Le tre migliori pizze per l’anno 2022 del Gourmet Errante

0

Siamo giunti alle pizze, le migliori del 2022, o per meglio dire, quelle che hanno lasciato il segno.
Sono tre pizze, una di queste è una pizza alla pala, le altre due sono due pizze capricciose.
Due le ho mangiate in Toscana, l’altra in Campania.
Oltre a queste ne voglio segnalare altre, anzi segnalo le pizzerie che adoro assai, senza fare i nomi potrete  vedere e leggere di questi locali negli anni precedenti. Potrete vedere altri piatti che mi sono piaciuti nell’album di facebook “il miglior mangiare per l’anno 2022

Ecco le mie tre pizze migliori per l’anno 2022.

‘O Scugnizzo
Via de’ Redi, 9/11
Arezzo
www.lo-scugnizzo.it

Pizza capricciosa
Ho sempre sognato di trovare nel menù dei grandi pizzaioli la pizza capricciosa, oggi il sogno si è avverato. Pizza già scelta in macchina leggendo il sito del locale. Eccola nel mio tavolo, prosciutto cotto, olive, carciofini e mozzarella, è bellissima. Il primo boccone mi fa tornare alla mia gioventù. Mi tornano in mente i ricordi del chiedersi se l’uovo sodo va sulla quattro stagioni o sulla capricciosa, qui non c’è, quindi sulla capricciosa non ci va e Pierluigi Police lo sa. Dopo i ricordi torno al presente, a una pizza ghiottissima, una pizza perfetta e siamo alla terza, tre pizze, tre ottime scelte, tre fantastiche esecuzioni.
Torno in cucina, Pierluigi già ride, partono gli elogi, i complimenti, parte la foto. Partono altri sorrisi. Mi sento chiamare è Filippo Volpi, capisco che lui è di casa qui, due battuta anche con lui e via. Olevano il mio, il nostro paesello è lontano, oggi però so che c’è un’altra ottima sosta vicino all’autostrada. Complimenti ancora grandi alla ragazza che ci ha servito, l’unica cosa negativa, ci siamo dimenticati di lasciargli la mancia, la prossima volta sarà doppia. A presto Pierluigi e Gennaro.

Pizzeria “I Masanielli” – Francesco Martucci
Viale Giulio Douhet, 11
Caserta
www.pizzeriaimasanielli.it

Capricciosa secondo Martucci
Crema di pomodoro arrosto, fiordilatte, olive caiazzane al forno, funghi pleurotus saltati, carciofini, prosciutto cotto artigianale di pelatello teanese, salame di maiale croccante, olio EVO Fontana Lupo.
Quest’anno ho già scritto che ho sempre sognato una pizza capricciosa eseguita dai grandi pizzaioli. Questa me l’ha fatta il pizzaiolo migliore al mondo e senza smentire la sua grandezza, ho mangiato una pizza clamorosamente buona, ottima, ottima assai… assai!
Un grande piatto è quando ti arrivano nelle papille gustative tutti gli ingredienti che compongono il piatto. Ecco in questa pizza, in ogni boccone è arrivato tutto, nel tutto c’è tantissimo gusto, piacere assoluto. Spero tanto che la troverò sempre, ogni volta che andrò da Francesco Martucci. Pizza che andrà tra le mie migliori per l’anno 2022, bella da vedere, da fotografare, da mangiare godendo tantissimo. Pizza da campionato del mondo, da medaglia d’oro.

Ristorante Pizzeria Il Vecchio e il Mare
Via Vincenzo Gioberti, 61N
Firenze

Salsiccia e friarelli alla pala
Era da tanto che volevo andare in questo locale, finalmente l’occasione è arrivata.
Le ultime due pizze prese sono uguali, salsiccia e friarielli. Una alla pala e una tonda. Ebbene si quella alla pala è stata da applausi, i friarielli cotti in maniera magistrale, la salsiccia di gran qualità, il fiordilatte è quello ottimo che ha accompagnato le altre pizze in cui c’era, eravamo pieni ma queste due, in particolare quella alla pala sono andate via alla grande. A me è piaciuta assai di più quella alla pala. Me la sono gustata tantissimo, ogni boccone era intervallato da mugugni di apprezzamento, di piacere. La cottura e la leggerezza sembravano ancora più precise delle altre, già di per se grandi pizze.
Una pizza che consiglio al mondo intero. Pizza che si candita a essere tra le tre migliori pizze per l’anno 2022, lo è diventata. Con questo voglio fare i complimenti all’intero staff che ha saputo interpretare il nostro tavolo. Un complimento super particolare a Mario Cipriano che alla fine a disquisito con noi in maniera piacevolissima.

Da quello che ho scritto capirete che la pizza mi piace assai, queste pizze me lo confermano alla grande.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply