Guide

I Tre Bicchieri dell’Abruzzo per la guida “Vini d’Italia 2025” del Gambero Rosso con un mio piccolo commento sui i vini premiati

Tre Bicchieri 2025 – Abruzzo
Vini d’Italia 2025  del Gambero Rosso
Via Ottavio Gasparri, 13/17
Roma
www.gamberorosso.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.vinointorno.it
www.izziliquori.it

La presentazione, la premiazione e la degustazione della guida Vini d’Italia 2025 – Tre Bicchieri del Gambero Rosso ci sarà il 13 ottobre a Roma, sarà una gran giornata di bella, buona, ottima convivialità.

Per l’Abruzzo  16 tre bicchieri anche per quest’anno.

Una lista sempre interessante. Da sempre dico: “l’Abruzzo non tradisce mai.”

Rileggendo la lista vedo mancare ancora l’azienda Ausonia, loro hanno raggiunto un livello molto alto, quando ve ne accorgerete sarà sempre troppo tardi, mancano anche I Fauri, ma non sempre si può vincere, anche se ci sono aziende che hanno l’abbonamento. Mi accorgo che manca anche Cataldi Madonna, me ne dispiaccio assai.
Felice per Fontefico e Torre dei Beati. Spero che quest’anno alla degustazione ci sia questo Trebbiano di Amorotti, introvabile.

Torno ai miei piccoli commenti sui vini che ho degustato, me ne mancheranno diversi dei vini premiati, però mi fa piacere mettere tutti i tre bicchieri regione, per regione.
Sarà bello e buono durante l’evento dei tre bicchieri degustare i vini che non ho assaggiato durante l’anno. Di alcuni ne faccio a meno a prescindere.

Ecco l’Abruzzo.

Con questo mio scritto eccomi, come ogni anno a pubblicare i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.
Come sempre qualcuno storcerà la bocca, ma ognuno è padrone di ciò che vuole fare della propria vita e a me questa cosa diverte. Sono un curiosone, mi piace controllare, osservare, fare il confronto con gli anni passati.
Una volta ne ero veramente preso per tutto l’anno, non lo nego, con le guide ho imparato tante cose, oggi le custodisco  in libreria… per darle uno sguardo di tanto in tanto.

A seguire il commento dell’Abruzzo da parte dei relatori del Gambero Rosso:

Ecco i vini dell’Abruzzo che quest’anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri 2025, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia di Gambero Rosso.

I Tre Bicchieri abruzzesi di quest’anno sono ben 16, non pochi, considerando la difficile annata 2023, soprattutto a causa della peronospora. Troverete anche alcune significative new entry.

Tre Bicchieri 2025 dell’Abruzzo. Il Pecorino

Solo due i Pecorino premiati, entrambi dell’annata 2023. Uno è il Giocheremo con i Fiori di Torre dei Beati: Adriana Galasso e Fausto Albanesi ci hanno presentato un’incredibile batteria, solide come poche in regione. Il consiglio è quello di provare anche il loro Cerasuolo Rosa-ae. L’altro è il Pecorino ’23 di Feudo Antico proveniente dalla piccola Docg teatina Tullum.

Tre Bicchieri 2025 dell’Abruzzo. Il Cerasuolo

Abbiamo premiato anche tre ottime etichette di Cerasuolo: il Giusi di Terraviva, ormai al suo terzo alloro; il Fossimatto dei fratelli Emanuele e Nicola Alteri di Fontefico, spettacolare per veracità e golosità; e una new-entry nel club dei Tre Bicchieri: si tratta di Cingilia, a Cugnoli, che ci ha stupito con un Cerasuolo d’Abruzzo tanto identitario quanto gustoso.

Tre Bicchieri 2025 dell’Abruzzo. Il Montepulciano

Nonostante alcune problematiche già evidenziate, il comparto del Montepulciano è quello maggioritario all’interno della nostra lista di premiati, ben sette vini, se includiamo anche il Villamagna di Federico De Cerchio di Torre Zambra, anch’esso Tre Bicchieri per la prima volta. Il rosso abruzzese per eccellenza si conferma un buon termometro per comprendere stili aziendali e territori: si va da versioni di gran carattere come il Fosso Cancelli di Chiara Ciavolich o quello di Emidio Pepe, a etichette di stile moderno, come quelle di Nicodemi, Castorani, Vignamadre, a espressioni che ricercano la finezza e l’eleganza: bussare alla porta di Adolfo De Cecco di Inalto.

Tre Bicchieri 2025 dell’Abruzzo. Il Trebbiano

Chiudiamo la rassegna con il Trebbiano, che come abbiamo già evidenziato altre volte, stupisce quando inizia a prendere qualche anno sulle spalle. Amorotti, Masciarelli e La Valentina sono i produttori che secondo noi hanno meglio interpretato il vitigno nei nostri assaggi di quest’anno, cui si aggiunge la famiglia Spinelli, anche loro per la prima volta nel club dei Tre Bicchieri: ridisegnando la produzione aziendale sono arrivati a proporre uno straordinario Trebbiano d’Abruzzo.

Tre Bicchieri 2025 dell’Abruzzo

Abruzzo Pecorino Giocheremo con i Fiori 2023 – Torre dei Beati (Sempre una garanzia di piacevolezza)

Cerasuolo d’Abruzzo 2023 – Cingilia (molto curioso di degustarlo)

Cerasuolo d’Abruzzo Giusi 2023 – Tenuta Terraviva (sono bravi loro)

Cerasuolo d’Abruzzo Sup. Terre di Chieti Fossimatto 2023 – Fontefico (felice di rivedervi)

Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Neromoro Ris. 2021 – Fattoria Nicodemi (se il Neromoro acchiappa e sempre “BONO”.

Montepulciano d’Abruzzo 2022 – Emidio Pepe (questi vini mi stanno sorprendo tantissimo, il 2021 sarà uno dei miei tre migliori rossi per quest’anno)

Montepulciano d’Abruzzo Alto Tirino Campo Affamato 2021 – Inalto Vini d’Altura (curiosità, l’anno scorso mi è sfuggito)

Montepulciano d’Abruzzo Capo le Vigne 2019 – VignaMadre – Famiglia Di Carlo

Montepulciano d’Abruzzo Casauria Podere Castorani Ris. 2020 – Castorani

Montepulciano d’Abruzzo Fosso Cancelli 2019 – Ciavolich (un mio amico mi ha detto che sia molto buono)

Trebbiano d’Abruzzo 2022 – Amorotti (spero tanto che quest’anno ci sia alla degustazione)

Trebbiano d’Abruzzo Le Stagioni del Vino 2021 – Spinelli

Trebbiano d’Abruzzo Sup. Castello di Semivicoli 2022 – Masciarelli

Trebbiano d’Abruzzo Sup. Spelt 2022 – La Valentina

Tullum Pecorino Biologico 2023 – Feudo Antico

Villamagna 2022 – Torre Zambra

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

I Tre Bicchieri della Puglia per la guida

50 trattorie in Italia le migliori per Top

La Sicilia per Slow Wine 2025, con un

I Tre Bicchieri della Calabria per la guida

La Valle d’Aosta per Slow Wine 2025, con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *