I miei tre giorni a Cortona (AR) per Chianina & Syrah 2023

0

Chianina & Syrah 2023
17-18-19 marzo 2023
Cortona (AR)
www.chianinaesyrah.com
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

Eccomi a raccontare i miei tre giorni a Cortona per l’evento Chianina & Syrah, lo farò soprattutto con l’album di facebook dedicato a questi tre ottimi giorni. Con me c’erano due amici di Olevano Romano e Carlo Zucchetti, lui solo per due giorni.

L’album comprende 123 foto dove potrete vedere la bellezza, la goduria di questi giorni.

L’evento è iniziato con il Convegno – Simposio internazionale “Cortona Città d’arte e di Syrah” 2023: Syrah e cambiamenti climatici, strategie di adattamento ed effetti sulla produzione.

Nelle foto ci sono dei fuori programma, il primo è la sosta da Sale e Pepe Ristobar a Orvieto. Se passo per l’autostrada e ho tempo, la mia sosta nel locale di Gianluca Pepe e Ilaria Moscatelli è un ottimo sostare.
Gianluca mi sbalordisce sempre con la sua cucina e il suo (mio) grande affetto. Siete una coppia fantastica e lo è il vostro locale.

La giornata è continuata prima della degustazione con un buon pranzo all’Osteria del Teatro, pochi piatti, uno più buono dell’altro, accompagnati dal sempre ottimo Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2021 dell’azienda La Staffa di Riccardo Baldi, bravissimo assai lui.

Alle 15,00 precise come da programma inizia la degustazione.  Dopo aver degustato tutti gli 80 vini presenti all’anteprima ecco le mie otto preferenze:

Fabrizio Dionisio – Cuculaia 2019, l’eleganza.
Stefano Amerighi – Apice 2019, apice, vetta, bontà assoluta.
La Fralluca – Pitis 2019, felicità!
Fabrica – Uni 2020, sorpresa gradevole.
Cantina Az. Agricola Chiara Vinciarelli  – Polluce 2020, bontà benefica.
Trevisan – Candido 2020, candida bontà.
Baldetti Wine – Crano 2019, il primo dell’elenco non si scorda.
Vindiou – Saint Joseph Rancure 2021, l’ospitalità meritata.

Un po’ di relax ed ecco arrivare la prima cena di gala nello splendido teatro Signorelli.
Il tutto è molto suggestivo, tanti vini in degustazione  per dieci piatti. Una cena niente male con alcuni piatti di ottimo livello, nelle mie didascalie potrete curiosare e leggere.

La mattina dopo finalmente eccomi nell’azienda di Fabrizio Dionisio e Alessandra De Cinti. Una mattinata desiderata da tempo, oggi ci sono arrivato e innamorato. Vini che sono sempre di più una conferma del lavoro fatto da Fabrizio e Alessandra, coadiuvati dall’enologo Valentino Ciarla.

Su consiglio di Nico Dal Cero produttore di Syrah a Cortona, ecco a godere della porchetta di Montecchio, la signora Ilva ha preparato un panino con la sua porchetta (con fegatelli) tra le più buone che abbia mangiato nella mia vita.
Ogni volta che di sabato sarò da queste parti la colazione sarà con la porchetta della signora Ilva.

Si torna a Cortona con la voglia di bistecca che sale.

E’ ancora presto e degustiamo i vini dai banchi di assaggio. Il tempo passa veloce ed eccoci con la nostra ottima bistecca.

Con piacere si va alla degustazione “L’Italia delle Syrah vista dai margini” coordinata da Giampaolo Gravina.
Un’esplorazione a più voci, in compagnia di vecchi e nuovi interpreti, tra zone (precocemente) classiche e (tardivamente) emergenti.

Ottimo l’aperitivo al Sottovoce al centro di Cortona, per poi andare a cena a La Bucaccia da Romano.

Romano con la sua sapienza, anche se un po’ stanca, ti fa stare bene, sa consigliarti e appoggiarti nella scelta dei piatti e mi piace tanto mangiare nella sua “bucaccia”, la scelta del Vino Nobile di Montepulciano 2019 di Guidotti è ottima, il vino è buonissimo, gli abbinamenti sono godibilissimi.

Il nostro ultimo giorno inizia con la visita all’azienda Tenuta Angelici e nel loro Agriturismo Henni, restare affascinati da tutta la proprietà, azienda da seguire in particolare per un nuovo vigneto, bellissimo. Scatto foto che potrete vedere nell’album.

Una visita veloce all’azienda agricola Gabriele Mazzeschi.

Mentre decidiamo il da farsi una sosta da Menchetti ci sta tutta. Non resisto se c’è un corner di questo bravissimo pizzaiolo e non solo. La pizza non tradisce mai, oggi mi hai stupito con le brighelle  (crema ottima) valgono un viaggio.

Decidiamo di tornare su a Cortona e finire di degustare i vini non ha ancora assaggiati.

Al nostro arrivo ecco il fantastico Sergio Dondoli, la sua parte geniale gli ha fatto fare un gelato alla senape. Carne cruda e gelato da bis e bis è stato.

Un altro giro piacevole tra i banchi di assaggio e finiamo così la nostra tre giorni a Cortona a Chianina & Syrah, appagati salutiamo un po’ di persone e via verso casa. All’anno prossimo non vedo l’ora di sapere le date. Un’edizione più piacevole dell’anno scorso, perché tante le cose da fare, fatte.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply