L’Onav e il Doctor Wine da Checchino 1887

0

Onav

Organizzazione Nazionale

Assaggiatori di Vino

 

Checchino dal 1887

Via di Monte Testaccio, 30

Roma

www.checchino-dal-1887.com

 

Thompson International Marketing

Via F. Benaglia, 10

Roma

www.thompsonwinemarketing.com

 

Doctor Wine by Daniele Cernilli

www.doctorwine.it

Nel posto dove il quinto quarto è nato, dove si macellavano le carni per Roma e provincia, cioè a Testaccio da Checchino 1887 dove si respira la romanità, oggi c’è stato un incontro con l’Onav dove il presidente nazionale Vito Intini ha presentato alla stampa il programma della sezione di Roma (per maggiori informazioni contattare: mchiadroniroma@onav.it).

L’incontro di oggi si è svolto in piena e simpatica convivialità, si è iniziato con il discorso del Doctor Wine by Daniele Cernilli a raccontare le sue storie qui nel ristorante da Checchino e con gli assaggiatori Onav ed in particolare con il presidente Vito Intini a cui ha lasciato la parola, lui si è soffermato dapprima sulla storia dell’Onav, fondata nel 1951 ad Asti, poi nel dire come si svolgono i corsi, raccontando il successo che i corsi stanno ottenendo a Milano con circa 4.000 soci in due anni, la voglia di arrivare a questi numeri anche a Roma. Infine quello che si può fare una volta diventati assaggiatori Onav.

Nel frattempo sui tavoli è arrivato il primo piatto di benvenuto: bruschettini di pane casareccio profumati al rosmarino, conditi con olio extravergine della Sabina D.O.P. e con loro anche il primo vino: Lini 910 – Metodo Classico Millesimato 2010, uno spumante che ultimamente mi è capitato di sentire diverse volte e che non è affatto male.

Una sosta per dare la possibilità al Doctor Wine di spiegare i 4 vini che berremmo durante il pranzo. Vini e aziende spiegate con la solita grande sapienza. Si passa a un classico piatto della romanità e di questo ristorante: Mezzemaniche alla Gricia, eseguite davvero bene, la cottura della pasta molto giusta, il piatto nell’insieme ben riuscito. Intanto è arrivato il secondo vino: Eremo Tuscolano – Frascati Superiore DOGC 2013, secondo anno di produzione di questo vino che prometteva bene l’anno scorso, non vorrei che da una vigna bellissima il proprietario si faccia condizionare da chi gli prepara i vini e faccia diventare questo vino un vino seriale. Lo preferivo più l’anno scorso nonostante qualche difetto.

Durante il pasto una delegata ONAV di Roma passa tra i tavoli a dare spiegazioni e notizie sul corso di Roma appena iniziato. Per il secondo piatto entra in scena uno dei proprietari del ristorante, raccontando il piatto che ci sarà servito per secondo, il piatto è: Petto di vitella alla fornara con patate al forno e rosmarino, il vino in abbinamento è: Piaggia – Carmignano DOCG Riserva 2011, un vino che mi aveva entusiasmato nelle anteprime toscane, oggi lo trovo un po’ diverso, leggermente più aggressivo. Anche il presidente Onav si sofferma nei tavoli in maniera molto simpatica.

Il mio dolce scelto, tra tre, è: Torta di ricotta con cioccolato a scaglie e granella di mandorle, una porzione esagerata, che nella sua bontà va giù con piacere, la torta è accompagnata con un passito della cantina Perla del Garda, il passito è Drajibo. Un buon caffè a chiudere un buon incontro, mi resta solo di augurare un ottimo successo per i corsi Onav e per le loro manifestazioni. Un grazie a tutto lo staff  presente del Doctor Wine, un ultimo grazie allo staff di Checchino 1887.

 

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply