dove? Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano (RM), Tenuta Il Radichino – F.lli Pira a Ischia di Castro (VT), Ristorante Da Pino a Viareggio (LU) e alla pasticceria Pasticceria Belle Helene a Tarquinia (VT). Dove? Scopritelo leggendo - 16 Aprile 2023