4 piatti che mi sono piaciuti assai in questo inizio di 2021 dove? A L’Ostricaro a Terracina, all’Agriturismo Il Casaletto a Grotte Santo Stefano, a La Gatta Mangiona a Roma, al Ristorante Lo Stuzzichino a Sant’Agata sui Due Golfi

0

Da quest’anno farò una cosa sui i piatti che mangerò nei ristoranti, nelle pizzerie e in ogni dove vado a mangiare, così come per i vini, che mi piacciono di più. Sono troppo pochi quei tre che metto alla fine dell’anno, piatti che passano su facebook e su istagram come i migliori e poi non vanno sul mio blog. Quindi ecco i primi 4 per l’anno 2021.

Ristorante L’Ostricaro
Via Appia, Km. 102
Terracina (Lt)

Un aperitivo con i fiocchi… diciamo con grande pesce crudo nei piatti. Davanti a un piatto così io mi inchino, potrebbe essere anche solo scena e invece qui c’è il sapore del mare. Gli scampi avevano un sapore fantastico come quando pare che ti entri in bocca il tatto di un maglione di cachemire – il migliore – il gusto fresco, pieno, sapore delicato e infinito, per poi passare alle teste e gustarsele fino all’ultimo punto di materia. I gamberi di freschezza pura, sembra che siano passati dal mare alla nostra bocca, al nostro stomaco come a dire vi voglio far stare bene perché è un piacere saziarvi. Ancora ostriche, vongole e poi il bis, un antipasto di quelli che si ricorderanno per anni. Ma siccome l’Ostricaro ci aspetta ancora, è solo un antipasto da ripetere. L’Ostricaro è un locale consigliato da Il Gourmet Errante.

Agriturismo Il Casaletto
Strada Grottana, 9
Grotte Santo Stefano (Vt)
www.ilcasaletto.it

Coratella e… In periodo di carciofi, uno spera che arrivi la coratella con i carciofi, ma al Casaletto ci sono i loro pomodori, io li conosco bene e allora questa variante, in questo caso è bene accolta. Sapori che solo a provarli è difficile descriverli, troppo è il gusto immensamente piacevole di ogni boccone. Un piatto incredibile, ogni cucchiaiata ti fa pensare al prossimo, ogni boccone viene seguito dall’inzuppamento con il pane fresco e croccante. La carne è buona proviene dai loro allevamenti, dei pomodori ho detto, alla fine dico che questo si candida a essere uno dei miei migliori antipasti per l’anno 2021. Il Casaletto è un locale consigliatissimo da Il Gourmet Errante.

La Gatta Mangiona
Via F. Ozanam, 30-32
Roma
www.lagattamangiona.com

Dolceforte = Ricotta romana, zucchine al forno, filetti di acciughe, pesto e scaglie di pecorino romano. Debbo dire grazie a Giacomo Abbate per aver scelto una pizza che si candida a diventare una delle mie tre pizze migliori per l’anno 2021.
La fotografo e già mi piace, un viso… ops una pizza da sfida nel piatto, l’avvolgo, la mordo e già dal primo morso escono in maniera sublime tutti i prodotti che ci sono sopra. Le zucchine ottime, la ricotta perfetta, le alici sono tanto buone, il pesto avvolge in un abbraccio il tutto e io godo a ogni boccone. Pizza di notevole gusto e piacere. La Gatta Mangiona è un locale consigliatissimo da il Gourmet Errante.

Ristorante Lo Stuzzichino
Via Deserto, 1/a
Sant’Agata sui Due Golfi (Na)
www.ristorantelostuzzichino.it

Sorbetto artigianale al limone. Non so se in un luogo extraterrestre esistono i limoni, se esistono spero per loro che gli extraterrestri vengano a mangiare il sorbetto dello Stuzzichino. Il bicchiere viene annunciato da un profumo incredibile, prima di iniziare a mangiarlo è fantastico godersi i tanti profumi che emana. Si inizia con il primo cucchiaino e inizia un percorso fantastico del piacere. Io lo immagino in ogni dove di mangiarlo, me lo porterei con me ovunque. Ogni cucchiaino mi fa pensare che un dessert cosi vale un viaggio. Tre palline sono giuste per goderselo appieno, anche perché abbiamo mangiato molto, ma dopo aver parlato un po’ la voglia di un’altra pallina c’è tutta. Lo desiderano tutte le papille gustative del mio corpo. Non so se si possa far meglio di questo in un sorbetto al limone, però so che questo sarà uno dei miei tre dolci o gelati per l’anno 2021. Lo Stuzzichino fa parte delle 13 Premiate Trattorie Italiane ed è un locale consigliatissimo da il Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply