Guide

Tre Bicchieri 2026, i migliori vini del Friuli Venezia Giulia premiati dal Gambero Rosso nella sua guida Vini D’Italia

Tre Bicchieri 2026 – Friuli Venezia Giulia
Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso
Via Ottavio Gasparri, 13/17
Roma
www.gamberorosso.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.izziliquori.it

La presentazione, la premiazione e la degustazione della guida Vini d’Italia 2026 – Tre Bicchieri del Gambero Rosso ci sarà il 18 ottobre a Roma alla Nuvola, locali fantastici per un evento come questo, sarà una gran giornata di bella, buona, ottima convivialità.

Per il Friuli Venezia Giulia 24 tre bicchieri quest’anno, 25 l’anno passato.

Sarà bello e buono durante l’evento dei tre bicchieri degustare i vini che non ho assaggiato durante l’anno. Di alcuni ne faccio a meno a prescindere.

La nuova guida

Tre Bicchieri 2026, i migliori vini del Friuli Venezia Giulia premiati dal Gambero Rosso

Dai grandi vini del Collio e del Friuli Colli Orientali in cima alla classifica per numero di etichette premiate (con i bianchi a far la parte del leone) alle altre denominazioni. Ecco i vini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento

Il Friuli Venezia Giulia non solo detiene il primato di eccellenza per i vini bianchi, ma conferma anche la loro capacità di invecchiamento: dei 24 vini che hanno ottenuto i Tre Bicchieri nella guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso, infatti, sono solo cinque quelli d’annata, mentre tutti gli altri si sono distinti per i benefici derivati dall’affinamento in bottiglia per alcuni anni.

I grandi vini del Friuli Venezia Giulia: dai monovitigni ai blend

Tradizionalmente i vini prodotti da queste parti sono sempre stati frutto di vinificazioni da monovitigno, ma da alcuni anni vengono molto apprezzati quelli derivati da accurati assemblaggi, dove – come in un riuscito cocktail –  le caratteristiche varietali vengono sfruttate per creare un armonioso prodotto finito

Tra le etichette premiate è il caso di il Broy ’23 di Collavini, il Fosarin ’23 di Ronco dei Tassi, il Luna di Ponca ’22 di Borgo Conventi, il Biancosesto ’23 di Tunella, il Myò I Fiori di Leonie ’22 di Zorzettig, il Tricur Ris. ’19 di Monviert, il BraideAlte ’23 di Livon, il Desideriun I Ferretti ’23 della Tenuta Luisa e il TerreAlte ’22 di Livio Felluga.

Il successo dei vini di pianura

Ci piace evidenziare come nella graduatoria troviamo sempre più vini di pianura che danno maggiormente lustro all’intero territorio regionale: il Pinot Bianco ’24 di Le Monde ormai da molti anni detiene il primato, ma ora si sono aggiunti anche il Pinot Grigio ’24 di Ronco Margherita, lo Chardonnay ’20 di Vigne del Malina (oltre al  Traminer Aur ’19 di Ronco del Gelso che troverete inserito nella sezione Vini Rari della guida).

Novità e conferme

É la prima volta per lo Schioppettino di Prepotto ’20 di Vigna Traverso e per il Sauvignon Blanc Cicinis ’23 di Attems, mentre gli altri sono tutti piacevoli conferme: spicca la splendida Malvasia ’24 di Doro Princic, il Pinot Bianco Santarosa ’23 del Castello di Spessa, il Sauvignon ’24 di Tiare, lo Chardonnay Vie di Romans ’23 e il Pinot Grigio Gris ’23 di Lis Neris.

Il Friulano è ben rappresentato dalla versione ’24 di Russiz Superiore, dal Masiero Ris. ’22 di Torre Rosazza e dal Liende ’23 di La Viarte. Completano la lista dei Tre Bicchieri la Ribolla Gialla Ris. ’20 di Primosic e l’Ograde di Skerk, entrambi frutto di sapienti maturazioni sulle bucce.

Tre Bicchieri 2026 del Friuli Venezia Giulia

Ecco i vini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento nella guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso.

Braide Alte 2023Livon

Chardonnay 2020Vigne del Malina

Collio Bianco Broy 2023Eugenio Collavini

Collio Bianco Fosarin 2023Ronco dei Tassi

Collio Bianco Luna di Ponca 2022Tenuta Borgo Conventi

Collio Friulano 2024Russiz Superiore

Collio Malvasia 2024Doro Princic

Collio Ribolla Gialla Ris. 2020Primosic

Collio Sauvignon 2024Tiare – Roberto Snidarcig

Collio Sauvignon Cicinis 2023Attems

Desiderium I Ferretti 2023Tenuta Luisa

FCO Bianco Myò I Fiori di Leonie 2022Zorzettig

FCO Bianco Tricùr Ris. 2019Monviert

FCO Biancosesto 2023Tunella

FCO Friulano Liende 2023La Viarte

FCO Friulano Masiero Ris. 2022Torre Rosazza

FCO Schioppettino di Prepotto 2020Vigna Traverso

Friuli Aquileia Pinot Bianco Opimio 2021Ca’ Bolani

Friuli Isonzo Chardonnay Vie di Romans 2023Vie di Romans

Friuli Isonzo Pinot Grigio Gris 2023Lis Neris

Friuli Pinot Bianco 2024Le Monde

Friuli Pinot Grigio 2023Ronco Margherita

Ograde 2022Skerk

Rosazzo Terre Alte 2022Livio Felluga

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Le Marche nella guida Slow Wine 2026. 1917

L’Emilia Romagna nella guida Slow Wine 2026. 1917

Il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia nella

Il Lazio nella guida Slow Wine 2026. 1917

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *