I Quintili Pizza & Food quando ne vale la pena ci si sposta ovunque per la pizza

0

 

I Quintili Pizza&Food
Via San Biagio Platani, 320
Roma 

 A volte per mangiare una pizza buona ci si addentra in ogni luogo purché ne valga la pena, perché  la pizza, a me piace tanto.
Questa volta, accompagnato da due cari amici, mi sono spinto verso la periferia estrema di Roma, nel quartiere di Tor Bella Monaca. Zona più vicina ai castelli romani che al centro di Roma. Nonostante il giorno feriale, troviamo il locale quasi pieno. Segno buono per questa pizzeria e di grande ripresa per una zona che negli anni passati non ha fatto ben parlare di se. Il locale, di recente apertura, è molto giovanile, diviso in due sale con gli spazi giusti. Ambiente “total white” e con un bellissimo forno personalizzato. 

Ordiniamo con l’intento di dividere tutto in tre, così da assaggiare più varianti di queste meravigliose pizze dallo stile “campano”. Impasto sottile con cornicione alto e a volte ripieno.  
Per iniziare la cena una “Pizza fritta sbagliata” da restarci con la voglia, e un tris di frittatine una più buona dell’altra:
“Frittatina con mortadella e pistacchi”.  Solo la prima delle tre… stuzzicante!
“Frittatina cacio e pepe”. La migliore delle tre, la prima di un grande podio;
“Frittatina alla ‘nduja”. Sarà che mi piace la ‘nduja, l’ho trovata deliziosa.
In tutte e tre, la cottura della pasta è come mi piace a me… croccante. 

Dopo aver atteso un po’ all’inizio, tutto procede a ritmo veloce , ecco a seguire, accompagnate dalla birra, le nostre tre pizze,
“Marinara sbagliata”: 4 pomodori, capperi, acciughe, aglio, basilico, origano, sbriciolata di tarallo napoletano. L’unica delle tre poco cotta, peccato…ma ghiotta ugualmente.
“Taggiasca”: provola di agerola, salsiccia, olive taggiasche, limone. La migliore delle tre, saporita da tutti gli ingredienti, bilanciati in maniera molto
equilibrata. Mi è piaciuta tanto.
“Croccantina”: cornicione ripieno di ricotta e mortadella, al centro mortadella e crocchè di patate, pistacchio. Quando arriva tutto insieme giunge un boccone molto appetitoso.

Arrivati alla fine della cena, il locale è quasi svuotato, così scambiamo due chiacchiere con Simone Massaroni, persona molto schietta, apprezzatissimo il suo dire e il suo fare. 
In un posto nascosto di Roma dove si mangia un’ ottima pizza… ma quella pasta fritta che buona!

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply