Continuo con altre quattro aziende. Tutte sono della mia regione, due del mio paese, una del Piglio e l’atra della Tuscia. Quattro aziende a cui ho dato l’adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante

0

Continuo con le mie aziende preferite. Questa volta siamo nella mia regione. Cesanese di Olevano Romano, Cesanese del Piglio e Grechetto dalla Tuscia. Quattro aziende di cui mi piacciono i vini, le persone e tutto ciò che fanno nel mondo del vino e non solo, sono quattro aziende che difendo in ogni dove mi capita di parlarne.
Due proprietari di queste aziende sono del mio paese, quindi… evviva Olevano Romano.
Una del Piglio, l’azienda La Visciola la conosco fin dalla nascita.
L’ultima è di una famiglia a cui sono molto affezionato, ma questo conterebbe poco se non fosse che i loro vini salgono di qualità anno dopo anno.
Quattro aziende di cui sono particolarmente felice di aver dato il mio adesivo.

Damiano Ciolli
Via del Corso
Olevano Romano (Rm)
www.damianociolli.it

Scrivere delle motivazioni per cui ho dato il mio stemma come azienda da me consigliata a Damiano Ciolli e Letizia Rocchi, potrebbe essere un susseguirsi di elogi.
Azienda che ho difeso a destra e manca, sempre. Da qualche anno si stanno raccogliendo gli elogi dalla critica di ogni dove… il mio piacere è tanto.
Loro sono sempre più bravi.
I mercati gli danno ragione. Prima i due Cesanese, adesso la Botte 22 che sta diventando un must della provincia di Roma.
Oggi ho degustato la Botte 22 2019 da cemento, dopo aver fatto legno. Sarò di parte ma un vino bianco così è come pochi in Italia.
Farà discutere, mentre si discute è già finito.
Ho assaggiato la seconda partita del Silene 2019, stavo per piangere per quanto mi crea emozioni. Ho assaggiato il Cirsium 2019… aspettatevi qualcosa che va oltre il Cesanese sentito fino ad adesso. Orgoglioso di voi, pieno di emozioni finisco qui. Avete indossato la mia maglietta per attaccare il mio adesivo, l’amicizia con voi va oltre. Grazie di esistere.

Azienda agricola Giacobbe Alberto
Contrada Colle San Giovenale
Paliano (Fr)
www.vinigiacobbe.it

Se penso ai tempi andati mi viene da dire che è stato bello conoscerti che eri ancora minorenne. Tuo padre a volte ti portava con lui e senza farlo a vedere, era orgoglioso di te. Parlava di te, di tua sorella, forse aveva previsto tutto. Intuiva con la sua esperienza che saresti stato bravo. Ti lasciava fare, oggi mi viene da pensare che lui ti da tanta forza, tanto coraggio. Ti sei laureato lavorando. Tutto questo ti sta portando a realizzare un’azienda che può essere paragonata a tante in Italia. Alle aziende quelle che piacciono a me. Stai facendo vini buonissimi, alcuni ottimi e sento che hai tanta voglia di andare avanti nella qualità e nel farti apprezzare. Oggi iniziano ad apprezzarti in tanti nella nostra regione, ma non mancheranno certo le occasioni per farti apprezzare in ogni dove. Con immenso piacere io ti ho dato il mio adesivo di azienda consigliata da il gourmet errante.
Un’azienda che produce Cesanese di Olevano Romano e del Piglio, e non solo, un’azienda che vale la pena di essere visitata da ogni parte d’Italia. Un’azienda che è un grande piacere parlarne e farla conoscere a tutti.
Mi fermo perché potrei far pensare che sono di parte. Ma so che spesso, prima, ti ho criticato … oggi ti apprezzo in tutto e per tutto. Avanti così ragazzo il mondo si accorgerà di te ed è pronto ad apprezzare il tuo lavoro.

La Visciola Az. Agricola
Contrada Carcassano, 40/76
Piglio (Fr)

Era l’annata 2006 quando si è affacciata una piccola azienda nella produzione del vino Cesanese del Piglio, oggi quella piccola azienda è sempre piccola, ma i vini sono grandi. Io penso di averli bevuti tutti. Tutte le annate dei suoi cru, tutte le sperimentazioni e tutti i divertimenti che Piero Macciocca e Rosa sua moglie, hanno prodotto. Perché qui si lavora divertendosi. Piero è un uomo orgoglioso e porta avanti ciò, mettendo tutto questo nei suoi vini. Rosa, santa donna, lo asseconda e si diverte altrettanto. Da tutto ciò sono nati vini sempre più buoni, ottimi direi, sempre più ricercati da tutti. Il successo lo stanno raccogliendo e io ne sono felice. Non ultimo perché importante, qui si fa biodinamica seria si dal primo giorno. Con immenso piacere eccomi dare loro il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Tenuta La Pazzaglia
Strada Bagnoregio, 4
Castiglione in Teverina (Vt)
www.tenutalapazzaglia.it

Se c’è un’azienda a cui ho sempre creduto è questa. Vedevo la determinazione che mettevano le sorelle Verdecchia e, con questa, sentivo crescere i loro vini. In particolare i loro due Grechetto (bianchi che oggi non sfigurano su ogni tavola dei locali italiani).
Nel portare loro il mio adesivo ho voluto, di proposito, assaggiare anche i rossi. Un giorno bello e buono – sì, anche con i rossi siamo sulla buona strada. Per non parlare del loro vino dolce.
Con immenso piacere vedo attaccare il mio adesivo di azienda consigliata dal Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply