La Belle Hélène – Canelin – Panzini – Mario Barone, 4 locali pieni di dolcezza a cui ho dato il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante

0

Ecco  4 pasticcerie, gelaterie, bar a cui ho dato il mio adesivo per locale consigliato dal Il Gourmet Errante.
Questo è il mio modo per riportarli sul mio sito.
Quattro alla volta, questa volta quattro locali in cui mi trovo alla grande.
Quattro locali in cui l’acquolina in bocca arriva già al pensiero di andare. Uno  a Tarquinia la Belle Helene, lei, Francesca Castignani  è incredibilmente brava. Panzini a Subiaco, pasticceria di passaggio con sosta irrinunciabile. Un’altra ottima sosta è a Colle Val D’Elsa, Mario Barone mi allieta prima di andare a visitare aziende vitivinicole. Infine l’immenso Giovanni Verdese, produttore mitico di uno dei più buoni (ottimo assai) torroni al mondo. Quattro locali che adoro.

Belle Hélène
Pasticceria – Caffetteria – Produzione Artigianale
Via G. Garibaldi, 12
Tarquinia (Vt)
www.pasticceriabellehelene.it

Io a te, Francesca Castignani, l’adesivo te lo avrei dato il giorno che sei nata. Ogni dolce fa aprire una discussione… la fine poi porta in maniera semplice, come sei tu, a darti ragione, ti piaccia o no quello che fai. Per me sei sempre un vulcano di piacere e il tuo boys non sbaglia più un caffè e un cappuccino.
Ricordo ogni attimo della mia prima volta da te, ci feci colazione, pranzo e merenda, negli spazi vuoti andai a visitare le necropoli di Tarquinia. Un sali e scendi con i sapori delle tue creazioni in bocca, nella mente e nel cuore. Scendevo e risalivo dalle tombe felice come un bambino in un parco giochi, la felicità arrivava oltre che dalla bellezza del parco, anche al pensiero che dovevo tornare da te. Mangiai e assaggiai di tutto. Da quel giorno non mi hai deluso mai. Ogni anno i tuoi dolci sono tra i miei preferiti dell’anno. Mi piace portarci gli amici e oggi eravamo in sette, in tutti c’era la gioia, nei visi la sorpresa di quanto sei brava. Ogni dolce era interessante, buono, ottimo, fantastico. Mi fermo perché avrete capito che questo è uno dei locali che preferisco di più. Per tutto ciò eccomi a darti il mio adesivo per locale consigliato da il Gourmet Errante.

Porta Paolo – Canelin di Verdese Giovanni
Via Acqui, 53,
Visone (Al)

Se c’è un dolce, dei tanti che mi piacciono, di cui avrò parlato di più, penso sia il torrone Canelin, il torrone del signor Giovanni Verdese che crea nella sua pasticceria a Visone. Poi d’estate insieme all’ottimo gelato al torrone e non solo, lo potrete trovare anche nel suo bar pasticceria ad Acqui Terme.
L’ho fatto conoscere a tante persone, anche perché da metà dicembre, quando Antonio Celani me l’ho consegna, me lo porto spesso dietro nell’andare a visitare cantine, fino a che non mi finiscono, a volte fino a Pasqua me lo porto con me.
Oggi sono andato a trovarlo per la seconda volta nel suo negozio, i torroni non c’erano, ma con immenso piacere c’era lui, nel rivederlo ho provato emozioni, un uomo di 90 anni e otto mesi, lui precisa così, pieno di volontà e forza. Per tutto ciò che il torrone Canelin è stato nella mia vita ecco dare a lui il mio adesivo di locale consigliato da il Gourmet Errante.

Panzini caffetteria pasticceria
Armonie dei sapori
Corso Cesare Battisti, 34
Subiaco (Rm)

La prima volta che ho assaggiato i dolci dei Panzini non è stato nel loro locale, li portò un amico a cena, fui sorpreso prima dal confezionamento e poi dalla bontà della loro pasticceria. Da quella sera il desiderio di conoscerli è cresciuto tanto, fino ad andarci alla prima occasione, fino ad andarci tantissimi volte. La colazione da Panzini a Subiaco è diventata nel tempo un punto di riferimento ogni volta che passò da queste parti. Ci sono venuto diverse volte apposta per provare i suoi panettoni, le sue colombe. È la base di partenza e di ritorno per una passeggiata che mi piace tantissimo, camminata che porta ai santuari benedettini di Subiaco. Insomma un locale che non mi ha mai tradito, un bar pasticceria che consiglio a tutti. Poi sono arrivati i miei adesivi e l’ultima volta c’era un motivo in più ad andare, dare a Donatella e Moreno il pentagono da attaccare per locale consigliato da il Gourmet Errante.
Ogni volta è avere la certezza, l’ennesima, di aver scelto uno dei tre dolci da bar-pasticceria per l’anno 2019, quel bacio di Giovannino, un biscotto di frolla alla nocciola con in mezzo crema di cioccolata, sempre più convincente.

Pasticceria Mario Barone
Via Gracco del Secco, 40
Colle Val D’Elsa (Si)
www.pasticceriamariobarone.it

All’interno del centro storico di Colle Val D’Elsa una pasticceria che merita un’ottima sosta. Ogni volta che mi ci sono fermato, non ne sono rimasto mai deluso, a iniziare dalla cortesia del personale. I suoi lievitati, più grandi del normale sono di ottima fattura, in particolare quelli con la crema. Il tutto crea una colazione goduriosa. Locale consigliatissimo anche per sostare nei bei tavoli all’aperto. Per tutto questo eccomi dare a lui, a loro il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply