I tre migliori vini rosati del 2021 per il Gourmet Errante

0

Eccomi per il secondo anno a decretare i miei tre migliori rosati.
Il rosato un tipo di vino che mi convince sempre di più, i tre rosati che ho scelto vengono da tre regioni diverse.
Il primo viene dall’Abruzzo con un vino che esiste da molto è il Piè Delle Vigne di Cataldi Madonna; il secondo viene dalla Toscana, da Radda in Chianti, in mezzo a tanti ottimi vini rossi arriva un fantastico rosato, lui è il Rosé Scuro di Val delle Corti; il terzo viene dalla Puglia ed è l’Est Rosa di Pietraventosa.

Tre vini rosati che mi hanno trasmesso emozioni e immensa bontà.

Tenuta Cataldi Madonna Vini
Vini Concettuali
Località Madonna del Piano
Ofena (AQ)
cataldimadonna.com

Piè Delle Vigne Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2018 da uve Montepulciano d’Abruzzo 100%.
Vino vinificato è tenuto in acciaio per un anno, a seguire un anno di bottiglia. Vino che è stato insignito dal Gambero Rosso come il miglior vino rosato dell’anno per il 2021, quando vogliono sanno scegliere. Dall’anno scorso anche io alla fine dell’anno scelgo tre vini rosati, per quest’anno uno dei tre è l’ottimo Piè delle Vigne di Cataldi Madonna. Vino dal colore bellissimo, profumi che affascinano, non vedo l’ora di iniziarlo a bere. Entra già dal primo sorso in ogni parte di me, ti prende da subito senza esitare tentennamenti, senza andare a cercare chissà che cosa. È un vino che si fa piacere dal primo sorso fino ad accompagnare la fine della bottiglia piacevolmente. Finita la bottiglia ho la voglia di scrivere sulla bottiglia “vino BONO quando finisce”. L’ho apprezzato molto e per questo si fregerà del mio modesto giudizio di essere uno dei tre miei migliori rosati per l’anno in corso. Applausi e goduria, complimenti a voi tutti. Il giorno della visita ho dato all’azienda Cataldi Madonna il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Val delle Corti
Loc. La Croce 141
Radda in Chianti (Si)
www.valdellecorti.it

Rosè Scuro IGT 2020 da uve prevalentemente sangiovese, un vino nato non per caso, se dalla testa di Roberto Bianchi deve nascere qualcosa, quel qualcosa sarà di alta qualità, questo rosato lo è assai. Alla fine della visita di quel giorno dopo aver degustato, bevuto sei vini dell’azienda è arrivato questo Rosè che va di diritto, per la fantastica beva (91) tra i miei tre migliori rosati per l’anno 2021. Al primo sorso, dopo averlo annusato con attenzione scrissi: “che fantastica bevuta”. Poi ho riflettuto sul colore, un po’ più scuro di un classico rosato, infatti si chiama Rosè scuro, nome che si addice alla vista, nome che mi piace tanto. La cosa che ho apprezzato di più è stata l’intensità succosa che ti arriva in bocca, intensità che non distoglie mai dalla piacevolezza di stare davanti a una bottiglia che finisce molto presto. Quello stesso giorno ho dato a Roberto e a Lis, la sua signora, il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Agricole Pietraventosa
Contrada Parco Largo
Strada Vicinale Latta
Gioia del Colle (BA)

Est Rosa IGT Murgia Rosato 2020, da uve primitivo 100%, ricordo la prima annata 2012, penso che se avessi fatto i tre migliori rosati negli anni passati, molto probabilmente già lo avrei scelto. Quest’anno però mi è capitato di degustarlo due volte in un mese e mezzo. La prima volta a Milano durante la degustazione dello Slow Wine, la seconda volta durante l’evento FIVI a Piacenza, tutte e due le volte lo feci tra i miei migliori assaggi del giorno. Oggi con piacere grande lo inserisco tra i miei tre migliori rosati del 2021. Nel premiarlo mi viene da pensare alla grande frutta che mi entra in bocca, il tutto in una piacevolezza infinita. Vino che reputo valido per qualsiasi situazione a tavola. Vino che ogni volta mi farebbe scrivere. “Vino BONO quando finisce.” Brava a Marianna Annio che i vini li sa fare assai bene. Non vedo l’ora di venirti a trovare anche per darti il mio adesivo di azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Tre vini rosati molto convincenti, molto piacevoli, tre vini che completano la produzione di tre aziende tra le mie preferite della nostra amata Italia.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply