I tre dolci migliori da bar, pasticceria e forno, più due menzioni, nell’anno 2021 per il Gourmet Errante

0

Ecco, una categoria che mi piace tantissimo, continuo con i tre migliori dolci da bar, pasticceria e per quest’anno anche un forno.
Tre dolci diversi l’uno dall’altro, ognuno dei quali, ha lasciato un segno indelebile.

Uno, due arrivano da un forno aperto quest’anno che sta “spaccando” per qualità e fantasia, il forno è PezZ de Pan di Roberta Pezzella a Frosinone, i dolci sono il suo fagottino al cioccolato e la sua crostata.
L’altro è la zuppa inglese del bar pasticceria Pan dell’Orso a Scanno (AQ).
L’ultimo è la pescamisù del bar pasticceria Nuovo Mondo a Prato.
Alla fine troverete due menzioni a cui tengo tanto.

PezZ de Pane
Piazza Garibaldi, 3
Frosinone
www.robertapezzella.com

Al terzo giorno dall’apertura, eccomi ad andare a trovare Roberta Pezzella nel suo forno, convinto di trovare belle, buone e ottime creazioni. Lo dico subito, la città di Frosinone si è arricchita di qualità. Dopo l’enoteca Celani e la pasticceria Dolcemascolo ecco un altro locale che da lustro alla qualità – alta – gastronomica della città. Erano le otto e quaranta quando sono arrivato al forno, i cornetti non erano ancora pronti, a me ha fatto piacere vederti all’opera, ma vista la richiesta delle persone che sono entrate da te, mi viene voglia di dirti di prepararli un’oretta prima. L’attesa ne è valsa la pena. Pain au chocolat, ma perché dovrei chiamare alla francese un capolavoro così? Fagottino al cioccolato, posso dire di averlo mangiato in 5 volte. La prima insieme a Simone Dolcemascolo, lui capisce più di me, ha detto subito: Uno dei migliori lievitati che abbiamo assaggiato.
Poi il giorno dopo, il giorno dopo ancora in varie riprese a casa mia. Ogni volta davo sempre più ragione a Simone. La fragranza, la cioccolata, i piccoli pezzetti che raccoglievo erano tutti momenti di gusto eccelso, il massimo arrivava quando prendevo i bordi, forse c’era più cioccolata, forse non lo so. So solo che non vedo l’ora di tornare a trovarti per prenderne qualcuno in più e darti il mio adesivo come locale consigliato da il Gourmet Errante. Dolce che si candida a essere uno dei più buoni per l’anno 2021. Questo dolce lo è, ultimamente da Roberta ho preso una crostata, l’ho condivisa con i miei, ancora sento il piacere che vibra su tutto il corpo, non vedo l’ora di tornare a prenderla e se la trovo me ne compro una decina.

Pasticceria Pan dell’Orso
Viale del Lago, 20
Scanno (AQ)
dimassoscanno.net

Ogni promessa è un debito ed eccoci a fare colazione al Pan dell’Orso. Vetrina invitante assai. Inizi a portare lievitati riempiendo due tavoli, ogni dolce ci fa discutere, il livello è molto alto. Ti ho sfidato con la tua zuppa inglese, anomala con la crema al burro, al pistacchio, ma tanto buona, convincente. Il primo morso è stato sorprendente, il secondo consapevole di stare a mangiare qualcosa di veramente ottimo, il terzo è stato godurioso, il quarto mi ha fatto dire che questo dolce si candida a essere uno dei tre migliori dolci da bar per il 2021. Il quinto morso… è finito ce ne vuole un altro. Eccolo alla fine dell’anno a essere uno dei miei tre dolci dell’anno. Sei a Scanno e da anni questo bar pasticceria mi fa godere a me e a tutte le persone a cui lo consiglio. Con immenso piacere quel giorno ho dato ad Angelo Di Masso il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.

Pasticceria Caffè Nuovo Mondo
Via Giuseppe Garibaldi, 23
Prato
www.pasticcerianuovomondo.com

Ero alla presentazione della nuova guida Pasticceri & Pasticcerie 2022 del Gambero Rosso, al mio arrivo ho gironzolato tra i tavoli prima dell’inizio dell’evento, in un banchetto c’era il cartello con la scritta Nuovo Mondo – Prato, ho immaginato che Paolo Sacchetti avesse portato la sua ottima pesca di Prato. Finita la premiazione mi sono diretto al suo banco, la pesca c’era l’ho mangiata, mi piace assai. La sorpresa, lo aveva annunciato sul palco che c’era una nuova creazione di suo figlio Andrea Sacchetti, come una sfida al padre, eccolo il nuove dolce dal nome Pescamisù. La morbidezza della pesca imbevuta dal caffè con crema mascarpone , zucchero di canna e un chicco di caffè, il tutto a formare qualcosa di “scombussolante”, la prima l’ho mangiata con delicatezza per capirla, la seconda con voracità per capire quanto era gustosa, la terza me la sono goduta, affermando a me stesso che sarebbe stato uno dei miei tre dolci per l’anno 2021. Complimenti grandi a Paolo e Andrea Sacchetti.

La prima menzione è sempre quella della meravigliosa sfoglia alla crema del Bar-Pasticceria e tanto altro di Tuttobene a Campi Bisenzio. Un dolce strepitoso per colazione, per pranzo, per cena e per riportarlo a casa. Tuttobene ha anche un corner “The Florence Gate” nel parcheggio di Villa Costanza sull’autostrada del sole A1, ci si può fermare senza pagare parcheggio sia andando al nord e sia venendo verso sud. Dolce che amo.

La seconda menzione va a Walter Musco per tutto quello che ha proposto durante l’evento per la presentazione della guida Pasticceri & Pasticceria del Gambero Rosso.

Dolce e salato da applausi a scena aperta. Creazioni fantastiche piene di gusto e bontà, le elenco qui: Maritozzo con la trippa; Pan di Spagna puntarelle con alici; Camouflage omaggio ad Andy Wahrol frolla, funghi porcini e namelaka alla nocciola; Bloc de Foie Gras omaggio a Joseph Beyus, biscotto tostato, composta di mele al Madera, cremoso al foie gras, mousse di nocciola e foie gras – clamoroso; Balloon Girl omaggio a Bansky, frolla, pan di spugna, acqua di rose e datteri Medjul; Mangozzaferanowm omaggio ad Alighiero Boetti, frolla, bisquit all’olio evo, mousse al mango e cremoso alla zafferano del Sulcis; Achrome omaggio a Piero Manzoni, daquoise namelaka, gelatina e mousse alla mandorla; Grande Cretto omaggio ad Alberto Burri, biscotto all’olio evo, gelatina di gelso, namelaka alla mandorla, mousse di gelso. Complimenti grandi a te e alla tua ottima fantasia.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply