Ristoranti & Trattorie

A meno di un mese della riunione annuale che si terrà in Valpolicella il 2 – 3 marzo 2026 vengo a raccontare la cena dell’evento Nazionale delle Premiate Trattorie Italiane per l’anno 2025, svolta in Umbria al Posta Donini 1579 Una / Esperienze a Perugia

Gran Tour delle Premiate Trattorie Italiane.
Incontro Nazionale 2025
www.premiatetrattorieitaliane.eu

A meno di un mese della riunione annuale che si terrà in Valpolicella il 2 – 3 marzo 2026 vengo a raccontare la cena dell’evento Nazionale delle Premiate Trattorie Italiane per l’anno 2025, svolta in Umbria al Posta Donini 1579 Una / Esperienze a Perugia.
A dimostrare tutto questo allego il mio album di Facebook dal nome: Premiate Trattorie Italiane 2025 incontro nazionale con cena fantastica.
L’album è composto da 160 foto e 7 filmini.

Inizierei da questi anche perché sono stati girati prima della cena, sono interviste ad alcuni cuochi protagonisti della serata.
Ecco il primo con l’intervista a Mimmo De Gregorio della Trattoria Lo Stuzzichino a Sant’Agata sui due Golfi (NA); il secondo è l’intervento di Giovanni Milana della Trattoria Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano (RM); il terzo riguarda Maria Assunta Stacchiotti della Trattoria Del Cimino dal 1895 a Caparola (VT); del quarto ne è protagonista Gianpietro Stancari della Trattoria Ai Due Platani a Coloreto (PR); eccomi al quinto dove sono protagonisti Angela Amico e Lillino Silibello della Trattoria Cibus a Ceglie Messapica (BR); del sesto  ne sono protagonisti Giovanni Milana di cui ho già detto e Mauro Rastelli della Trattoria Il Capanno a Spoleto (PG); l’ultimo riguarda me che parlo degli Izzi Liquori.

Le prime sei foto riguardano il menù della cena e la lista dei vini del Consorzio Tutela Vini Montefalco, inoltre la splendida villa in cui si è svolto l’evento.

Un menù eseguito una parte ai tavoli di assaggio per tutti gli antipasti, di questi me ne sono piaciuti diversi, chi più chi meno, nessun piatto dell’aperitivo ha deluso.

Oltre ai vini durante l’aperitivo e alla fine della cena ci sono stati gli Izzi Liquori serviti da me e Giulio Ficorella del Salotto Retrò a Bellegra (RM).

Gli altri piatti sono stati serviti ai tavoli. Tavoli apparecchiati con eleganza, la giusta eleganza che si ritrova nelle sale delle Premiate Trattorie Italiane.

I piatti li potrete vedere nelle foto dell’album ed eccole qua. Nell’album ci sono le foto dei cuochi che presentano i loro piatti.

Ci sono tre foto a cui tengo tanto, portano un commento uguale per tutte, eccolo: “Durante questi eventi non è solo degustare vini o mangiare, è incontrare gli amici, salutarsi in un rito piacevolissimo, con alcuni scatta la foto, con altri si dimentica di farla, viene quasi la voglia di tornare indietro. Poi però il tempo vola e alla sera prendo le foto con le persone con cui l’ho fatta. Sono persone che conosco da anni, altre un po’ più recenti, ma tutte hanno lasciato sempre emozioni, sorrisi, consapevolezza che il mondo del vino, del cibo è fatto di tanta umanità. È cultura, è turismo, è il godere di cose buone, ottime, ottime assai.”
Ecco le foto: n. 8, n. 21 e la n. 22 .

Il finale è stato in una stanza dove ci siamo riuniti a far tardi, bevendo, mangiando, confrontandosi su ciò ce è stato e di ciò che sarà.

La mattina è trascorsa in pieno relax per poi riunirsi nella sala del ristorante Pantagruel per mangiare e stabilire quello che sarà il 2 – 3 marzo 2026 in Valpolicella.

Per me, Giovanni Milana, Mauro Rastelli e Simone Di Gennaro il pranzo del giorno prima si era svolto al ristorante Ghiotto ad Assisi, nella sempre stupenda Assisi.

Un pranzo per dire, quando mi domanderanno il dove mangiare ad Assisi, ecco questo è un buon locale per pranzo e cena.

A finire grido al mondo: EVVIVA LE PREMIATE TRATTORIE ITALIANE! 24 locali che tutti dovrebbero conoscere, frequentare… amare!

administrator
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *