I Fabbri a Lamole – Tenuta Montiani a San Polo in Chianti – Villa Calcinaia a Greve in Chianti – Podere Le Fornaci all’interno di Villa Calcinaia. Quattro aziende a cui ho dato l’adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante

0

Torno su 4 aziende della Toscana , altre quattro aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante. Due sono aziende del Chianti Classico, una è fuori da tutto (li adoro anche per questo). Tutte a pochi chilometri una dall’altra, due addirittura sugli stessi terreni, queste sono: Villa Calcinaia a Greve in Chianti e Podere Le Fornaci all’interno di Villa Calcinaia ma loro non fanno vino, producono degli ottimi formaggi di capra. Le altre due sono Tenuta Montiani a San Polo in Chianti e I Fabbri a Lamole. Sono aziende cui vini mi piacciono.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito a quattro alla volta.

I Fabbri
Località Casole, 18
Lamole (Fi)
www.ifabbrichianticlassico.it

L’altra volta la visita non è stata qui, qualcosa è cambiato da I Fabbri, l’importante che i vini sono sempre più buoni, sempre più convincenti, non solo per me.
Questa novità però mi è piaciuta assai, siamo dentro al castello di Lamole.
Ecco la degustazione. Vini che sono nelle mie corde, oggi per la maggior parte, nonostante il freddo, erano in gran forma. Il migliore in assoluto è stato il Chianti Classico Gran Selezione 2015, non ho scritto nulla sui vini, ho messo solo delle mie valutazioni, questo vino però ha messo d’accordo tutti.
Poco sotto a lui, l’ormai mitico Chianti Classico 2016.
Poi ancora il Chianti Classico 2018, ne sentiremo delle belle e ottime su questo 2018.
Olinto 2017, una gran buona sorpresa. Così come un’ottima sorpresa è stato il Due Donne. Insomma una batteria di vini di livello molto alto. Complimenti grandi a Susanna che ci ha fatto accompagnare la degustazione con un buonissimo pane fatto da lei, formaggi e salumi. La prossima volta, promesso, si viene con più calma. Per tutto quello che è stato oggi e per tutto quello che è stato in passato, eccomi dare a Susanna Grassi il mio adesivo di azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Soc. Agricola Tenuta Montiani
Via del Giglio, 1
Via Rubbiana Case Sparse, 61
San Polo in Chianti (FI)
www.tenutamontiani.it

Strafelice di tornare a trovare MIchele Totaro e degustare i suoi vini e quelli di quella gran donna che lo sopporta, complimenti grandi a te Marinella Vallauri. L’accoglienza è “mangiareccia”, alle 9,30 di mattina, con l’ottima colazione trovata i vini sono ancora più buoni.
A Michele però non serve allietarmi con un’ottima colazione, i suoi vini sono fatti con l’uva, con il cuore, lui è bravo assai. Il suo Felix è un punto di riferimento nel Chianti (ci aggiungo io Classico d’altronde lui è qui), oggi oltre al sui Felix si è presentato con una bomba atomica di bontà, Terra Greta 2015 è la sua nuova bottiglia, l’etichetta mi piace tantissimo, ma ancora di più mi piace il vino che c’è dentro. Un vino dai profumi intensi, intriganti di bontà, il tutto me lo sono ritrovato fin dal primo sorso nell’intera bocca, lingua, pareti gustative, palato vengono invase da piacere vero. Hai prodotto qualcosa di impensabile, un vino da far conoscere a tutti, ma la quantità delle bottiglie, complimenti per il prezzo, lo fa per pochi, felice di esserti amico e per berlo insieme ogni volta che verrò a trovarti. Complimenti per tutto ciò che produci e per come lo produci. Per tutto ciò che è stato l’oggi, per tutto ciò che è stato il nostro conoscersi e per tutto ciò che sarà il nostro domani, ecco dare a te e a Marinella il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Villa Calcinaia – Conti Capponi
Via Citille, 84
Greve in Chianti (Fi)
www.conticapponi.it

Un ritorno graditissimo a Villa Calcinaia. L’altra volta è stato bello camminare tra le vigne, questa volta lo è stato altrettanto camminare nella villa.
Ma è stato bello anche per portato una mia piccola cosa a Sebastiano, motivandola così.
Quando ci vediamo alle degustazioni è sempre un piacere andare a degustare i vini di Villa Calcinaia, lo ammetto fino a qualche anno fa li trovavo con tanta materia da mettere in equilibrio, negli ultimi anni mi piacciono sempre di più. I loro tre cru mi fanno pensare sempre a quale è il migliore (ho il mio preferito), poi mi piacciono tutti e tre perché diversi tra loro. Poi mi diverto con il loro spumante, con il loro rosato e soprattutto quando si va in cantina con le annate vecchie e il loro Vinsanto del Chianti Classico, insomma ecco a finire con grande gioia per me averti, avervi (bello è stato conoscere da vicino tuo figlio) il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Azienda Agricola Podere Le Fornaci
Via Citille, 74,
Greve in Chianti (FI)
www.poderelefornaci.it

Ecco la mia seconda volta a Podere Le Fornaci, nel mezzo della proprietà di Villa Calcinaia.
Nuova proprietà, ma ancora più determinazione a far bene, a far buono e ottimo il formaggio che si produce da caprette e capre molto belle.
La visita è stata molto interessante, il contatto con gli animali mi ha spinto ancora di più a far dire che i formaggi qui sono veri, verissimi, gli assaggi sono stati esaltanti in tutto e per tutto per tutto ciò ecco dare a loro con immenso piacere il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply