Ferrari Spumanti: Riserva Lunelli 2008 uno spumante fantastico bevuto all’Enoteca Celani a Frosinone

0

Ferrari – F.lli Lunelli S.p.A.
Via Ponte di Ravina, 15
Trento
www.ferraritrento.it

Enoteca Bar Celani
Via Aldo Moro, 401
Frosinone
www.celanienoteca.it

FERRARI SPUMANTI​ – Riserva Lunelli 2008 da uve Chardonnay 100%, sboccatura 2016, vengo subito colpito dalle bollicine e dal colore leggermente acceso, mi da subito la voglia di degustarlo, ma mi blocca un profumo intenso di piacevoli sentori… di uva, esito ancora un po’ a degustarlo, tanto è l’intensità del profumo.
Ma la voglia di degustarlo e poi berlo è tanta, anche perché veniamo da fuori ed era caldo.
La temperatura ideale del locale danno ancora più piacere a bere uno spumante, da subito imperioso. Non mi accorgo nemmeno che Antonio Celani, si siamo all’Enoteca Celani a Frosinone, mi ha portato uno dei suoi piatti must, tanto è un piatto che non si fredda, quindi mi permette un altro sorso di questo spumante buonissimo.
Torna Antonio sorridente, ho visto che come suo solito si è portato il bicchiere al suo banco, tra amici lo fa, ride e aspetta il mio parere. Gli dico subito: questa Riserva Lunelli mi sorprende sempre di più, poi questa è di una beva superba. Una bevuta intensa, avvolge tutto il palato, lo accarezza, sembra che lo spumante ci faccia le capriole felice e fa felice anche chi lo beve. Lui continua a ridere e io a godere.
Intanto è ora di mangiare la sua bruschetta con burrata, alici e cipolla rossa, come al solito la mangio con le mani, un boccone e un sorso, debbo dire che mi sembra di stare in un posto meraviglioso, d’altronde l’enoteca Celani lo è, accompagnato da persone con cui sto bene e desideroso di bere, di degustare la Riserva Lunelli.

Adesso mi viene da pensare alle vigne da dove nasce questo spumante, vigne visitate, luogo visitato, ci troviamo nei pressi della Villa Margon, ho avuto la fortuna di andare a far visita a questa Villa per poi ridiscendere per mangiare alla Locanda Margon, un luogo davvero stupendo, nessuna descrizione o foto può dare atto della bellezza di tutto questo, oggi questa bellezza, la bontà di mangiare alla locanda Margon la ritrovo nel mio bicchiere, mi ritrovo la capacità della famiglia Lunelli a fare buoni, ottimi spumanti. Complimenti all’enologo Ruben Larentis, ormai non sbaglia più un colpo. Non vedo l’ora di mandargli questo scritto e di rivederlo presto per complimentarmi di persona. Una bevuta davvero fantastica, una bevuta che ha accompagnato momenti belli di una giornata bella assai.
Spumante che si candida a diventare uno dei miei tre spumanti preferiti per il 2018. 

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply