Anteprime di Toscana 2022 in 215 foto e didascalie alle foto.

0

Anteprime di Toscana 2022
19/03/2022 – 25/03/2022
Firenze – San Gimignano – Montepulciano – Firenze
www.anteprimetoscane.it

Quest’anno le mie anteprime di Toscana le riporto tutte insieme in un album di facebook comprensivo di 215 foto e altrettante didascalie.

Il tutto è iniziato con l’arrivo in albergo e di corsa andare alla cena di gala a Palazzo Vecchio in piazza della Signoria, si entra e si sale nel meraviglioso Salone dei Cinquecento. Una serata piena di tante cose belle, meno di quelle buone, allietata da un buon freddo. La bellezza del salone e della presentazione dell’evento ha messo a tacere qualche critica che ci poteva stare.

Il primo giorno è stato alla Fortezza da Basso, dove si è svolta la degustazione Chianti Lovers & Rosso Morellino. La mattina e il primo pomeriggio degustazione dei vini al banco dei giornalisti, a seguire la visita ai banchi di assaggio, è sempre un piacere scambiare due chiacchiere con i produttori.
Per ogni degustazione vedrete nella foto i miei migliori vini degustati, per il Chianti Lovers & Rosso Morellino ho scelto sei vini dopo 140 assaggi.

La sera c’era il derby Roma – lazie, essendo romanista il risultato di 3-0 mi ha fatto felice, pieno di gioia con il mio amico Carlo Zucchetti siamo andati a godere nella pizzeria di Giovanni Santarpia, oltre alle didascalie c’è il mio articolo sulle tre pizzerie provate durante i miei giorni a Firenze.

Le anteprime continuano con la due giorni del Chianti Classico, durante le degustazioni ho assaggiato circa 300 vini, tra questi ne ho scelti 16, i miei preferiti.

Oltre a questi assaggi ho partecipato a una degustazione favolosa dal nome: “Il Chianti Classico in 9 decadi dal 1949 ad oggi.” Verticale raccontata con un mio pezzo.
Nella due giorni ho fatto su e giù tra i banchi di assaggio, i vini e le aziende in cui sono andato in contatto le potrete trovare nelle foto e nelle didascalie.

Il Martedì pomeriggio ci siamo trasferiti a San Gimignano per l’anteprima della Vernaccia di San Gimignano, ci sono stati incontri con i produttori sia a cena che nel pranzo del giorno dopo. La mattina del mercoledì ho partecipato a una degustazione nella spettacolare Sala Dante, per poi nel pomeriggio degustare tutti 76 vini in anteprima. Di questi ne ho scelti 8.

Nel tardo pomeriggio trasferimento a Montepulciano per la cena di gala, niente male, applausi agli organizzatori. Il giorno dopo eccomi a degustare i circa 70 vini, tra questi 6 i miei migliori.
Nel pomeriggio la degustazione dal nome: “Pieve Vino Nobile di Montepulciano.”
Alla fine eccomi tornare a Firenze, con la cena nella seconda pizzeria, cena descritta nell’articolo sopra in cui parlavo della prima e della terza pizzeria.

L’ultimo giorno delle anteprime è dedicato all’altra Toscana. Degustazione dei vini e degustazione guidata sono descritte nelle didascalie. Io mi sono divertito tanto durante questa giornata, così come in tutti i giorni precedenti. Con serietà e piacere ho degustato tanti vini di questa regione in cui trovo tanta eccellenza.

La mattina dell’ultimo giorno mi sono goduto la città di Firenze, quasi un ringraziamento a chi mi ha permesso di partecipare all’anteprime di Toscana 2022.

All’anno prossimo.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply