DoctorWine
Daniele Cernilli
Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2018
In attesa di sapere il tutto, ecco le date e i dati della nuova Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli by DoctorWine. Peccato che la data di Roma coincida con altri eventi… ma mai dire mai.
L’edizione 2018 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia by DoctorWine di Daniele Cernilli sarà presentata ufficialmente in Italia:
- Domenica 1 ottobre a Milano, all’Hotel Principe di Savoia in Piazza della Repubblica, 17
- Domenica 15 ottobre a Roma, all’Hotel Parco dei Principi in Via G. Frescobaldi, 5
e in Inghilterra:
- Martedì 10 ottobre a Londra, a Le Meridien Hotel Piccadilly
Le tre presentazioni saranno in realtà una grande festa del vino, con un’imponente degustazione aperta al pubblico che vedrà presenti centinaia di produttori selezionati tra i migliori d’Italia.
Per prenotare il biglietto d’ingresso, seguire questo link: http://friends.doctorwine.it/eventi/.
La premiazione dei migliori vini degustati, i “faccini” di DoctorWine, delle nuove aziende Tre Stelle e premi speciali si svolgerà a Milano la mattina dell’8 Ottobre dalle 10:00 sempre presso il Principe di Savoia.
A Roma la degustazione sarà preceduta da una Conferenza Stampa alle 15:00 sempre il 10 Ottobre all’Hotel Parco dei Principi.
Questi i numeri della guida:
- 1.069 Cantine selezionate
- 2.733 Vini recensiti
- 297 Faccini DoctorWine, di cui:
- 1 vino con 100/100
- 4 vini con 99/100
- 17 vini con 98/100
- 46 vini con 97/100
- 68 vini con 96/100
- 161 vini con 95/100
- 14 Premi Speciali
- 645 Vini con il Like del rapporto Qualità/prezzo
- 92 Cantine premiate con 3 stelle
Il numero massimo di Faccini se lo aggiudicano a pari merito Toscana e Piemonte (61), seguite da Friuli Venezia Giulia (25), Alto Adige (23), Veneto (20), Campania (15) Sardegna (14), Marche e Sicilia (12), Lombardia (11), Puglia (9), Trentino (7), Lazio (6), Abruzzo e Umbria (5), basilicata ed Emilia Romagna (4), Valle d’Aosta (2), infine Liguria e Calabria con un Faccino l’una.
Sono stati istituiti 3 nuovi Premi Speciali: il Vino Rosato dell’anno, il BIWW (cioè il primo classificato al Best Italian Wine Award) e infine Una vita per il vino, una sorta di Oscar alla carriera.
Rispetto allo scorso anno, con 3 nuove aziende sono state insignite delle 3 stelle.
La guida è tradotta in Inglese e le due versioni vengono presentate contemporaneamente.
- Associazione Italiana Sommelier – Milano Presentata la Guida Vitae 2024 e annunciati i 22 Tastevin. Ecco anche la lista delle aziende con 4 Viti per la regione Lazio - 20 Novembre 2023
- Manca pochissimo alla dodicesima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2023 a Bologna Fiere – 25, 26 e 27 novembre 2023 - 20 Novembre 2023
- Il 12 – 13 novembre 2023 ci sarà La Rivoluzione a Montespertoli con i Viticoltori di Montespertoli, io ci sarò con grande piacere, come ci sono stato a fine settembre. - 10 Novembre 2023