La riunione delle Premiate Trattorie Italiane al Peposo di Pietrasanta (LU) è stata come al solito molto piacevole, così come tutte le soste

0

Premiate Trattorie Italiane
storie di uomini, di cibo, di territorio
www.premiatetrattorieitaliane.eu
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

Con il mio album di facebook  relativo all’incontro stagionale (invernale) con le Premiate Trattorie Italiane cercherò di farvi capire quanto ormai siano affiatati questi locali.
Quest’anno ci siamo spostati a Pietrasanta al ristorante Peposo.

Partendo con mio cugino di Sora Maria e Arcangelo ci piace fare soste “goderecce”, con noi anche Francesco Rosati il suo aiutante in cucina.

Le prime foto sono relative alla nostra “OTTIMA ASSAI” sosta alla pasticceria bar Belle Helene di Francesca Castignani a Tarquinia (VT), le foto per quanto belle non potranno mai far capire l’altissima qualità che si prova con i lievitati della Belle Helene.

All’arrivo a Lido di Camaiore dove dormiremo eccoci incontrare Gennaro e Giovanni della Vecchia Marina a Roseto degli Abruzzi, ristorante do pesce e solo consigliatissimo da Il Gourmet Errante.
Quando ci sono loro e facile decidere di mangiare e bere, ci adattiamo, perché il lunedì di febbraio qui è tutto chiuso.
Arrivano tutti gli altri delle Premiate Trattorie Italiane e parte la riunione con la decisone di una nuova entrata nella loro super associazione, la nuova entrata è un ristorante della mia regione, locale che mi piace assai, consigliatissimo da Il Gourmet Errante, il locale è a Caprarola (VT) il nome è Trattoria del Cimino di Colombo Calistri e Assunta Stacchiotti con il loro figlio Samuele, ottimo sommelier.

La cena al Peposo è stata da trattoria vera, contornata da sana goliardia che ci sta sempre bene.
Piatti della trattoria toscana, tra i miei preferiti i carciofi fritti e gambi di carciofi, crostini toscani, insalata di erbe selvatiche e acciughe.
Tordelli all’olio Quercetano e parmigiano. Peposo, maranino rosso, rape. Non vado matto per il peposo, questo era equilibrato, mi è piaciuto.
Potrete vedere tutti i piatti nelle foto con la descrizione. Si è bevuto molto bene e tanto, come al solito, anche se mancava il grande Matteo Circella.
Belle le foto con i vari ristoratori presenti. Molto simpatico il filmino dedicato al fantastico Dario Cecchini di Panzano nel Chianti Classico.

Il mattino dopo la colazione al bar Galliano a Viareggio con il sempre ottimo budino di riso e poi via verso casa con la sosta ai Sette Consoli a Orvieto.

Il ristorante della famiglia Stopponi per me è una certezza, una garanzia di cucina ottima.
A volte Anna Rita Simoncini mi sorprende sempre di più, il tutto lo potete capire leggendo le didascalie affianco alle foto del mio album.
Un pranzo che ci ha soddisfatto assai.

Ancora una volta stare insieme alle Premiate Trattorie Italiane mi ha soddisfatto tantissimo. Ottime anche le varie soste tra andata e ritorno.
Termino il mio racconto in piedi gridando al mondo: “Evviva le Premiate Trattorie Italiane!”

P.S. L’incontro annuale quest’anno si svolgerà a Luglio e a Ottobre in quattro locali e località diverse, dove quattro ristoranti alla volta si incontreranno per soddisfare i partecipanti all’evento. Quest’anno a Ottobre ci sarà anche Sora Maria e Arcangelo, vi aspettiamo a Olevano Romano, il mio paesello.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply