Quattro vini che mi sono piaciuti assai in questo inizio 2023. Ecco le cantine Vallarom ad Avio (TN), Cantine Monfort a Lavis (TN), Cantine Perillo a Castelfranci (AV) e Az. agricola Skerk a Duino Aurisina – Devin Nabrezina (TS)

0

Ecco quattro vini che mi sono piaciuti assai in questo 2023.
Anche quest’anno farò un album su facebook  sui vini, per quelli che mi piacciono di più.
Sono troppo pochi quei tre che metto alla fine dell’anno, vini che passano su facebook e su istagram come i migliori e poi non vanno sul mio blog.
Quindi ecco i secondi 4 per  l’anno 2023. Sono 4 vini degustati, bevuti, durante i miei giorni erranti.

Due bollicine metodo classico, un vino bianco e un vino rosso, come se fosse l’ordine di vini durante un pranzo o una cena nei locali delle Premiate Trattorie Italiane.
Vini che si candidano a essere tra i miei tre migliori per la loro categoria nell’anno 2023.

Azienda Agricola biologica e agriturismo Vallarom
Frazione Masi, 21
Avio (TN)
www.vallarom.com

Proposta Vini Presentazione catalogo 2023 a Roma
Eccomi a raccontare due spumanti metodo classico provenienti dal Trentino.
Ero alla due giorni della presentazione del catalogo 2023 della distribuzione Proposta Vini.
Ero al secondo giorno, quasi a metà pomeriggio, a poche ore dalla conclusione dell’evento, mi sento chiamare da Filippo Scienza, Vallarom la sua azienda. Lui mi dice: “Prima che finisce ti vorrei far assaggiare il 120 mesi, spumante metodo classico da uve 100% chardonnay.”
Allungo subito il bicchiere, mentre Filippo me lo versa mi arriva il profumo, continuo ad annusarlo, ci viene da ridere, Filippo sembra sollevarsi da terra, sa che mi piacerà.
Lo sorseggio, va giù diretto, mi piace, ne resto affascinato. La bottiglia è quasi finita, non posso fare a meno di assaggiarlo ancora. La beva diventa entusiasmante, dico a Filippo: ti sei superato ancora, dopo l’ottimo 72 mesi hai prodotto qualcosa di clamoroso. Con gli occhi cerco Barbara la moglie di Filippo per congratularmi anche con lei. Lo posiziono tra i miei migliori assaggi del secondo giorno da Proposta Vini, lo candido a essere uno dei miei tre migliori spumanti dell’anno 2023. Prodotto da applausi scroscianti, non vedo l’ora di degustarlo, berlo ancora, il Vinitaly è vicino spero che ci sia allo stand di Vallarom.

Cantine Monfort
Via Carlo Sette, 21
Lavis (TN)
www.cantinemonfort.com

Proposta Vini Presentazione catalogo 2023 a Roma
Eccomi a raccontare due spumanti metodo classico provenienti dal Trentino.
Ero alla due giorni della presentazione del catalogo 2023 della distribuzione Proposta Vini.
La sera della cena mi sono sentito bussare a una spalla, mi giro e era Federico Simoni di Cantine Monfort con un bellissimo magnum.
Mi guarda con un sorriso fiero, sa già che mi farà bere un nuovo spumante di cui ne è orgoglioso.
Gli vado dietro con il bicchiere ed ecco che mi versa Le Général Blanc Riserva 2015 Dosagio Zero Trentodoc, Chardonnay 100%. Lo annuso, rido, Federico ride con me. Lo sapevo che sarebbe stato l’ennesimo spumante ottimo di questa azienda. Lo verso agli altri commensali, brindiamo e tutti ne restiamo affascinati. Il giorno dopo lo vado a degustare, bere al banco d’assaggio, mi sembra ancora più buono della sera prima, buono? Ottimo, strepitoso, inizio a dirlo a tanti amici di andarlo a degustare, tutti mi ringraziano. Mi faccio la foto con Federico, ragazzo che stimo da sempre, come sua sorella e il bravissimo loro papà. Vado via facendogli infiniti complimenti per uno spumante che si candida a essere tra le migliori bollicine dell’anno 2023. Ancora una volta la Cantine Monfort ha colpito con qualità eccelsa.

Cantina Perillo (Michele Perillo)
Contrada Valle
Castelfranci (AV)

Coda di Volpe Irpinia DOC 2019, vitigno coda di volpe 100%.
Ero alla degustazione del nuovo catalogo di Teatro del Vino 2023, durante il giorno avevo degustato circa 170 vini del Consorzio Chianti e forse mi ci voleva un vino bianco. Ero lì per poco più di due ore e avevo degustato altre cose, tra cui bollicine e qualche altro bianco. Arrivo al banchetto dei Perillo saluto Michele con un abbraccio e suo figlio Felice. Lui mi versa il loro Coda di Volpe, lo annuso e vibro, lo bevo e ballo, lo ribevo e sono felice, godo, mi piace tantissimo, rido, prima di sbilanciarmi lo degusto ancora, non si ferma, va giù accarezzandomi tutte le parti delle mie papille gustative. Mi rivolgo a loro con un sorriso appagato di gusto, dicendogli: “Questa Coda di Volpe è strabuona!”
Li saluto con il bicchiere e inizio a degustare gli altri capolavori che produce questa cantina. Taurasi 2012 – 2011, Taurasi Riserva 2011 – 2010 e un grandissimo quindicianni Taurasi Riserva 2005. Alla fine la mia scelta è andata sulla Code di Volpe, lo bevo di nuovo e dico a Michele e Felice che sarà candidato a essere uno dei miei tre migliori vini bianchi del 2023 per il Gourmet Errante.

Az. agricola Skerk
Località Prepotto, 21/A
Duino Aurisina – Devin Nabrezina (TS)
www.skerk.com

Durante la degustazione del catalogo di Proposta Vini 2023, quest’anno a Roma, sono andato al banco di Skerk. Da sempre reputo Sandi Skerk la classe delle macerazioni che si fanno in Friuli, in particolare nella sua zona. Eravamo un bel gruppo, facinoroso e divertito, io mi sono addirittura seduto per degustare. In successione Vitovska, Malvasia e Ograde, tutti e tre di ottimo livello.
A volte, raramente, mi fermo qui con la degustazione, oggi preso dal parlare di Sandi con piacere ho degustato, bevuto il suo Teran 2018, preso anche dall’etichetta mi sono soffermato a degustare questo vino. Farmi prendere dall’entusiasmo è stato un attimo. Il profumo era intrigantissimo, il gusto in bocca elettrizzante, una scossa di piacere mi ha attraversato tutto ciò che ho di gustativo nel mio corpo, anche nei capelli e nelle scarpe. Il vino andava giù con grinta, rimbalzava piacevolmente nella mia bocca. Palato, lingua, guance erano felici. Io ero godurioso, ne ho preso ancora e la sensazione di stare davanti a un grande vino è diventata convinzione. Vino che si candida a essere uno dei tre grandi rossi per l’anno 2023.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply