Camminare per Roma arrivando da Regoli, alla Formaggeria e finire con la pizza di Seu Illuminati

0

Seu Pizza Illuminati
Via Angelo Bargoni, 10 – 18
Roma
www.seu-pizza-illuminati.business.site

La Formaggeria Roma
Mercato di Piazza Epiro Box 25
Roma
www.francescoloreti.it

La partenza all’alba dal mio paesello mi ha fatto passare una giornata piena di gusto e di passi a fare km. 14,800 in totale. La colazione l’ho fatta da Regoli con un cappuccino fatto ad arte e il loro maritozzo con la panna che mi piace da quando sono nato, o quasi. Il mio scritto del 31 gennaio 2015 non cambia di una virgola.
Il mio camminare è continuato con un’ottima sosta a La Formaggeria box 24 nel mercato di Piazza Epiro.
Andare a trovare Francesco Loreti e la sua signora è sempre un piacere, oggi poi gli ho voluto portare il mio adesivo per locale consigliato da il Gourmet Errante e fare la spesa per una cena in famiglia.
Presi tre formaggi, quattro con quello regalatomi da lui e un ottimo prosciutto, fatto colazione con tre formaggi, due di notevole livello e brindato con un verdicchio.
Qualche giorno dopo ho scritto: Parlare di Francesco Loreti e della sua Formaggeria mi emoziona da subito. Lo conosco da tantissimo tempo, il suo, il loro (la moglie, le figlie, ne sono parte integrante) box – doppio box – è cresciuto tantissimo in tutto e per tutto, premi, elogi da ogni dove e lui? Lui è rimasto sempre quello che era, una persona squisita, ogni volta che ci siamo incontrati è stato sempre un piacere, uno scambio di sapere infinito. Una persona pronta a dire sempre di sì e se ti dice di no è perché proprio non può.
Disponibilità sempre, qualità eccelsa sempre di più, ricerca in ogni dove si producano formaggi degni di questo nome.
Da non sottovalutare tutto ciò che è qualità qui la si può trovare. Insomma un locale che mi piace assai, per questo eccomi dare a loro il mio adesivo di locale consigliato da il Gourmet Errante.

Il tempo scorre e io debbo arrivare per pranzo alla pizzeria di Pier Daniele Seu. Con calma godendomi una Roma senza traffico, il mio arrivo è puntuale per le 12,45. Non so che cosa ha lasciato detto Pier Daniele ai suoi collaboratori, ma grazie, è stato un piacere essere stato coccolato da tutti. Avevo chiesto lo sgabello davanti ai pizzaioli e quello è stato il mio posto.
L’ordine l’ha preso uno dei pizzaioli e la ragazza a cui non sfugge nulla. Una bottiglia d’acqua, una boccale di birra e si inizia con un supplì.

Supplì Bombay, questo è il nome: Risotto, verdure saltate, pollo, curry, coriandolo. Dal primo morso evince il pensiero a un bis, stai calmo e goditi questa bontà, ogni boccone mi piace sempre di più, me lo gusto a morsi piccoli per farlo durare di più. Inizio piacevolissimo.

Pizza Margherita #VEGETARIAN, San Marzano, fior di latte, basilico, il trattarmi da re consiste anche nel portarmi la pizza intera, fotografarla e poi mangiarne due pezzi in modo di assaggiarne sei alla fine di un percorso buonissimo… ASSAI! Parto dal centro formo il mio involtino di pizza, mi viene sempre di più di chiamarlo “a mo del pace” e al primo morso mi viene da pensare all’ottimo olio che c’è sopra a questa pizza, al secondo morso arriva il tutto, pomodoro, fior di latte, impasto e gusto perfetto. Un’ottima margherita. Alla fine resta la bellezza di un piatto firmato Seu.

OLD SCHOOL – Salsiccia e broccoletti – Fior di latte, salsiccia, broccoletti ripassati, peperoncino.
Durante il mio arrotolamento mi cade una parte di broccoletti, li prendo con le mani e li mangio, il mio pensiero va a una verdura cotta in modo perfetto, mi piacciono tanto, chiedo chi li ha fatti ed è proprio uno dei pizzaioli davanti a me, gli faccio i complimenti e mordo la pizza, la salsiccia arriva piano, mi piace così, i broccoletti sono buonissimi, abbinati al tutto fanno di questa pizza, una pizza come me l’aspettavo… BUONA!

PIZZE SEU  – Valeria in India – #lactosefree – Curry verde di verdure, pollo marinato a bassa temperatura, gel di curry affumicato, crumble di arachidi, coriandolo.
Curry, pollo, ancora curry, arachidi, India… Valeria, moglie di Pier Daniele… ci leggo e sento amore in questa pizza, ma poi anche voglia di evadere, di viaggiare… di errare. Sono affascinato da tutto… come non sceglierla. Mi arriva per terza pizza, come le altre intera, per farci la foto. Il profumo è intrigante, vorrei fermare la mano del cameriere per mangiarla tutta, il mio percorso però è lungo, così aspetto i miei due spicchi. Non vedo l’ora di morderla, dal profumo sono sicuro di star davanti a qualcosa di ottimo. L’avvolgo dal centro a formare il mio involtino, i prodotti traboccano, raccolgo un pezzetto di pollo caduto nel piatto, mi piace tantissimo il pollo al curry, lo trovo su una pizza con un impasto magistrale (avrei voluto dire da maestro), invece scrivo da laurea a honorem. Finalmente arriva il primo morso, i denti, le labbra mi restano attaccate al tutto perché sto mangiando e godendo di sapori ottimi assai. Mi fermo perché avrete capito che questa pizza mi è piaciuta in maniera incommensurabile. Pizza che già al 13 gennaio 2021 si candida a essere una della mie tre pizze dell’anno.

PIZZE SEU – Affumicatissima – Patate a sfoglia, fior di latte, speck, ricotta affumicata, gel di whisky Laphroaig. Pizza a cui ho puntato da subito, mi piace l’affumicato, ma qui parte poco, almeno per oggi. In ogni morso mi chiedevo che cosa mancava, poi alla fine arriva il morso più ghiotto, ragiono un po’ sui precedenti ma mi manca lo stesso qualcosa, d’altronde non tutto può essere perfetto. Poi penso che fossi pieno… invece no perché nei prossimi arrivi godo e ve lo dirò.

La birra finisce e mi preparo alle pizze dolci, sono intrigato al pensiero di mangiare qualcosa di veramente particolare, arriva la prima.

Pizza dolce “Tiramiseu” – Pizza caramellata con zucchero di canna, ricotta mantecata al cacao e caffè, crema al mascarpone, gel di caffè, terra di cacao e caffè. Questa non la piego a involtino me la taglio e con la punta del coltello ci metto tutto il possibile. Il primo morso resta attaccato, la pizza è fredda, ma subito arriva il caramellato, arriva quasi un boccone lussurioso. La pizza è bellissima, continuo in ogni boccone ci metto il più possibile, sembra esagerato, invece è tutto troppo buono, finisce e penso che se dovessi tornare la riprenderei.

Pizza dolce “Grandma” – Pizza caramellata con zucchero di canna, crema pasticciera al limone, pinoli, marmellata di limone e crumble di meringa. La torta della nonna nella mente e nel cuore, la ritrovo nel piatto. In questa pizza già incredibilmente buona c’è l’esaltazione con il crumble di meringa. Adoro la meringa e qui completa una pizza dolce fantastica. Se voglio trovare il pelo nell’uovo di struzzo, è più difficile trovarlo, toglierei qualche gel di marmellata di limone, a volte arriva amaro ed è un peccato. Pizza da tramandare ai posteri, non la togliere mai dal tuo menù, si gode tanto con questa pizza… e passo alla sesta. Caffè Illy ben eseguito, pago il conto con molto piacere, sono felice di essere venuto a trovarvi Pier Daniele e Valeria, voi non c’eravate ma quanto sono stato bene. Grazie a voi e a tutto il vostro staff, con grande piacere vi ho lasciato il mio adesivo di locale consigliato da il Gourmet Errante… consigliatissimo direi. Riparto leggero e continuo a camminare pieno di energia e con la panza, la testa molto goduriosi.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply