I miei 3 dolci da bar, da colazione per il 2016

0

Ecco i miei tre dolci da bar per l’anno 2016. Quelli scelti sono tre lievitati da colazione che mi hanno colpito di più, magari non i migliori in assoluto, ma quelli che hanno lasciato il segno.  

Pasticceria – Bar Dolcemascolo
Via Madonna della Neve, 77
Frosinone
www.pasticceriadolcemascolo.it

Il dolce scelto è una veneziana, è uno dei miei dolci da colazione preferiti. Voglio partire dalla grande sorpresa di questo locale, un locale bellissimo di cui ho già scritto (https://www.ilgourmeterrante.it/sito/pasticceria-dolcemascolo-la-mia-seconda-volta/) un locale di cui dico a tutti, è stato una gran sorpresa, un locale in cui ogni volta che ci sono andato non sono mai rimasto deluso, anzi, ogni volta qualcosa in più. Due ragazzi giovani coadiuvati da due genitori che li aiutano tantissimo. Veniamo al dolce, veniamo alla veneziana, vedrete che già dalla foto, lei, esprime tutto quello che ti da al palato, alla mente, soffice, cremosa, ogni morso è un piacere, ogni morso ti vien voglia di un’altra . Un grande lievitato da colazione perfetta. Bravi a fratelli Dolcemascolo a tutto il loro staff. Una grande realtà della Ciociaria.

Pasticceria De Bellis
Piazza del Paradiso, 56/57
Roma
www.andreadebellis.it

Vi svelo una mia debolezza, quando sono a piedi nei pressi di Piazza del Paradiso, nei pressi della pasticceria De Bellis, cerco di passarci più  lontano possibile, è troppa la tentazione di sapere che li dentro Andrea De Bellis fa il cornetto fritto. Poi però quando qualcuno/a mi dice portami in un posto che ti piace, a mangiare una cosa che ti piace, gli descrivo il cornetto fritto, chi mi conosce bene, non replica e mi dice: andiamo. Il cornetto fritto è buonissimo, è libidinoso, mi piace già alla vista e mi piace che mi si domanda: ci vuole qualcosa? La crema che me lo chiedi pure. Allora eccolo l’inizio di un percorso di piacere assoluto. Inizio dal corno, una parte a me, l’altra a chi è con me, il corno è senza la crema ed è buonissimo, poi arriva la parte con la crema e il morso è sublime. Ecco un dolce da bar pasticceria che adoro. Andrea non fa solo quello, Andrea è bravo assai.

Baratti & Milano
Piazza Castello, 27/29
Torino
www.barattiemilano.it

L’ultimo mio dolce da bar per quest’anno è la panna di Baratti & Milano, debbo essere sincero l’ultima volta prima di oggi, mi aveva un po’ deluso, era buona, ma non era la mia panna. Quest’anno l’ho ritrovata più buona che mai, ottima direi.  Ti arriva nella sua tazzina, il primo cucchiaino l’odoro, per poi essere deliziato dal sapore, il secondo lo immergo nel cappuccino, diventa una miscela buonissima, il terzo lo immergo nel caffè e ne resto estasiato. Il quarto il quinto fino a pulire la tazzina con il dito, me lo godo per gridare al mondo, siamo davanti a una panna superba.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply