Giacomo Baraldo Vigneron, il racconto della sua prima verticale del cru il Bossolo – Sangiovese

0

Az. Agricola Baraldo
Piazza Matteotti, 4
San Casciano dei Bagni (Si)
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.wine
www.vinointorno.it

In tempi non sospetti era il 18 agosto 2021 ho dato a Giacomo, per la sua cantina il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.
Ho creduto alla persona squisita che è, ho creduto alle sue parole trascinanti che vengono dall’anima, ho creduto ai suoi vigneti, andandoci a spasso con lui, ho creduto alle bellissime etichette.

Dopo 17 mesi, ci sono state altre situazioni molto piacevoli d’incontro con Giacomo, eccomi tornare a trovarlo nella sua casa, nei locali della sua famiglia, la sua piccola cantina è li sotto e si vede dal panorama davanti al locale, quella attuale è a Piazze, dove sarà costruita la nuova, con immenso piacere ho appreso del nuovo progetto… tutto sarà ancora meglio di adesso.

Oggi è stata una giornata importante della storia aziendale, la sua prima verticale del vino prodotto da più anni.
Sei annate del suo cru il Bossolo IGT Toscana, da uve sangiovese 100%. Le annate sono state 2014 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019.
A caldo non voglio fare una classifica della migliore, l’importante è avere avuto la conferma che Giacomo, tutta la sua famiglia, ci sta mettendo il cuore, l’anima e la sua esperienza accumulata in giro per il mondo. Nessuna delle sei annate mi ha deluso. Chiaramente ho preso i miei appunti, ma non mi va di fare una classifica, il punteggio della media, delle annate mi ha molto soddisfatto.

Complimenti alla distribuzione Etica che ha creduto da subito a questa azienda, a Giacomo e soprattutto ai suoi vini e al suo modo di lavorare.

La giornata è proseguita con il pranzo nel ristorante di famiglia, eseguito da Francesco Sacco e lo staff, impeccabile del ristorante, cibo e vino come un matrimonio, lo sposare la qualità di altre sette vini prodotti dall’azienda. Da questi sette estraggo la mia miglior bottiglia di oggi, quel Caccialupi 2019 che ho bevuto, goduto e abbinato con diversi piatti del pranzo.
Da sempre reputo belle, fantastiche le etichette di Giacomo e grido al mondo ciò che lui scrive sulla retro etichetta:  Contiene 100% di uva, a secondo del vitigno – il 100% del mio Lavoro – 100% della mia Passione.

Durante il pranzo è stato bello scambiarci idee, impressioni su il mondo Baraldo.
Con piacere ho parlato con il suo babbo e con suo fratello, in loro ho trovato la stessa determinazione di Giacomo.

Alla fine di tutto posso dire di aver trascorso una giornata che ricorderò con piacere. Sono sicuro che ce ne saranno altre e ogni volta mi accorgerò che questi vini saranno sempre meglio, in particolare quando avranno la propria cantina.
Vado via felice, a presto ragazzo, avanti a tutta e sempre a testa alta, la prossima volta spero di tornarci con il nostro amico comune Emanuele Fioretti, grazie per avermi coinvolto in un giorno importante per la tua, vostra azienda.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply