Anime Sante Ittiturismo
Lungomare Cristoforo Colombo, 24
Tricase Porto (Le)
‘Anime Sante’ è il nome della barca di famiglia. Siamo a Tricase Porto nel Salento dove da una decina di anni una famiglia di pescatori ha creato un vero e proprio agriturismo del mare in cui il pescato del giorno viene cucinato e messo a disposizione dei clienti. Qui è pressoché impossibile trovare gli spaghetti con le vongole o la frittura di calamari e gamberi.
Il locale è composto da un’unica sala con la cucina a vista separata da un’ampia vetrata. Daniele e Francesco girano fra i tavoli mettendo in bella mostra la cassetta contenente il pescato del giorno e proponendo agli ospiti le varie possibilità in cui esso può essere cucinato.
All’inizio vengono servite le pittule, piccole sfere di pasta lievitata molto morbida fritte in olio bollente, a cui hanno fatto seguito delle bruschette.
A seguire gli antipasti: i tre cereali con verdura e tonno di palamita, il filetto di palamita battuta cruda, il filetto di luccio gratinato, il polpo e seppia con patate, la parmigiana con lo sgombro e gli gnocchetti con la seppia.
Notevoli i due primi: gli spaghetti con pagello, sarago e orata bruna (detta anche tabulata) e gli spaghetti con scorfano rosso.
Fra i secondi un’ottima grigliata di pagello.
Il personale di servizio è disponibile, cordiale, non invadente e competente.
Se siete in zona passateci.
- Anime Sante Ittiturismo – La Redenzione procurata dal cibo - 2 Gennaio 2021
- L’Elementare – Pizza e birra a ricreazione a Roma - 23 Settembre 2020
- Antichi Sapori di Pietro Zito. “Mangiare è un gesto agricolo” - 14 Settembre 2020