I tre migliori primi piatti del 2022, con altre tre segnalazioni, per il Gourmet Errante

0

Siamo quasi a Natale, quasi alla fine dell’anno 2022, un anno molto errante; errare, del resto, è il mio modo di vivere.
I numeri si fermano, come ogni anno, all’otto di dicembre, per iniziare nuovamente dal nove di dicembre.
I pranzi e le cene sono state 121 durante quest’anno, alla fine delle quali, svelerò la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria.

Eccomi a scegliere i miei tre primi piatti per l’anno 2022.
Quest’anno ne ho mangiati di ottimi, forse perché non c’è più nulla da sperimentare in un piatto di pasta. Abbiamo paste fantastiche in Italia, abbiamo tante trattorie che usano il mattarello, quindi un gran piatto di pasta si può fare con ottime materie prime e con tanta semplicità.
Questi tre primi piatti  sono i migliori in assoluto,  sono quelli che mi hanno destato un’emozione immediata, che mentre li mangiavo mi hanno fatto provare piacere, sensazioni di bontà, ricordi indelebili. Oltre a questi tre ne voglio segnalare altri tre.
Ecco le tre segnalazioni. Tutti e tre li ho mangiati  in locali che mi vedono diverse volte l’anno a pranzo e a cena.

Il primo l’ho mangiato da Sora Maria e Arcangelo – Risotto della riseria Gazzani “Riserva” come un pollo alla romana con peperoni al profumo di maggiorana
Un piatto clamoroso. Arriva con il profumo della padella mentre cuoci il pollo ai peperoni. Arriva come un risotto da godere.
Potrebbe arrivare il bis… intanto faccio la scarpetta con il dito e con il pane (superlativo) di Roberta Pezzella
Pulisco il piatto alla perfezione e faccio il 10! Uso ossa il picciolo del piccolo peperone e un pezzo di pane del forno PezZ de pan. Vado via e non vedo l’ora di tornare. Che piatto fantastico.

Il secondo all’Osteria da Giovanni Vini e Cucina  a Velletri (Rm) – “Cellitti” pomodoro e baccalà. Mentre godevo nel mangiare dividendo il piatto con mia figlia Claudia, pensavo a quelle porzioni risicate di tanti stellati, lo ripeto se avessi i soldi me li farei tutti, poi però ti arriva un piatto del genere e allora c’è poco da fare, si deve godere perché qui c’è la ricerca di tutto ciò che si usa, di tutto ciò che di meglio si può trovare. Caro Nando ancora una volta mi hai sbalordito con una tua idea, con la fantasia che ti porta a fare piatti così. Un altra di quella pasta che ricorderò per sempre.

Il terzo all’Agriturismo Il Mulinaccio a Volterra (Pi) Lo vedete che in questo agriturismo ci passo diversi giorni dell’anno. Quando il mio errare si ferma qui, so già che la cucina della signora Maria (Ila) è molto piacevole. Rigatoni con salsiccia, cipolla e sopratutto il fantastico zafferano del Mulinaccio.
Quanto è bello mangiare piatti di questo livello. Scarpetta con il dito a pulire il piatto a mo di lavastoviglie. Vado in cucina, mi abbraccio Ila.

Potrete vedere altri piatti che mi sono piaciuti nell’album di facebook “il miglior mangiare per l’anno 2022

A seguire ecco i miei tre migliori di quest’anno.

Da. ni. ristorante di Danilo Prota e Domenica Caputo
Via Appia Lato Napoli, 98/100
Formia (LT)

Tortelli d’aragosta fatti in casa mantecati in zuppa di pesce.
Vorrei parlare prima dei tortelli perché se parto con tutto il piatto gli elogi diventerebbero esaltanti come è giusto che sia. I tortelli un po’ grezzi, un po’ grossi nella pasta, ma vivaddio per tanta goduria. Il primo cucchiaio mi fa pensare a un sogno, mi domando: “Non può essere così buono un cucchiaio di brodo di pesce”, Continuo e la conferma mi arriva a ogni cucchiaio, a questo punto lascio passare anche la grezzezza del tortello, anzi dico che va benissimo così. Ne spacco anche uno a sfidarli e il tutto si mischia con l’altro pesce e godo, godo assai. Il continuo è a farmi dire che questo è in piatto pazzesco. Bravo Danilo, bravissimo hai cucinato un grandissimo, un ottimo assai piatto di pasta, una zuppa che ricorderò per sempre. Per ricordamela meglio dico che questo si candida a essere uno dei miei tre migliori primi per l’anno 2022. Giustamente alla fine di questo pranzo ho dato a Domenica Caputo e a Danilo Prota il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.

Berggasthof – Locanda Alpina Dorfner
Casignano, 5
Montagna (BZ)
www.dorfner.it

Appagante di soddisfazione arrivare al Dorfner dopo una splendida camminata.
Mi siedo al mio posto, dopo un’abbondante bevuta di acqua sono pronto a iniziare il mio pranzo.
Ravioli di carbone ripieni di formaggio fresco e salmerino su salsa di zafferano di montagna e pesto alla bietola rossa. Mi piace sempre prendere almeno un primo piatto di pasta ripiena. Questo piatto è arrivato pieno di bellezza e di profumi.
Ho preso il cucchiaio per assaggiare la salsa (estasiante!)
Ho aperto un raviolo per assaporare l’interno, il salmerino è tra i miei pesci preferiti, ci stava bene anche la salsa di bietole rosse. Ogni boccone è stato una goduria, ho pulito il piatto con il dito e l’ho mandato dalla cameriera sorridente ad Anton. Piatto che si candida a diventare uno dei miei tre migliori primi piatti per l’anno 2022. Giustamente il piatto si merita la foto prima e… dopo, così come il Dorfner e Anton si meritano l’adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.

Re Tartù di Andrea Funghi e Ilaria Ripanti
Piazza Mustafà, 2
Montefalco (PG)
www.retartumontefalco.it

Tortellini al plin con fondente al Gragnola e tartufo. Pasta ripiena di livello altissimo.
Il piatto arriva annunciato da un profumo trascinante; sul tavolo fa la sua figura, sembra quasi pavoneggiarsi mentre lo fotografo.
Avrei preferito il cucchiaio per mangiare i tortellini, ma era troppa la voglia di mangiarli e ho usato la forchetta. Il primo assaggio è stato di un pezzo unico ed è stato clamoroso, il sapore invadente in tutte le parti gustative del mio corpo è stato trascinante. Ed eccomi trasportato in un susseguirsi di bocconi esaltanti. Arriva il formaggio, il tartufo, la consistenza della pasta, poi tutto l’insieme si amalgama in gusto complesso di bontà infinita. Piatto fotografato prima e dopo averci fatto la scarpetta. Mi alzo e corro in cucina per complimentarmi con Ilaria chiedendogli un bis al burro e parmigiano. I tortellini si ripetono alla grande anche con questo condimento. Piatto che si candida a essere tra i miei migliori primi per l’anno 2022 è uno dei tre migliori.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply