Album n. 43 di facebook (207 foto) del Gourmet Errante, errando in ogni dove

0

Album n. 43 su facebook
errando in ogni dove
Il Gourmet Errante
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

Non potendo scrivere di tutto ho deciso di riportare gli album di facebook sul mio blog.
Negli album ci sono diverse foto del mio errare in ogni dove, in questo ce ne sono 207.
Nel mio scritto vi citerò tutti i luoghi, i locali che sono nelle foto e se di questi ho scritto vi metterò il link dello scritto.
In questo modo cercherò il più possibile di portare il mio errare nel mio blog.

Questo album inizia con  un pranzo da Marzapane.  Questo pranzo accoppiato con il precedente è stato il mio pranzo dell’anno per il 2022.

A seguire una cena da Santo Palato a Roma organizzata dallo Slow Food con i vini di Alberto Giacobbe, una cena di cui mi sarebbe piaciuto scrivere. Nelle didascalie delle foto potrete capire che sono stato bene assai. Il dolce di quella sera è stato uno dei miei tre migliori dolci da ristorante nel 2022: Maritozzo di grano arso e crema chantilly.

A seguire un altro evento da Corrado al banco 18 al mercato Testaccio con i vini di Cascina Tavijn di Nadia Verrua, presente all’evento con grande piacere.

La mia giornata è continuata al Mercato Centrale di Roma con la pizza: Gricia in fiamme, crema di cacio, fior di latte dei Monti Lattari, guanciale croccante, pepe cuvée.
Pizza da riprovare il prima possibile.

Altro pranzo nell’album da Sora Lella con Alberto Giacobbe, pranzo della tradizione romanesca, tra i piatti si è elevata in maniera superlativa la minestra di broccoli e arzilla. Posto fantastico all’interno dell’isola Tiberina.

L’album continua con la visita alla Cantinamena a Campoleone (LT).
Quattro mini verticali dei loro vini, accompagnata da un pranzo godurioso.
Quattro annate della Malvasia Puntinata Divitia IGT 2018 – 2019 – 2020 – 2021.
Quattro annate del Cesanese Arcana IGP 2018 – 2019 – 2020 – 2021.
Tre annate della DOC Roma 2018 – 2019 – 2020.
Tre annate di Patientia IGP 2018 – 2019 – 2020.
Una mattinata interessante con la proprietaria Silvia Mingotti e l’enologo Valentino Ciarla.

Cena a Li Somari a Tivoli (RM). Cena di presentazione del locale che farà parlar di se. Convinzione e professionalità a far capire che ce la stanno mettendo tutta.

Un ottimo pranzo come sempre da Vini e Cucina Osteria da Giovanni di Paola Bigi e Nando Giammatteo a Velletri (RM). Dopo questo giorno, questo locale avrà un album tutto loro che al raggiungimento delle 200 foto lo riporterò qui sul blog.
Un pranzo in compagnia dei miei figli a festeggiare il compleanno di Leonardo. Un pranzo come sempre lodevole di complimenti, la vera cucina veliterna, romana qui c’è tutta con grande qualità.

Visita all’azienda Proietti a Olevano Romano (RM) per poi partire verso Roma per andare a pranzo da Il Sorpasso di Paul Pansera. Pasto che avrebbe meritato un mio articolo. Piatti interessanti a iniziare dagli ottimi prosciutti che sono in carta.
Ottimi i raviolini di borragine al burro e alici del Cantabrico.
Degni di nota i Tonnarelli integrali con carboncello, pane croccante e peperone crusco.
Ottimi i formaggi così come il secondo piatto: Costina di manzo con patata dolce e fungo cardoncello arrosto.

Mi sposto a Firenze per il sabato prima delle anteprime toscane. Il locale lo prenota Tommaso Squarcia del Castello Tricerchi a Montalcino. Siamo una gran bella compagnia all’Enoteca e Cucina Spontanea.
Una serata da ripetere, l’eterogenea compagnia ha portato a una serata molto bella, ottima, godereccia.
Locale che mi è piaciuto assai per le bottiglie in carta e per i piatti mangiati.

L’ultimo giorno a Firenze con il mio amico Carlo Zucchetti abbiamo ripetuto la pizza da Giotto, questa volta nel loro nuovo locale a Santa Maria Novella. Pizza di livello alto, in un locale al centro di una città sempre più bella.

A finire una giornata insieme a Gianmarco Iachetti.
Colazione salata al pane di Giulianello Antico forno da Dina, per poi passare al dolce andando a trovare Maciste a Cori nella sua pasticceria per assaggiare le sue colombe in produzione tutto l’anno, tra panettoni e colombe il bravissimo Andrea si sta superando.

Salire a Cori alta per andare a trovare un’azienda nuova di vino dal nome Trama, i suoi vini colpiscono principalmente per le etichette, già con la nuova annata (2022) ne sentiremo di buone.

A finire questo album il pranzo da Ciccio’s osteria a Cisterna di Latina (LT), pranzo convincente con qualche piatto che si eleva in qualità. Tra questi il panino con la mortadella, il bollito di pecora, le fettuccine con i carciofi da bis. Le braciolette di pecora a scottadito fantastiche cosi come la bistecca per un pranzo da ripetere anche per attaccare al locale di Stefano Quattrocchi il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.

Un album che parte da metà settembre 2022 fino al 24 febbraio 2023. A presto per l’album n. 44.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply