La Folperia a Padova, una delle soste a cui non si può mancare

0

La Folperia di Max e Barbara
Piazza della Frutta, 1
Padova
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
www.vinointorno.it

Da pochi giorni mi è arrivata una delle ultime guide del Gambero Rosso, la guida Street Food 2021. Da questa leggo a Padova della Folperia in Piazza della Frutta.
Nel camminare in queste due piazze mi accorgo di avere davanti il chioschetto della Folperia.
Lo ammetto, gli ultimi miei dieci passi li ho fatti di corsa per arrivare ad ammirare tutto il ben di Dio che c’era in quelle vaschette.
La cosa che mi ha preso di più è la pentola da dove tiravano fuori i polpi… a me a cui è stato dedicato un piatto dal nome: il polpo alla Pasquale Pace da parte del più grande ristorante di pesce del mondo (Romolo al Porto questo è. Grazie a Walter Regolanti) non mi è parso vero.
La foto alla ragazza è partita subito, l’ordine è partito subito.
Aspettando c’era una persona che mangiava con piacere le lumachine – bovoetti – si chiamano qui, sono già stato ripreso per questo. Non potevo che ordinare anche questi.
Mi tagliuzzano il polpo davanti a me, arriva la salsa, il profumo è fantastico. Pago il conto e sento fischiare Claudio Carletti che ha trovato il posto a sedere in un locale che conosce, lui a Padova ci lavora.
Ci accomodiamo, ordino una buona Lugana e il gusto arriva subito, stecchino, mani, non si sa come prenderlo tanta è la bontà che c’è in quel vassoio. Poi i bovoetti e ancora il polpo. Un rimbalzare di gusto sorprendente.
Qualità eccelsa a far si che questo è un posto da consigliare a tutti.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply