Vineria Le Potazzine Ritorno.

0

Vineria Le Potazzine
Piazza Garibaldi, 8
53024 Montalcino (SI)
Tel. 0577846054
www.lepotazzine.it

Mentre scrivo di questo posto devo stare buono e attento, non posso essere impulsivo perché l’affetto che mi lega a questa azienda è tanto. Quando sono a Montalcino durante il giorno lo considero il mio posto per rilassarmi un attimo e riflettere sul da farsi, il tutto sempre accompagnato da Champagne. Non ci sono mai stato d’estate, immagino la bellezza di stare seduto in quella piazza e in questo posto che mi piace assai. Quest’anno ci sono passato una volta a rilassarmi e a bere Champagne, un’altra volta a cena.

Il tavolo è prenotato,  siamo in 4, venendo da tanto vino rosso si sceglie … Champagne, un buon Champagne: J –J Herbert, si brinda si può iniziare. Lo Champagne si sceglie da una bella lista di vini, in questo locale, collegato con l’enoteca sempre di proprietà, si può anche scegliere lì una bottiglia e farsela aprire al tavolo.

Sformatino di broccoli con fonduta di Parmigiano, bello da vedere, buono da mangiare, appena un po’ freddo, più caldo sarebbe stato perfetto. Si salta il primo, perché c’è un piatto che adoro e quindi eccolo a me.

Costine di agnello con verdure al forno, porzione abbondante, cottura perfetta, da mangiare obbligatoriamente con le mani, abolirei le posate per un piatto così. Con questa ottima carne non può mancare un assaggio di Brunello di Montalcino 2010 delle Potazzine.

Invece del caffè, un dolce al caffè, mangiato insieme a cucchiate molto invitante, da fare il bis.

Il conto giusto, l’eleganza del locale, che d’estate con i tavoli fuori diventa un vero spettacolo di eleganza, il servizio cortese e premuroso, la simpatia della proprietaria fanno di questo posto uno di quelli miei che più mi piace. Ci passa tanto mondo del vino in tutti i periodi dell’anno o per mangiare o per un aperitivo,  conoscersi e colloquiare è un’altra cosa carina del locale. Lo raccomando davvero, anche perché io già non vedo l’ora di tornarci.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply