Bar Pasticceria Gino Fabbri a Bologna.

0

Gino Fabbri Pasticciere

Via Cadriano, 27
40127 Bologna
Tel. 051505074
Stare a Bologna quattro giorni e non essere andato da Gino Fabbri sarebbe stato un grande rammarico. Decido di andarci a piedi l’ultimo giorno partendo dalla fiera
Calcolo rapidamente i km da percorrere con google maps. 4,100. Ho il tempo necessario, mi incammino.
Strada facendo apro il sito, decisamente bello, dove sono riportate frasi come:  “La bellezza è gradita agli occhi ma la dolcezza affascina l’animo” oppure la voce filosofia ove si parla di vista, olfatto, tatto, udito e gusto…Sono semplicemente i nostri 5 sensi. Chissa cosa troverò?
In una periferia di Bologna a confine tra autostrada e verde arrivo alla Granarolo. Il Bar Pasticceria è fuori da questo storico marchio italiano.
Sembra quasi di stare in un’oasi visto il giardino intorno, un’oasi di buonissimi dolci….E non solo. Ripenso al sito ed ai sensi….
Assaggiando i mignon e la tenerina decido di descriverli così.
La vista? Gli occhi intuiscono subito la consistenza e la piacevolezza dei prodotti.
L’olfatto? Il profumo è inebriante già fuori il locale, aumenta all’apertura della porta e ti fa godere quando sei vicino alle creazioni del Maestro.
Il tatto? Toccarli diventa quasi un gioco, divertente, anche sei coscente che entro breve sarà sparito tutto.
L’Udito? È il rumore che si sente mentre si assaggia una millefoglie o un biscotto.
Il gusto? Il gusto è perfetto, è invasivo, si resta estasiati.
Il locale, grazie all’apporto delle figlie Viviana e Valeria, si è arricchito ancora di più….Penso al pranzo e agli aperitivi.
Tra i tanti salati si fanno ben vedere i tranci di pizza in differenti gusti, in particolare quelli gourmet.
Per l’occasione ho fatto un “doppio giro” con una piccola danese e cinque mignon, pensando ai cinque sensi….
Le emozioni più belle le ho provate con la Tenerina, una ciambella morbida al cioccolato senza farina. Un dolce didattico per la perfezione alla vista e per il piacere al gusto.
Bello scalfire la carta fino all’ultima mollica.
Sono felice di essere partito da Bologna senza rammarico e di aver esaudito un grande desiderio: venire a trovare Gino Fabbri.
Qualche giorno dopo ho l’incontrato alla Città del Gusto del Gambero Rosso durante la presentazione della nuova guida Pasticceri & Pasticcerie 2015.
Nel salutarlo gli ho raccontato della visita e di non aver avuto la possibilità di fare una foto con lui in quanto impegnato con altre persone.
Dovrò tornarci……..
Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply