I tre, quattro per quest’anno, migliori dolci da bar e pasticceria del 2023 per il Gourmet Errante

0

Quest’anno nell’elencare tutto il mio miglior mangiare e bere per l’anno 2023 mi accorgo che sono al decimo anno del mio blog.
Mi sembra ieri di avere iniziato a scrivere (errando) del mio errare in ogni dove.
Pensando a questo tempo passato posso gridare al mondo, con molto orgoglio, che Pace Pasquale alias Il Gourmet Errante è riuscito a non farsi COMPRARE DA NESSUNO, non sono mai sceso a compromessi con niente e nessuno.

Ecco, una categoria che mi piace tantissimo, continuo con i tre migliori dolci da bar, pasticceria
Tre (quattro quest’anno) dolci diversi l’uno dall’altro, ognuno dei quali, ha lasciato un segno indelebile nel mio 2023 errante.

Uno in Toscana, due nella mia regione, l’ultimo in Lombardia .

In questa categoria ci sono bar-pasticcerie in cui con immenso piacere vado a fare colazione. Nel cuore sempre il bar-pasticceria Dolcemascolo a Frosinone, Tuttobene a Campi Bisenzio (FI) e il Bar Lazio al Serrone (FR).

Belle Helene
Via Giuseppe Garibaldi, 12
Tarquinia (VT)
www.pasticceriabellehelene.it

Quando debbo andare a trovare la Belle Helene l’entusiasmo mi parte dal giorno primo. Oggi ero di passaggio per andare alla riunione delle Premiate Trattorie Italiane e con mio cugino Giovanni Milana e il suo aiuto cuoco Francesco Rosati abbiamo spezzato il viaggio.
Arrivati a Tarquinia, sempre più bella, entrati nel locale di Francesca Castignani la voglia di ordinare era tanta e l’ordine dei lievitati è stato notevole, come notevole è la qualità di tutto ciò che si mangia. Godendo, assaporando il piacere di tutto ciò che avevamo davanti, ottimo anche il caffè e il cappuccino… c’era però ancora voglia di assaggiare ancora.
L’occhio mi era andato su una novità: Crostatina Scintilla. Base frolla, biscotto, crema granache al cioccolato fondente, pralinato alle noci pecan, chantilly al cioccolato biondo Dulcey.
Ci siamo litigati il coltello per tagliarla, tanta era la certezza di star davanti a una frolla perfetta. La bellezza del taglio ha emanato profumi sublimi. Il boccone è stato eccitante, siamo saltati sulla sedia per il fantastico boccone che stavano gustando. Un dolce con tutte le note in perfetta armonia. Sapori unici provenienti da ogni prodotto, amalgamati perfettamente che mi hanno portato a dire: ecco un dolce da pasticceria che si candida a essere uno dei miei tre migliori dolci per l’anno 2023. Da quel giorno mi è rimasto impresso e quindi eccolo qui tra i migliori dolci da bar.

Pasticceria Caffetteria Gherardi
Via di Montramito, 23
Montramito (LU)

Sfoglia alla crema.
La libidine di questo dolce strabuono si è svolta in tre fasi complete.
Una l’ho mangiata il primo giorno al Lido di Camaiore, la seconda alla mattina del secondo giorno, la terza nel primo pomeriggio del secondo giorno. Parto con il racconto dell’ultima, non avevo mangiato nulla a pranzo, stavo degustando vini all’evento Terre di Toscana, mi serviva una pausa. Mi faccio versare nel calice quel capolavoro di vino dolce che è il Vinsangiusto di San Giusto a Rentennano e corro verso dove speravo di trovare l’ultima sfoglia. Felice di trovarla, mi siedo fuori, apro la busta era invitante assai.
La odoro, la spacco, la splendida crema esce e la mordo, un piacere forte mi assale, un sorso del Vinsangiusto, il tutto diventa qualcosa di gioioso. Sono felice, godurioso, ogni morso è piacere, ogni piccolo sorso alimenta la gioia della vita. Ripenso alle due precedenti situazioni in cui ho mangiato questa delizia, saranno momenti indimenticabili, grazie a Gabriella e a Massimo che mi hanno fatto scoprire questo straordinario dolce. Chiaramente si candida a essere uno dei miei tre migliori dolci da bar pasticceria per l’anno 2023. Eccolo qui in questa mia classifica.

Morlacchi Premiata Pasticceria Artigianale
Via Serio, 1
Zanica (BG)
www.pasticceriamorlacchi.it

Pain suisse. Lo dico da subito, sarà uno dei miei tre dolci da bar pasticceria per l’anno 2023.
Un locale che vale un viaggio, in primis la mega vetrata che fa vedere l’intera pasticceria. Ma il vedere resterebbe solo una cosa bella, il mangiare i loro dolci ti resta nelle vene per giorni. Ne sono passati 20, il sapore infinito di questo dolce è indelebile nel mio corpo dal cervello ai piedi. Uno staff di incredibile gentilezza, di professionalità unica… ma anche di simpatia, sempre più rara.
Mentre scrivo mi chiedo quando potrò tornare a mangiare tale capolavoro.
Vederlo è già un’emozione, arrivano sensazione di bontà, croccantezza, le sfoglie sono perfette. Il sapore è infallibile, poi crema, super gocce di cioccolata. Ogni boccone mi faceva chiudere gli occhi e sognare. Un piacere fantastico in ogni mossa delle mie papille gustative. Un locale, un dolce che resteranno per sempre in me. Beato chi ne può godere ogni volta che ne vorrà, standoci vicini sia piedi o in macchina.

Azienda agricola Luca Di Pietro
Via Nepesina, 53
Civita Castellana (VT)
www.aziendaagricolalucadipiero.it

Luca è conosciuto per le sue creme spalmabili, se non le conoscete non le potete evitare, produce anche vino, nocciole, altre cose da scoprire assolutamente.
Oggi però vi voglio parlare del suo gianduiotto.
Eravamo a cena nella trattoria del Cimino da Colombo 1895 a Caprarola.
Era una cena dedicata alle Premiate Trattorie Italiane, una cena abbondante, ottima, ottima assai. Tra i tavoli c’erano le creme di Luca Di Piero, vicino a loro, quasi con timidezza c’era il gianduiotto, non vedevo l’ora di mangiarlo.
Questo dolce ha avuto l’onore di essere servito insieme a un’ottima zuppa inglese… anche la zuppa inglese ha avuto l’onore di stare insieme a questo capolavoro.
Era bello anche nel vederlo, la cioccolata di Luca, le sue nocciole e tanta voglia di sbalordire.
Sorpresa grande è stata, ottimo il tutto, tanto di alzarmi e andarlo a conoscerlo meglio.
Al mio arrivo sembrava mostrarsi come uno smile felice, le nocciole facevano da occhi, da naso, il suo essere tondo me lo faceva amare. Però caro mio sei fatto per mangiare, far godere, essere amato. Certo sei tutto questo, sei ottimo assai… assai, per questo sei candidato a essere uno dei miei tre migliori dolci da pasticceria per il 2023.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply