Album n. 45 di facebook (199 foto, più un filmino) del Gourmet Errante, errando in ogni dove

0

 

Album n. 45 su facebook
errando in ogni dove
Il Gourmet Errante
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.cantinaconforme.wine

Non potendo scrivere di tutto, ho deciso di riportare gli album di facebook sul mio blog.
Negli album ci sono diverse foto del mio errare in ogni dove, in questo ce ne sono 199 più un filmino.
Nel mio scritto vi citerò tutti i luoghi, i locali che sono nelle foto e se di questi ho scritto vi metterò il link dello scritto.
In questo modo cercherò il più possibile di portare il mio errare nel mio blog.

Le prime due foto riguardano un insieme di scatti fatti a Caprarola (VT), la prima  è relativa alla mia visita libera nello splendido palazzo Farnese, altre 42 foto del palazzo e di Caprarola in mezzo all’album a far si che possano rendere tutta la bellezza di questa meraviglia italiana.

 

La seconda è una composizione della splendida cena alla Trattoria del Cimino da Colombo dal 1895  per festeggiare l’entrata nell’associazione delle Premiate Trattorie Italiane.

A seguire il mio giovedì a Frosinone e dintorni. L’obbiettivo principale è andare a prendere il pane nel forno PezZ di pane di Roberta Pezzella, il pane è una cosa serie e qui gli si da del lei come nella foto tre

Le foto che seguono sono del pranzo a casa di Oprea Maria e Luigi Cortina, la loro carne di maiale non smette mai di stupire, “ciccia” ottima assai, a finire i dolci della pasticceria Dolcemascolo.

Con le foto si va a Roma da Santo Palato. Lo ammetto mi piace mangiare qui, oggi ero con mio cugino Giovanni Milana nonché proprietario della trattoria Sora Maria e Arcangelo. Lui nutre grande considerazione di Sarah Cicolini, la stima è contraccambiata e meritata per entrambi.

L’ottimo pranzo è stato con i seguenti piatti:
Fegato marinato, burro e scalogno (SUPERLATIVO).

Frittata con regaje di pollo (INTRIGANTE).

Prosciutto di cuore con pan y tomate (SUBLIME)!

Polpetta di coda alla vaccinara, levistico e cacao (ACCATTIVANTE).

Mezze maniche alla carbonara (SUCCULENTE).

Pasta mista piselli, asparagi selvatici e grana (CON IL CUCCHIAIO PER GODERE DI PIU).

Manzo, radicchio marinato al pepe aromatico (NON SI SBAGLIA NULLA).

Tredici foto sono dedicate alla premiazione “Ambasciatori Di Beviamoci Sud” a cura di Riserva Grande – Marco Cum e Percorsi di Vino – Andrea Petrini. Nelle foto vedete la premiazione di locali tra i miei preferiti.

Altre tredici foto su una stupenda  passeggiata in quel di Capodimonte sul lago di Bolsena. Reputo questo paese tra i miei luoghi preferiti.

Qui poi c’è il ristorante Pepenero di Sandro Altieri e le prossime 8 foto sono relative al pranzo di quel giorno.

Due foto sono della splendida opera del Bernini “l’Estasi di Santa Teresa” che troverete nella chiesa di Santa Maria della Vittoria a Roma.

L’album continua con la presentazione, premiazione e degustazione relativi alla guida Pane e panettieri d’Italia a cura del Gambero Rosso al Palazzo delle Esposizioni a Roma. Le foto sono relative a tutti i premiate, tra questi il grande Francesco Arnesano con il suo locale Lievito a Roma e l’entusiastica Sara Bonamini con il suo stupendo locale Tulipane a Roma.
Guida che consulto di frequente nel mio errare.

Un altro giorno da raccontare e documentato è con la partenza da Olevano Romano con Fernando Proietti dell’azienda vinicola Proietti per andare a pranzo da Romanè a Roma. Pranzo proficuo in compagnia dell’eclettico Stefano Callegari che ci ha fatto godere con i piatti cult del locale.

Eccoli:
Coratella (top).

Trippa alla romana (wow, wow e wow).

Polpette di bollito con salsa verde (ghiottissime)

Fettucine al tortellino. Il cambio del cuoco ha portato a farmi amare questo piatto, non vedo l’ora di tornarci per mangiarlo ancora.

Arrosto abbacchiato, un coscio enorme come enorme è stata la sua bontà.

Pollo alla cacciatora, cremosità da mozzicare e scarpetta.

Panna cotta tradizionale, la più buona che c’è sul mercato.

Tutti i piatti sono stati abbinati con i vini dell’azienda Proietti di Fernando Proietti.

Romanè è un locale consigliato da Il Gourmet Errante.
A finire un giro a Velletri a trovare gli amici di Vino & Caffè dei fratelli Bianchi, Roberto e Giampietro.
All’enogastronomia Marinelli di Alessandro Marinelli, dove ci lavora l’amico Stefano Di Giovambattista, in entrambi ho portato loro la nuova guida “I Luoghi del Cesanese 2023”.

Consegnata anche a Paul Pansera nel suo Sorpasso e a Stefano Callegari da Romanè.

A finire a pranzo con i miei figli a Valmontone all’Altra Pizza di Luca e Maria Polce, pizzeria al taglio che consiglio a tutti. Dal primo giorno dell’apertura non li ho lasciati mai e consigliati sempre.

Al prossimo album amici erranti.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply